Cinema curiosità Attualità Ultime News Cinecomic

Big Hero 6: perché nessun sequel per il film animato Disney?

Pubblicato il 18 dicembre 2019 di blogmaster

Big Hero 6, sbarcato nel 2014 nei cinema di tutto il mondo, è uno dei film che, in tempi recenti, sono riusciti a rilanciare le quotazioni dei Walt Disney Studios nel campo dei “cartoni”. La pellicola è riuscita a raggiungere tutti i traguardi ambiziosi che si era posta: 89% di gradimento su Rotten Tomatoes; 657 milioni di dollari raccolti al botteghino; premio Oscar per il miglior lungometraggio d’animazione.

Nell’era dell’intrattenimento che stiamo vivendo oggigiorno, un successo di questo tipo comporta una conclusione inevitabile: la messa in cantiere immediata di un sequel. Eppure, tutto tace sul fronte Big Hero 6. Un vero mistero, se consideriamo anche l’origine fumettistica del franchise. I personaggi appartengono infatti alla Marvel e, dato il successo dell’universo cinematografico condiviso, puntare su un brand supereroistico animato poteva sembrare una facile assunzione. Ma niente da fare, almeno per il momento. E chissà fino a quando.

La dichiarazione del regista

D’altro canto, Don Hall, uno dei due registi di Big Hero 6, rilasciò queste dichiarazioni all’indomani dell’arrivo del film nelle sale:

E’ stato molto divertente lavorare al film, ma ha richiesto parecchio tempo, ed è stato davvero impegnativo. E’ un momento alquanto emozionante per noi. Questi sono personaggi che abbiamo imparato a conoscere molto bene, ma adesso è il momento di lasciarli andare, e loro si muoveranno nel mondo senza di noi. Siamo nel bel mezzo di questa fase. Quindi non abbiamo ancora parlato di sequel, non abbiamo ancora pensato a nulla di simile.

Realizzare un film d’animazione non è facile. E’ un lavoro che richiede costanza ed impegno per molti anni, e che coinvolge i creativi ad un livello d’intensità spesso superiore rispetto ai colleghi del dipartimento live-action. Forse per questo Don Hall si è dimostrato fin da subito poco propenso alla produzione di un sequel. Da considerare anche che lo stesso regista si è poi messo immediatamente al lavoro su Oceania, progetto che deve avere assorbito a maggior ragione le sue energie.

Conclusioni

Peraltro, per certi versi un sequel di Big Hero 6 è stato realizzato, in effetti. In televisione. Trattasi di una serie animata tuttora in onda su Disney Channel, e che racconta le avventure di Hiro e dei suoi amici subito dopo il finale del film. Arrivato alla seconda stagione, probabilmente troveremo questo prodotto disponibile su Disney + non appena il servizio streaming sbarcherà in Italia.

Al momento i tempi, dunque, non sembrano essere maturi per rivedere Big Hero 6 al cinema. Un vero peccato, ma comprensibilmente la Disney ha preferito concentrare i suoi sforzi sul più impattante franchise di Frozen. Tuttavia, Baymax non ha mai smesso di combattere il crimine. Quello del piccolo schermo può apparire come un ridimensionamento, ma in casi simili è consigliabile guardare il bicchiere mezzo pieno.