Cinema

La versione in bianco e nero di Parasite al Film Festival Rotterdam

Pubblicato il 28 dicembre 2019 di Marlen Vazzoler

Una versione in bianco e nero di Parasite verrà proiettata all’International Film Festival Rotterdam, il 15 gennaio. Non sono stati forniti al momento altri dettagli sul motivo di questa scelta, da parte del regista Bong Joon Ho.

Dopo Mother tocca a Parasite

Non è la prima volta che il filmaker sud-coreano propone una versione in bianco e nero di un suo film. Era già successo nel 2013 con la proiezione di Mother al Mar Del Plata International Film Festival.

Durante un Q&A Bong ha spiegato che mentre stava finendo Snowpiercer, ha detto al suo direttore della fotografia Hong Kyung-pyo di aver sempre voluto fare un film in bianco e nero, ma nessun produttore avrebbe finanziato il progetto oggigiorno.

Durante la post-produzione di Snowpiercer hanno usato il loro tempo libero per rifare il colore di Mother, hanno realizzato la correzione del colore scena per scena, per controllare l’esatto grado del tono e del contrasto.

Per quanto riguarda la distribuzione di questa nuova versione di Parasite, possiamo sperare in un’edizione home video internazionale, visto che Mother in bianco e nero è uscito solo in Corea del Sud.

Fonti International Film Festival Rotterdam, David Bordwell