L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Deadpool: che fine ha fatto? Alla ricerca del Mercenario Chiacchierone!

Deadpool: che fine ha fatto? Alla ricerca del Mercenario Chiacchierone!

Di Matioski

Nel corso del weekend appena trascorso, si è tenuto a San Paolo (Brasile) il Comic Con Experience. Si tratta di una manifestazione a tema nerd/geek che sta assumendo sempre più importanza all’interno del panorama dell’intrattenimento. Ne è prova la presenza all’edizione di quest’anno di Kevin Feige, lo showrunner del Marvel Cinematic Universe, presentatore di un panel dedicato. All’evento è stato mostrato un trailer esclusivo del film The Eternals, e sono stati rilasciati nuovi dettagli in merito alle future serie che troveremo su Disney+.

In tutto ciò, un grande assente. Una mancanza che si era già fatta sentire in occasione delle conferenze a tema Marvel precedenti, svoltesi al Comic-Con di San Diego e al D23. In mezzo ai tanti annunci, non vi è la minima menzione della sorte di Deadpool, il Mercenario Chiacchierone interpretato da Ryan Reynolds. Una stranezza non da poco, se consideriamo che il personaggio è popolarissimo, e ha portato al successo ben due pellicole capaci di scalare la classifica dei maggiori incassi relativi ai film vietati ai minori. Forse proprio in quest’ultimo elemento risiede il pomo della discordia.

Niente Marvel Cinematic Universe per Deadpool?

La Disney è entrata in possesso del brand di Deadpool dopo l’acquisizione dei reparti cinematografici Fox. All’indomani dell’affare, Alan Horn, il co-presidente dei Walt Disney Studios, dichiarò che i film dedicati all’anti-eroe avrebbero mantenuto la loro natura “sovversiva”, restando ben separati, però, dal Marvel Cinematic Universe. Nel frattempo, tuttavia, le cose sono cambiate.

Se inizialmente la Disney sembrava intenzionata a preservare gli studi Fox, garantendo a questi una certa indipendenza, ha invece utilizzato il pugno di ferro dopo il flop di film in cui erano state riposte molte speranze, come X-Men – Dark Phoenix. Tutte le proprietà supereroistiche sono dunque passate nelle salde mani dei Marvel Studios, con Kevin Feige diretto responsabile delle sorti di Deadpool, X-Men e Fantastici Quattro.

Deadpool è una priorità?

L’ingresso dei mutanti e del quartetto capeggiato da Mr. Fantastic nel Marvel Cinematic Universe è scontato. Quello del Mercenario Chiacchierone, per niente. L’assenza completa di notizie fa pensare ad una Disney indecisa, e che forse non ritiene Deadpool una priorità. Del resto, si tratta di un personaggio su cui, almeno fino ad ora, non ha avuto il minimo controllo creativo. Controllo creativo che è sempre spettato ad una star ingombrante come Ryan Reynolds, la cui visione portò persino all’allontanamento del regista Tim Miller.

Per Deadpool si prospetta un futuro isolato dal Marvel Cinematic Universe, ma vietato ai minori, oppure un ridimensionamento con toni adatti a tutta la famiglia che gli consentiranno di interagire con gli altri personaggi dell’universo condiviso. Difficile capire quale strategia possa essere la migliore. Al momento, forse, non lo sa neppure la Disney.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

In She-Hulk esploreremo il lato più soft di Daredevil 14 Agosto 2022 - 19:00

In She-Hulk, la serie Marvel in arrivo su Disney+ il 18 agosto, vedremo una versione più soft del Daredevil interpretato da Charlie Cox.

Three Thousand Years of Longing: nuovo, breve trailer per il film di George Miller 14 Agosto 2022 - 17:00

Il regista di Mad Max: Fury Road torna al cinema con una storia fantastica interpretata da Tilda Swinton e Idris Elba

District 10: Sharlto Copley promette le riprese tra un anno 14 Agosto 2022 - 15:00

Le riprese del sequel di District 9 potrebbero partire tra un anno, un anno e mezzo: lo rivela la star - e co-sceneggiatore - Sharlto Copley

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.