L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
E se Arthur Fleck non fosse davvero il Joker?

E se Arthur Fleck non fosse davvero il Joker?

Di Marco Triolo

Se ricordate bene Il cavaliere oscuro, ricorderete anche che il Joker di Heath Ledger racconta ogni volta una storia diversa, quando spiega l’origine delle sue cicatrici. Questo perché, anche nei fumetti, il passato di Joker è nebuloso, anche perché il clown criminale è un narratore inaffidabile.

La sostanza non cambia nell’ultima versione cinematografica diretta da Todd Phillips, dove Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) sembra raccontare tutta la vicenda dall’ospedale psichiatrico in cui lo ritroviamo rinchiuso alla fine. E, considerando anche che alcuni eventi, come la sua relazione con la vicina di casa interpretata da Zazie Beetz, si rivelano falsi, non ci vuole molto a mettere in dubbio l’intero racconto.

A farlo è ora Todd Phillips in persona. Il regista, in una featurette dell’edizione home video del film (la stessa da cui proveniva la notizia sulla dieta drastica di Phoenix), afferma:

Ci sono molte diverse interpretazioni del film. Potrebbe non essere Joker. Questa è solo una versione di un’origine del Joker. È la versione che questo tizio sta raccontando in una stanza di un ospedale psichiatrico. Non penso lo si possa definire il narratore più affidabile al mondo, capito cosa intendo?

La conferma di una teoria

Per la verità, che Arthur Fleck non fosse davvero Joker ma la fonte d’ispirazione del vero Joker era una teoria che circolava più meno all’epoca dell’uscita del film. Phillips non fa altro che confermare che questa possibilità esiste, tenendo anche aperte le porte per un’eventuale retcon nel caso l’universo cinematografico DC voglia includere, prima e poi, il suo film nel canone.

Fonte: ComicBook.com

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hypnotic: in partenza il nuovo film di Robert Rodriguez, Hala Finley entra nel cast 17 Settembre 2021 - 20:30

Le riprese partiranno a breve in Texas. Nel cast anche la giovane star di We Can Be Heroes e Man with a Plan

Succession: il trailer ufficiale della Stagione 3 17 Settembre 2021 - 20:17

La terza stagione di Succession farà il suo debutto su HBO il 17 ottobre. Ecco il trailer!

The Morning Show – Tutto ciò che c’è da sapere sulla seconda stagione, da oggi su AppleTV+ 17 Settembre 2021 - 20:10

La seconda stagione di The Morning Show inizia oggi con il primo episodio: ecco alcune informazioni sul nuovo capitolo dello show!

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".