L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Syd Mead, addio al visionario concept artist di Blade Runner e Tron

È morto Syd Mead, addio al visionario concept artist di Blade Runner e Tron

Di Filippo Magnifico

Syd Mead, il visionario concept artist legato a pellicole cult come Blade Runner e Tron è morto. Aveva 86 anni e la sua salute era peggiorata a causa di un linfoma. A confermare il decesso è stato il suo partner e manager Roger Servick.

L’uomo che aveva visto il futuro

Nato a Saint Paul nel 1933, Syd Mead aveva frequentato l’Art Center College of Design a Pasadena, per poi prestare servizio nell’esercito nei primi anni anni ’50.
Dopo un periodo trascorso alla Ford Motor Company per lavorare come designer, negli anni ’70 aveva lanciato la sua compagnia di design, la Syd Mead Inc, collaborando con marchi come Philips, Sony, Minolta, Dentsu, Honda.

Un visionario al servizio della fantascienza

Dall’unione tra il suo sguardo visionario e il mondo della settima arte sono nate pellicole indimenticabili come Blade Runner, Tron, Aliens – Scontro Finale.
Nel corso della sua carriera Syd Mead aveva lavorato anche a pellicole come 2010: L’Anno del Contatto, Corto Circuito, Johnny Mnemonic, Mission: Impossible III, Timecop, Mission to Mars, e più recentemente Elysium, Tomorrowland e Blade Runner 2049.

Nel 2016 il suo talento era stato premiato con il Visionary Award dalla Visual Effects Society. Nel 2018 aveva anche vinto il premio della Art Directors Guild per il suo lavoro in Blade Runner 2049.

Fonte: Deadline

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lucca Changes – Da Diabolik alla masterclass di Matteo Rovere 22 Ottobre 2020 - 18:00

Dalle anteprime di Diabolik e Freaks Out alla masterclass di Matteo Rovere su Romulus, ecco il programma dell'Area Movie di Lucca Changes

Serial Chiller: quando torneranno le serie tv? Le novità più interessanti e The 100 22 Ottobre 2020 - 18:00

Nel nuovo episodio di Serial Chiller parleremo di quando torneranno le serie tv, delle novità più interessante, di The 100, Emily in Paris e molto altro.

Notizie dal mondo: il trailer del western con Tom Hanks 22 Ottobre 2020 - 17:56

Dopo Captain Phillips, Tom Hanks e Paul Greengrass tornano a collaborare in un film western

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).