L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Bolsonaro accusa Leonardo DiCaprio: “Finanzia gli incendi in Amazzonia”

Bolsonaro accusa Leonardo DiCaprio: “Finanzia gli incendi in Amazzonia”

Di Marco Triolo

Accuse come queste Leonardo DiCaprio non se le sarebbe mai aspettate. La star, nota per il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici, è stata infatti accusata dal presidente del Brasile Jair Bolsonaro di aver finanziato in parte gli incendi della foresta amazzonica. Il tutto per trarne profitto.

Bolsonaro, il “Trump dei Tropici” che, come il suo collega americano, è spesso accusato di cavalcare le fake news, ha lanciato la sfida all’attore su Facebook. Prima affermando, durante una diretta, che DiCaprio faccia parte di una “campagna contro il Brasile” e che stia “collaborando con la distruzione dell’Amazzonia”. E poi dicendo ai suoi sostenitori: “Questo Leonardo DiCaprio è uno giusto, vero? Uno che dona denaro per dare fuoco all’Amazzonia”.

Naturalmente Bolsonaro non ha fornito alcuna prova di queste affermazioni pesanti. Ma si sospetta che all’origine di tutto ci sia l’arresto di alcuni pompieri volontari, accusati di aver dato fuoco a una parte di foresta per dare impulso alla raccolta di fondi a favore di un’anonima ONG. E sarebbe quest’ultima ad avere legami con DiCaprio. I pompieri volontari sono stati nel frattempo rilasciati.

Le accuse del figlio di Bolsonaro

Giovedì scorso, durante il Ringraziamento americano, il figlio di Bolsonaro, Eduardo, aveva accusato personalmente Leonardo DiCaprio di aver donato 300 mila dollari “alla ONG che ha dato fuoco all’Amazzonia”. Sostenendo anche che il WWF avesse pagato detta ONG per alcune foto esclusive della foresta in fiamme. Il WWF aveva risposto immediatamente, negando “le bugie sul suo nome, inclusa una serie di attacchi sui social media basati su menzogne, come l’acquisto di fotografie legate a una donazione dell’attore Leonardo DiCaprio”.

Leonardo DiCaprio ha donato 5 milioni di dollari la scorsa estate per contribuire allo spegnimento degli incendi. La sua risposta, in cui ovviamente respinge al mittente tutte le accuse, non ha tardato. La riportiamo per intero:

In questo momento di crisi per l’Amazzonia, supporto la gente del Brasile che sta lavorando per salvare il proprio patrimonio naturale e culturale. Sono un esempio straordinario e commovente dell’impegno e della passione necessari per salvare l’ambiente.

Il futuro di questi ecosistemi insostituibili è in gioco, e sono fiero di sostenere con i gruppi che li proteggono. Per quanto valevoli di essere sostenute, non abbiamo finanziato le organizzazioni prese di mira.

Resta fermo il mio impegno a sostenere le comunità indigene del Brasile, i governi locali, gli scienziati, gli educatori e le persone comuni che stanno lavorando incessantemente per assicurare un futuro all’Amazzonia per tutti i brasiliani.

Leonardo DiCaprio
Attore & ambientalista

Fonte: Deadline


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: le riprese della stagione 2 sono finalmente ripartite 3 Agosto 2021 - 21:30

La lavorazione della serie Netflix era stata fermata a metà luglio in seguito a due casi di Covid, ma lo showrunner rivela che ora è ricominciata

Killers Of The Flower Moon: Brendan Fraser nel cast del film di Scorsese 3 Agosto 2021 - 21:00

L'attore è inoltre entrato nel cast di Brothers, la nuova commedia del regista di Palm Springs interpretata da Peter Dinklage e Josh Brolin

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.