Cinema Oscar & Premi Star Wars

BAFTA 2020 – Kathleen Kennedy riceverà il premio alla carriera

Pubblicato il 06 dicembre 2019 di Marlen Vazzoler

Kathleen Kennedy riceverà il BAFTA Fellowship, il più grande onore dei British Academy. Il premio è:

‘Un riconoscimento dell’eccezionale ed eccellente contributo ai film o ai videogiochi o alla televisione’.

La presidentessa della Lucasfilm e co-fondatrice del Amblin riceverà il premio ai BAFTA film awards il 2 febbraio.

La dichiarazione della Kennedy

Il cinema inglese ha sempre avuto un ruolo significativo sia nella mia vita che nella mia carriera. La sconfinata visione creativa di artisti come Tom Stoppard, David Lean, Chris Nolan, Stephen Daldry e Peter Morgan continua a ispirarmi.

I recenti film di Star Wars – tutti girati su teatri di posa e location in tutto il Regno Unito – sono solo le ultime opportunità nelle quali ho avuto il privilegio di lavorare con troupe e cineasti britannici.

Ho iniziato nel 1980 con I predatori dell’arca perduta e proseguito con Indiana Jones e il tempio maledetto, L’impero del sole, Piramide di paura, War Horse, Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno e molti altri.

Sono profondamente onorata di ricevere il Fellowship dai BAFTA e sono incredibilmente grata di aver lavorato con così tanti membri di talento della nostra famiglia allargata nella comunità cinematografica britannica.

Vittorie precedenti

Nel 2019 Thelma Schoonmaker ha ricevuto il Fellowship alla cerimonia dei BAFTA. In passato sono stati premiati: Alfred Hitchcock, Steven Spielberg, Elizabeth Taylor. Stanley Kubrick, Billy Wilder, Ken Loach, Michael Caine, Anthony Hopkins, Laurence Olivier, Judi Dench, Vanessa Redgrave, Christopher Lee. Martin Scorsese, Michael Powell & Emeric Pressburger, Helen Mirren, Sidney Poitier, Mel Brooks e Ridley Scott.