Un epico finale: è questo che promette il trailer di Ip Man 4, il cui sottotitolo è, ovviamente, The Finale. Donnie Yen riprende il ruolo del grande maestro di Wing Chun che insegnò anche a Bruce Lee. Il film, diretto come i precedenti da Wilson Yip, uscirà in Cina e Hong Kong il 20 dicembre, in USA e Gran Bretagna a Natale.
Ip Man 4: The Finale sposta l’azione negli Stati Uniti, a San Francisco, dove il maestro si reca dopo la morte della moglie. Nel cast torna anche Danny Chan Kwok-kwan nei panni di Bruce Lee, che appunto viveva a San Francisco. Vedremo inoltre Scott Adkins, Wu Yue, Van Ness, Kent Cheng, Kanin Ngo, Chris Collins e Vanda Margraf. Oltre a interpretare il film, Donnie Yen produce. Il veterano della saga Edmond Wong ha scritto la sceneggiatura insieme a Hiroshi Fukazawa.
La vita di Ip Man rimane invariata dopo la morte della moglie, ma lui e suo figlio si stanno lentamente allontanando. Per cercare un futuro migliore per suo figlio, Ip Man decide di recarsi negli Stati Uniti solo per scoprire che la vita stabile e pacifica all’estero è solo superficiale. Al di sotto c’è una discriminazione razziale profondamente radicata peggiore di quanto si era aspettato. Ip Man riesamina la sua posizione e medita sul motivo per cui ha iniziato a fare arti marziali.