L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
E se Arthur Fleck non fosse davvero il Joker?

E se Arthur Fleck non fosse davvero il Joker?

Di Marco Triolo

Se ricordate bene Il cavaliere oscuro, ricorderete anche che il Joker di Heath Ledger racconta ogni volta una storia diversa, quando spiega l’origine delle sue cicatrici. Questo perché, anche nei fumetti, il passato di Joker è nebuloso, anche perché il clown criminale è un narratore inaffidabile.

La sostanza non cambia nell’ultima versione cinematografica diretta da Todd Phillips, dove Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) sembra raccontare tutta la vicenda dall’ospedale psichiatrico in cui lo ritroviamo rinchiuso alla fine. E, considerando anche che alcuni eventi, come la sua relazione con la vicina di casa interpretata da Zazie Beetz, si rivelano falsi, non ci vuole molto a mettere in dubbio l’intero racconto.

A farlo è ora Todd Phillips in persona. Il regista, in una featurette dell’edizione home video del film (la stessa da cui proveniva la notizia sulla dieta drastica di Phoenix), afferma:

Ci sono molte diverse interpretazioni del film. Potrebbe non essere Joker. Questa è solo una versione di un’origine del Joker. È la versione che questo tizio sta raccontando in una stanza di un ospedale psichiatrico. Non penso lo si possa definire il narratore più affidabile al mondo, capito cosa intendo?

La conferma di una teoria

Per la verità, che Arthur Fleck non fosse davvero Joker ma la fonte d’ispirazione del vero Joker era una teoria che circolava più meno all’epoca dell’uscita del film. Phillips non fa altro che confermare che questa possibilità esiste, tenendo anche aperte le porte per un’eventuale retcon nel caso l’universo cinematografico DC voglia includere, prima e poi, il suo film nel canone.

Fonte: ComicBook.com

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tredici – David Druin sulla Stagione 4: “Avrà un vero e proprio finale” 5 Giugno 2020 - 12:15

David Druin, volto di Tyler Down, parla della quarta stagione di Tredici e rivela che la serie avrà un vero e proprio finale.

Major Grom: Plague Doctor – Il trailer del cinecomic russo 5 Giugno 2020 - 11:30

È disponibile il trailer di Major Grom: Plague Doctor, film supereroistico russo basato sull'omonimo fumetto di Artyom Gabrelyanov.

Tutti i film horror in tv dal 5 all’11 giugno 5 Giugno 2020 - 10:36

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.

7 cose che forse non sapevate su Coccinella 20 Aprile 2020 - 14:00

Sette curiosità sull'anime di Coccinella, la bambina con gli zoccoli giganti, tanti fratelli e una banda di animali al seguito.