Watchmen: Damon Lindelof commenta il colpo di scena dell’episodio 6

Watchmen: Damon Lindelof commenta il colpo di scena dell’episodio 6

Di Marco Triolo

Watchmen continua a sorprendere. In un episodio girato quasi tutto in bianco e nero e con un sapore da noir di altri tempi, Damon Lindelof e il co-sceneggiatore Cord Jefferson ci hanno finalmente svelato chi abbia ucciso il capo della polizia di Tulsa Judd Crawford e chi sia realmente Will Reeves, il nonno di Angela Abar / Sorella Notte interpretato da Louis Gossett Jr. Da qui in poi, SPOILER…

L’operazione compiuta da Lindelof nell’episodio dimostra con quanta sicurezza abbia affrontato la mitologia di uno dei testi sacri del fumetto americano. L’episodio 6, This Extraordinary Being, ci ha finalmente rivelato che sì, il centenario Will ha ucciso Crawford (spingendolo a impiccarsi grazie a un sistema per il controllo mentale sviluppato dal Ku Klux Klan, niente meno). Non solo, ma è andato a collegarsi alla mitologia del fumetto, svelando uno dei pochi segreti che, nella graphic novel, rimanevano intatti: l’identità di Hooded Justice. Il primo eroe mascherato, l’uomo che ha impedito al Comico di violentare Sally Jupiter, era proprio Will, un poliziotto afro-americano che si truccava gli occhi per sembrare bianco sotto il cappuccio.

“Quella è stata la mia prima idea”

Una rivelazione che, per Lindelof, era una delle chiavi di lettura fondamentali della prima (e forse unica) stagione di Watchmen. Come spiega parlando con Collider:

Quella è stata la mia prima idea. Mi ha sempre ossessionato l’identità di Hooded Justice. Era un grande mistero del Watchmen originale che Alan Moore non aveva voluto risolvere. Volevo iniziare con una grande dimostrazione di hybris, rivelare chi fosse Hooded Justice. Ma per farlo avrei dovuto prima rispondere a un’altra domanda, ovvero perché nascondeva la sua identità. Tutti i Minutemen si chiamavano per nome; sapevano che il Comico era Eddie Blake, lo chiamavano Eddie. Sapevano che Nelson Gardener era Captain Metropolis, lo chiamavano Nelly. Sapevano che Byron era Mothman, lo chiamavano Byron. Perché nessuno chiamava Hooded Justice per nome? Perché lo chiamavano solo HJ? Perché nessuno sapeva chi fosse? Dovevo rispondere a questa domanda in maniera soddisfacente.

Ed ecco la risposta: e se fosse stato un afro-americano costretto a nascondere la sua identità perché non potevi essere un supereroe nero negli anni ’40? Saresti stato letteralmente ucciso se si fosse saputo. Quell’idea mi spaventava a morte ma non potevo scrollarmela di dosso. L’intera stagione nasce per tentare di affrontare la cosa in maniera autentica.

Un episodio ambizioso

Insomma, non solo era uno dei misteri più importanti della stagione, ma forse quello che ha spinto addirittura Lindelof ad accettare l’incarico. Lo showrunner però ci tiene a dare a Cesare quel che è di Cesare:

Devo dare grandissimo credito agli altri sceneggiatori, in particolare Cord Jefferson. Nonostante abbiamo scritto insieme l’episodio, è stato lui a venirsene fuori con l’intera origin story di Hooded Justice, e l’abbiamo girata praticamente scena per scena. Sono davvero fiero dell’ambizione di questo episodio. Stephen William l’ha diretto alla grande, Jovan Adepo ha sfoderato un’interpretazione incredibile per essere un ruolo da un episodio solo. E [devo fare i complimenti anche a] Danielle Deadwyler, interprete di June. È stato praticamente come realizzare un pilot.

LEGGI ANCHE

Bryan Cranston andrà “temporaneamente in pensione” nel 2026 9 Giugno 2023 - 13:30

La star di Breaking Bad ha annunciato di volersi prendere un lungo periodo di pausa a 70 anni, per passare del tempo con la moglie

Anji White avrà un ruolo regolare in Ironheart 9 Giugno 2023 - 12:45

Anji White (Fargo) avrà un ruolo regolare in Ironheart: pare che interpreterà la madre della protagonista Riri Williams.

The Witcher: il trailer della stagione 3, dal 29 giugno su Netflix 8 Giugno 2023 - 22:00

La terza stagione di The Witcher arriverà su Netflix in due parti, e sarà l'ultima con Henry Cavill nel ruolo di Geralt di Rivia

L’Estate nei tuoi occhi: il trailer della seconda stagione, dal 14 luglio su Prime Video 8 Giugno 2023 - 20:15

Prime Video ha diffuso il trailer della seconda stagione della serie L’Estate nei tuoi occhi, basata sulla trilogia di best-seller firmata da Jenny Han.

Questo mondo non mi renderà cattivo – la recensione (senza spoiler) dei primi quattro episodi 8 Giugno 2023 - 16:00

Le nostre impressioni sui primi quattro episodi della nuova serie animata di Zerocalcare, da domani su Netflix.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI