L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
War of the Worlds: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie FOX

War of the Worlds: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie FOX

Di Marco Triolo

Oggi, su FOX, andrà in onda la prima puntata di War of the Worlds, la nuova serie tratta dal classico romanzo di fantascienza di H.G. Wells La guerra dei mondi. Una co-produzione tra Regno Unito, Francia e Stati Uniti che mira ad adattare il testo di Wells al 21° secolo, a differenza della recente miniserie BBC che si ambientava nell’epoca edoardiana.

Quello di Wells è un testo che ciclicamente torna sul grande e piccolo schermo, spesso plasmato per adattarlo ai cambiamenti storici e farne veicolo metaforico delle paure e delle ansie contemporanee. Come la versione americana del 1953 rifletteva sulle tensioni con l’URSS e quella di Steven Spielberg sulle conseguenze dell’11 Settembre, così anche questa avrà modo di mettere in prospettiva ciò che sta accando ora nel mondo.

In attesa di vedere il primo episodio, ecco una guida semplice ed efficace per prepararvi alla visione, scoprendo tutto quello che sappiamo finora sulla serie co-prodotta da Urban Myth, Canal +, Fox Networks Group Europe & Africa, AGC Television e Studiocanal.

Prima di tutto, vediamo il trailer

Marte addio

In questa nuova versione, per la prima volta in maniera esplicita, gli invasori non verranno dal pianeta Marte. Nella versione di Spielberg la cosa non era in effetti mai detta, ma data per scontata. Stavolta, però, gli autori hanno preferito aggiornare un dettaglio che cozza pesantemente con le attuali conoscenze sul pianeta rosso e su come sia un mondo morto e totalmente inospitale. Nella serie, l’astronoma Catherine Durand rileva un segnale di natura intelligente proveniente dalla galassia Ross 128. In men che non si dica, dei meteoriti iniziano a piovere dal cielo. Si tratta di navicelle metalliche che, una volta atterrate, emettono un segnale magnetico che uccide tutti gli esseri umani che si trovano in strada.

Sarà una serie, non una miniserie

A differenza della versione BBC, composta da tre episodi, questa serie mira al rinnovo e dunque a una narrazione spalmata su più stagioni. La prima stagione sarà composta da otto episodi. E già si lavora alla potenziale seconda stagione.

War of the Worlds

Il punto di vista europeo

War of the Worlds si ambienterà tra Regno Unito e Francia, e seguirà due gruppi di sopravvissuti al devastante attacco degli alieni. La star Gabriel Byrne la definisce “una storia realmente internazionale, incentrata su esseri umani e non solo nazionalità stereotipate”. Una risposta europea a un genere che, di solito, esporta invariabilmente il punto di vista americano.

Alieni metaforici

Come si diceva, War of the Worlds sarà un adattamento del testo di Wells alle questioni attuali, più incentrato sui personaggi che non sullo spettacolo. Il creatore Howard Overman ha tenuto in considerazione la crisi dei rifugiati, i cambiamenti climatici e persino la Brexit. “Gli alieni sono praticamente metaforici”, ha detto Byrne. “Possono rappresentare i cambiamenti climatici, l’apocalisse nucleare o l’imprevebibilità della guerra. Sono tutte queste cose”.

War of the Worlds

Il cast

Accanto a Gabriel Byrne vedremo Elizabeth McGovern di Downton Abbey, finalmente libera dagli abiti d’epoca. E poi Léa Drucker, Natasha Little, Daisy Edgar Jones, Stéphane Caillard, Adel Bencherif e Guillaume Gouix.

Gli autori

Howard Overman, creatore di Misfits, ha sviluppato la serie. Alla regia dei primi quattro episodi troveremo il belga Gilles Coulier. Richard Clark (Versailles) ha diretto i seguenti quattro.

War of the Worlds

Dove e quando vedremo la serie

War of the Worlds partirà questa sera alle 22.05 su FOX, canale 112 di Sky. Gli episodi seguenti arriveranno ogni lunedì per le prossime settimane.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese avverte: “Il cinema rischia di essere emarginato e sminuito” 20 Settembre 2020 - 19:25

Nel corso di un intervento al Toronto Film Festival, il regista Martin Scorsese ha avvertito che: "Il cinema rischia di essere emarginato e sminuito"

We Are Who We Are – Un video ci porta dietro le quinte della premiere 20 Settembre 2020 - 18:00

HBO ha pubblicato un video che ci porta alla scoperta della premiere di We Are Who We Are, il cui debutto italiano è atteso per il 9 ottobre su Sky Atlantic.

Locke & Key – Cominciate le riprese della stagione 2 20 Settembre 2020 - 17:00

Netflix ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Locke & Key: ecco le foto dei membri della famiglia Locke al primo giorno di lavorazione.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.