L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Syd Mead, addio al visionario concept artist di Blade Runner e Tron

È morto Syd Mead, addio al visionario concept artist di Blade Runner e Tron

Di Filippo Magnifico

Syd Mead, il visionario concept artist legato a pellicole cult come Blade Runner e Tron è morto. Aveva 86 anni e la sua salute era peggiorata a causa di un linfoma. A confermare il decesso è stato il suo partner e manager Roger Servick.

L’uomo che aveva visto il futuro

Nato a Saint Paul nel 1933, Syd Mead aveva frequentato l’Art Center College of Design a Pasadena, per poi prestare servizio nell’esercito nei primi anni anni ’50.
Dopo un periodo trascorso alla Ford Motor Company per lavorare come designer, negli anni ’70 aveva lanciato la sua compagnia di design, la Syd Mead Inc, collaborando con marchi come Philips, Sony, Minolta, Dentsu, Honda.

Un visionario al servizio della fantascienza

Dall’unione tra il suo sguardo visionario e il mondo della settima arte sono nate pellicole indimenticabili come Blade Runner, Tron, Aliens – Scontro Finale.
Nel corso della sua carriera Syd Mead aveva lavorato anche a pellicole come 2010: L’Anno del Contatto, Corto Circuito, Johnny Mnemonic, Mission: Impossible III, Timecop, Mission to Mars, e più recentemente Elysium, Tomorrowland e Blade Runner 2049.

Nel 2016 il suo talento era stato premiato con il Visionary Award dalla Visual Effects Society. Nel 2018 aveva anche vinto il premio della Art Directors Guild per il suo lavoro in Blade Runner 2049.

Fonte: Deadline

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Marsh King’s Daughter: Ben Mendelsohn affianca Daisy Ridley 5 Maggio 2021 - 21:00

Il film, diretto da Neil Burger e tratto da un romanzo di Karen Dionne, arriverà in Italia con Lucky Red

Red Sonja: Hannah John-Kamen protagonista del film! 5 Maggio 2021 - 20:06

Hannah John-Kamen – vista in Ant-Man and the Wasp – sarà la protagonista di Red Sonja.

Blade: Marvel alla ricerca di un regista nero, la produzione rinviata a luglio 2022 5 Maggio 2021 - 19:32

Marvel sta esaminando la stessa lista della Warner per l'assunzione di un regista nero per il cinecomic Blade, con Mahershala Ali

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.