Bolsonaro accusa Leonardo DiCaprio: “Finanzia gli incendi in Amazzonia”

Bolsonaro accusa Leonardo DiCaprio: “Finanzia gli incendi in Amazzonia”

Di Marco Triolo

Accuse come queste Leonardo DiCaprio non se le sarebbe mai aspettate. La star, nota per il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici, è stata infatti accusata dal presidente del Brasile Jair Bolsonaro di aver finanziato in parte gli incendi della foresta amazzonica. Il tutto per trarne profitto.

Bolsonaro, il “Trump dei Tropici” che, come il suo collega americano, è spesso accusato di cavalcare le fake news, ha lanciato la sfida all’attore su Facebook. Prima affermando, durante una diretta, che DiCaprio faccia parte di una “campagna contro il Brasile” e che stia “collaborando con la distruzione dell’Amazzonia”. E poi dicendo ai suoi sostenitori: “Questo Leonardo DiCaprio è uno giusto, vero? Uno che dona denaro per dare fuoco all’Amazzonia”.

Naturalmente Bolsonaro non ha fornito alcuna prova di queste affermazioni pesanti. Ma si sospetta che all’origine di tutto ci sia l’arresto di alcuni pompieri volontari, accusati di aver dato fuoco a una parte di foresta per dare impulso alla raccolta di fondi a favore di un’anonima ONG. E sarebbe quest’ultima ad avere legami con DiCaprio. I pompieri volontari sono stati nel frattempo rilasciati.

Le accuse del figlio di Bolsonaro

Giovedì scorso, durante il Ringraziamento americano, il figlio di Bolsonaro, Eduardo, aveva accusato personalmente Leonardo DiCaprio di aver donato 300 mila dollari “alla ONG che ha dato fuoco all’Amazzonia”. Sostenendo anche che il WWF avesse pagato detta ONG per alcune foto esclusive della foresta in fiamme. Il WWF aveva risposto immediatamente, negando “le bugie sul suo nome, inclusa una serie di attacchi sui social media basati su menzogne, come l’acquisto di fotografie legate a una donazione dell’attore Leonardo DiCaprio”.

Leonardo DiCaprio ha donato 5 milioni di dollari la scorsa estate per contribuire allo spegnimento degli incendi. La sua risposta, in cui ovviamente respinge al mittente tutte le accuse, non ha tardato. La riportiamo per intero:

In questo momento di crisi per l’Amazzonia, supporto la gente del Brasile che sta lavorando per salvare il proprio patrimonio naturale e culturale. Sono un esempio straordinario e commovente dell’impegno e della passione necessari per salvare l’ambiente.

Il futuro di questi ecosistemi insostituibili è in gioco, e sono fiero di sostenere con i gruppi che li proteggono. Per quanto valevoli di essere sostenute, non abbiamo finanziato le organizzazioni prese di mira.

Resta fermo il mio impegno a sostenere le comunità indigene del Brasile, i governi locali, gli scienziati, gli educatori e le persone comuni che stanno lavorando incessantemente per assicurare un futuro all’Amazzonia per tutti i brasiliani.

Leonardo DiCaprio
Attore & ambientalista

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI