Cinema SerieTV News Oscar & Premi
Netflix è stato il grande vincitore della 29esima edizione degli IFP Gotham Awards portandosi a casa quattro statuette: quattro per Storia di un matrimonio (miglior film, sceneggiatura, attore, premio del pubblico), una per American Factory (miglior documentario) e uno per When They See Us (miglior serie in formato lungo).
Il regista Noah Baumbach, ha dichiarato nel corso della serata:
“I miei effetti speciali sono il cast. Mi nascondo dietro di loro. Quando stavo tagliando il film, ho provato la sensazione che non era più mio. Era loro. Questo è il più grande regalo che può ricevere un regista”.
WYB_3269.nef
Adam Driver ha ringraziato Netflix e poi il regista Baumbach:
“Si è fidato di me con quattro ruoli, spero in altri 14”.
Awkwafina ha vinto come miglior attrice per il suo ruolo in The Farewell. Ha detto:
“Santo cielo. Non ho mai vinto nulla. Non riesco nemmeno a vincere una discussione nei commenti di Instagram” ha poi ringraziato: “Le nonne di ogni dove, per averci viziato, amato e creduto in noi”.
Nel corso della serata sono stati consegnati i premi alla carriera a: Laura Dern (Actress Tribute), Sam Rockwell (Actor Tribute), Ava Duvernay (Directors Tribute) e a Glen Basner (Industry Tribute).
Miglior Film
Marriage Story (Netflix)
Miglior documentario
American Factory – registi: Steven Bognar, Julia Reichert; produttori: Steven Bognar, Julia Reichert, Jeff Reichert, Julie Parker Benello (Netflix)
Adam Driver – Marriage Story (Netflix)
Miglior Attrice
Awkwafina – The Farewell (A24)
Miglior sceneggiatura
Marriage Story – Noah Baumbach (Netflix)
Laure De Clermont-Tonnerre – The Mustang (Focus Features)
Miglior attore emergente
Taylor Russell – Waves (A24)
Marriage Story (Netflix)
When They See Us
Ava DuVernay, creator; Jeff Skoll, Jonathan King, Jane Rosenthal, Robert De Niro, Berry Welsh, Oprah Winfrey, Ava DuVernay, executive producers (Netflix)
BREAKTHROUGH SERIES – SHORT FORM
PEN15 (Hulu)