Il 2020 è donna! Tante registe per i film più attesi dell’anno!

Il 2020 è donna! Tante registe per i film più attesi dell’anno!

Di Matioski

Fandango, sito di prevendita di biglietti cinematografici molto noto negli Stati Uniti, ha redatto una classifica dei film più attesi del 2020, basata sui voti di oltre 2000 utenti. Una lista, quindi, che va contestualizzata, e letta come un resoconto delle tendenze del momento e dei gusti sempre variabili del pubblico di riferimento. Un pubblico di riferimento, peraltro, americano. Non stupisce quindi l’assenza di pellicole nostrane, né provenienti da altre zone del mondo. Ciononostante, la lettura dell’elenco può suscitare riflessioni interessanti.

I film più attesi del 2020 secondo Fandango

  1. Wonder Woman 1984
  2. Black Widow
  3. The Eternals
  4. Mulan
  5. No Time to Die
  6. A Quiet Place 2so
  7. Birds of Prey
  8. In the Heights
  9. Soul
  10. Fast & Furious 9

Posizioni sorprendenti

Se il sequel di A Quiet Place, horror diretto da John Krasinski, risulta senza dubbio intrigante, stupisce trovarlo addirittura in sesta posizione. Lo stesso dicasi per In the Heights, musical di Lin-Manuel Miranda che, almeno nel territorio nostrano, non è ancora entrato a far parte dell’immaginario collettivo. Eppure, nella classifica supera persino Fast & Furious 9.

Di certo, il tutto è da prendere con le pinze. Com’è inevitabile, i film che ricoprono posizioni privilegiate sono premiati da una campagna di marketing già iniziata da un pezzo, oppure rappresentano scommesse sicure per gli spettatori. Vedasi i vari cinecomic, i live-action Disney e i sequel di saghe ben consolidate. Eppure, l’elemento più sorprendente si cela tra le righe, ben nascosto: cinque pellicole presenti nella Top 10 (Wonder Woman 1984, Black Widow, The Eternals, Mulan e Birds of Prey) sono diretti da registe.

Il tocco femminile

Questo fattore dovrebbe essere scontato, e rappresentare una consuetudine. Come le recenti polemiche in merito ai Golden Globe ci hanno dimostrato, però, le maestranze femminili stanno lottando da anni per trovare spazio in un settore prevalentemente dominato da uomini. L’assenza di candidature per le registe nelle cerimonie di premiazione è lo specchio di una realtà protratta ingiustamente per lungo tempo, e che non può mutare dall’oggi al domani.

Il segnale che arriva dalla classifica di Fandango, però, è molto incoraggiante. Rappresenta una spia importante per le grandi major, che hanno deciso di puntare sul tocco femminile per la direzione di blockbuster molto attesi. Un’inversione di tendenza, capace di favorire l’industria e assicurare diversità nella visione artistica ed espressiva. Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2020 potrebbe regalarci un’industria hollywoodiana dal sapore più fresco. A patto che la grande attesa nei confronti dei film menzionati si converta in grandi risultati ai botteghini.

Fonte: CinemaBlend.com

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI