L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I 10 film di fantascienza più attesi del 2020

I 10 film di fantascienza più attesi del 2020

Di Lorenzo Pedrazzi

Il 2020 sarà orfano dei maggiori franchise della fantascienza cinematografica, ma non mancheranno certi grossi titoli hollywoodiani che punteranno ai grandi incassi di botteghino. Come al solito, in questa lista ho scelto di includere una varietà di registri che dimostrano la grande permeabilità della sci-fi rispetto agli altri generi, quindi ci sarà spazio anche per le contaminazioni dell’horror, dell’azione e della commedia.

Ecco la top 10:

10 – UNDERWATER di William Eubank

Underwater

William Eubank non è nuovo al genere fantascientifico (ha diretto Love e The Signal), ma stavolta si trova fra le mani un film più mainstream, con Kristen Stewart come protagonista. Underwater è ambientato in una stazione di ricerca sottomarina: bloccati sul fondo dell’oceano, i membri dell’equipaggio devono affrontare una terrificante presenza mostruosa, forse emersa dagli scavi della compagnia per cui lavorano. Impossibile non pensare a una versione subacquea di Alien, con Kristen Stewart in stile Ripley. Nel cast anche T.J. Miller, Vincent Cassel, John Gallagher Jr., Jessica Henwick, Mamoudou Athie e Gunner Wright.

Uscita americana: 10 gennaio 2020
Uscita italiana: 30 gennaio 2020

9 – INFINITE di Antoine Fuqua

Infinite

Antoine Fuqua torna a lavorare con Mark Wahlberg dopo Shooter, ma stavolta si tratta di un film di fantascienza basato sul romanzo The Reincarnationist Papers di Erik Maikranz. Il protagonista, Evan Michaels, scopre che le allucinazioni che lo perseguitano sono in realtà i ricordi delle sue vite passate, ed entra in contatto con un’antica società segreta composta da uomini dotati dello stesso potere. Nel corso dei secoli, i membri del gruppo hanno accumulato i talenti delle loro incarnazioni precedenti, acquisendo capacità quasi sovrumane che hanno usato per influenzare il corso della Storia. Il cast include anche Chiwetel Ejiofor, Jason Mantzoukas, Dylan O’Brien, Sophie Cookson, Rupert Friend, Tom Hughes e Toby Jones.

Uscita americana: 7 agosto 2020
Uscita italiana: da definire

8 – QUELLO CHE NON TI UCCIDE di Joe Carnahan

A sei anni dalla sua ultima regia cinematografica, Joe Carnahan torna dietro la macchina da presa di un film per Boss Level, noto come Quello che non ti uccide sul mercato italiano. In questo caso, la fantascienza si mescola all’azione: Roy Pulver (Frank Grillo) è un ex soldato delle forze speciali che si ritrova intrappolato in un loop temporale a causa di un sinistro programma governativo, e rivive continuamente il giorno della sua morte. Insomma, un po’ Ricomincio da capo e un po’ Edge of Tomorrow. Nel cast anche Mel Gibson, Will Sasso, Naomi Watts, Annabelle Wallis, Rob Gronkowski, Ken Jeong e Michelle Yeoh.

Uscita americana: da definire
Uscita italiana: 30 luglio 2020

7 – LA TERRA DEI FIGLI di Claudio Cupellini

Incredibile ma vero, c’è spazio anche per una produzione italiana tra i film di fantascienza più attesi del 2020. La terra dei figli è basato sull’omonimo romanzo grafico di Gipi, ed è ambientato in un mondo post-apocalittico dove un padre e suo figlio, tra i pochi superstiti, vivono su una palafitta in riva al lago. L’uomo affida i suoi pensieri a un quaderno, ma il ragazzo non è in grado di decifrare quei segni; così, alla morte del genitore, il figlio intraprende un viaggio alla ricerca di qualcuno che sappia interpretarli. Nel cast figurano Leon de La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane, Maurizio Donadoni, Franco Ravera, Valerio Mastandrea e Valeria Golino.

Uscita americana: da definire
Uscita italiana: da definire

6 – FREE GUY di Shawn Levy

Prosegue la rielaborazione dei tòpoi videoludici sul grande schermo: Free Guy è la storia di un impiegato di banca (Ryan Reynolds) che vive in una città dove la violenza è all’ordine del giorno… ma in realtà si tratta di un videogame open world, e lui non è altro che un personaggio non giocante. Guidato da un grande ottimismo, decide di ribellarsi al “sistema” e di prendere la situazione nelle sue mani, diventando un eroe. Shawn Levy torna alla regia di un film dopo sei anni, durante i quali ha diretto – fra gli altri – sei episodi di Stranger Things, serie di cui è anche produttore. Nel cast di questa action-comedy fantascientifica figurano inoltre Jodie Comer, Taika Waititi, Joe Keery e Utkarsh Ambudkar.

Uscita americana: 3 luglio 2020
Uscita italiana: 2 luglio 2020

5 – BIOS di Miguel Sapochnik

Acclamato per il suo lavoro in Game of Thrones, Miguel Sapochnik dirige un film di fantascienza ad alto impatto emotivo. Ci troviamo in un mondo post-apocalittico, e l’ultimo uomo sulla Terra (Tom Hanks) è uno scienziato morente che costruisce un robot (Caleb Landry Jones) per proteggere la vita del suo amato cane. Il robot imparerà il significato dell’amore e dell’amicizia, insieme a cosa significa essere umani. Nel cast figurano anche Samira Wiley, Skeet Ulrich, Laura Harrier, Lora Martinez-Cunningham, Alexis Raben, Jon Donahue, Oscar Avila e Christopher Farrar.

Uscita americana: 2 ottobre 2020
Uscita italiana: da definire

4 – THE TOMORROW WAR di Chris McKay

Chris McKay, regista di Lego Batman, dirige il suo primo film in live-action: The Tomorrow War è ambientato nel futuro, quando l’umanità è impegnata in una guerra contro gli alieni. Gli invasori stanno vincendo, quindi gli scienziati terrestri inventano un modo per reclutare i soldati del passato e schierarli in battaglia. Insomma, il genere bellico incontra la fantascienza. Nel cast troveremo Chris Pratt, Yvonne Strahovski, J.K. Simmons, Betty Gilpin, Ryan Phillippe, Sam Richardson, Theo Von, Jasmine Mathews, Keith Powers, Mary Lynn Rajskub, Edwin Hodge, Seychelle Gabriel, Alan Trong, Chibuikem Uche e Alexis Louder.

Uscita americana: 25 dicembre 2020
Uscita italiana: da definire

3 – GODZILLA VS. KONG di Adam Wingard

Godzilla vs Kong

Il Monsterverse della Warner Bros. è uno dei pochi franchise fantascientifici che torneranno sul grande schermo nel 2020, quindi è giusto dedicare una posizione all’atteso cross-over Godzilla Vs. Kong. Non ci sono molti dettagli specifici sulla trama, ma gli eventi di Godzilla II: King of the Monsters hanno preparato il terreno per lo scontro tra i due kaijū più famosi di sempre: se è vero che Godzilla si è preso la corona di Re dei Mostri, possiamo star certi che Kong non resterà a guardare. Intanto, una cospirazione minaccia di spazzare via tutti i Titani. Nel cast figurano Millie Bobby Brown, Eiza González, Alexander Skarsgård, Rebecca Hall, Jessica Henwick, Lance Reddick, Kyle Chandler, Ziyi Zhang, Brian Tyree Henry, Demián Bichir e Julian Dennison. Per il regista Adam Wingard, abituato agli horror indipendenti, sarà il primo blockbuster.

Uscita americana: 20 novembre 2020
Uscita italiana: 19 novembre 2020

2 – TENET di Christopher Nolan

Come ogni film di Christopher Nolan, anche Tenet è circondato da un alone di mistero, ma il recente trailer ha dissipato qualche nube. Si tratta di un film di spionaggio con elementi fantascientifici: John David Washington interpreta un agente che deve impedire la terza guerra mondiale, minacciata da qualcosa di peggio di un olocausto nucleare. Dopo aver superato un “test”, il protagonista si ritrova a guardare il mondo con occhi nuovi, e in alcuni frangenti il tempo sembra riavvolgersi attorno a lui. Al solito, dovremo aspettare l’uscita per scoprire realmente “cos’è” questo film. Nel cast anche Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Michael Caine e Kenneth Branagh.

Uscita americana: 17 luglio 2020
Uscita italiana: da definire

1 – DUNE di Denis Villeneuve

Dune

Progetto ambizioso e di altissimo profilo, il Dune di Denis Villeneuve merita la testa della classifica grazie alla sua peculiare combinazione di fattori: una saga leggendaria, un autore di talento e una grande produzione. Villeneuve è chiaramente portato per la fantascienza d’autore (Arrival e Blade Runner 2049 lo dimostrano, nonostante il fallimento commerciale di quest’ultimo), ma la saga di Frank Herbert potrebbe rappresentare un livello di sfida ancora più elevato. Il film – presentato come uno “Star Wars per adulti” – coprirà solo metà del primo libro. Nel cast figurano Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Dave Bautista (Glossu Rabban), Stellan Skarsgård (Barone Harkonnen), Charlotte Rampling (Reverenda Madre Mohiam), Oscar Isaac (Duca Leto Atreides), Zendaya (Chani), Javier Bardem (Stilgar), Josh Brolin (Gurney Halleck), Jason Momoa (Duncan Idaho), David Dastmalchian (Piter De Vries) e Chang Chen (Dr. Wellington Yueh).

Uscita americana: 18 dicembre 2020
Uscita italiana: da definire

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La telefonata su… Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi 24 Ottobre 2020 - 12:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi tocca a Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi.

The Very Excellent Mr. Dundee: Paul Hogan torna nei panni di se stesso nel trailer 24 Ottobre 2020 - 11:00

Lo storico interprete di Mr. Crocodile Dundee torna al cinema con una nuova commedia

Chi è la figlia di Borat? Conosciamo Maria Bakalova 24 Ottobre 2020 - 10:24

Borat Sagdiyev, il giornalista kazako interpretato da Sacha Baron Cohen, è tornato, accompagnato questa volta dalla figlia Tutar Sagdiyev, interpretata da Maria Bakalova.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).