L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Todd Phillips in trattative per la regia di Joker 2 – Update

Todd Phillips in trattative per la regia di Joker 2 – Update

Di Marlen Vazzoler

In attesa dell’annuncio ufficiale, apprendiamo dalle fonti di THR che Todd Phillips è in trattative per un seguito di Joker, che scriverà nuovamente con Scott Silver. Per la prima pellicola che ha da poco superato il miliardo di dollari al box office mondiale, non sono state sancite delle opzioni tranne per il protagonista Joaquin Phoenix.

Le origini dei personaggi DC

Dopo l’ottimo primo fine settimana di Joker, che ha incassato $96.2, Phillips ha proposto a Toby Emmerich, presidente del Warner Bros. Pictures Group, un’idea smisurata: i diritti per sviluppare un portfolio sulle storie delle origini dei personaggi DC.

Emmerich si è rifiutato. Dopo l’esperienza con Snyder lo studio ha frenato la corsa allo sviluppo dei film sui personaggi DC, dando più tempo agli sceneggiatori e ai filmaker nel sviluppare le pellicole.

Alla fine Phillips è uscito dall’incontro con i diritti di un’altra storia, ma su quale personaggio DC? La rosa dei candidati è davvero ampia, potrebbe Philipps continuare il suo percorso con una pellicola su un altro villain oppure potrebbe spostare l’attenzione su un altro personaggio chiave?

UPDATE

Molteplici fonti di Deadline riportano che al momento non ci sono accordi per un seguito e nemmeno delle trattative in atto con il regista Todd Phillips e il co-sceneggiatore Scott Silver per realizzare un nuovo capitolo della storia di Arthur Fleck.

Sempre queste fonti riportano che l’incontro tra Phillips ed Emmerich citato da THR, per la proposta di altre storie sulle origini dei personaggi DC è falsa, così come le precedenti storie su Martin Scorsese che ha contemplato di dirigere Joker. Scorsese avrebbe dovuto produrre la pellicola ma alla fine ha rinunciato per sovrapposizione d’impegni.

Phillips non ha mai considerato la supervisione di altri film DC, e questo comportamento sarebbe in linea con le azione del filmaker finora. Questo non significa che in futuro non vedremo un seguito di Joker ma al momento nulla si sta muovendo in questa direzione.

Secondo le fonti di Variety invece, Emmerich ha incontrato Phillips e Silver per esplorare delle potenziali idee per un seguito di Joker. Il tutto si trova ancora nelle primissime fasi preliminari, non sono stati siglati degli accordi, non è stata decisa una storia, non è stata scritta una sceneggiatura.

Inoltre il filmaker vuole assicurarsi che il seguito sia all’altezza di Joker a livello artistico. Anche in questo caso sono state smentite le voci su Phillips impegnato nello sviluppo di altri film sulle origini dei personaggi DC.

Profitti

Joker è il quarto titolo DC ha superare $1 miliardo, dopo Aquaman ($1.15 miliardi), Il cavaliere Oscuro – Il ritorno ($1.08 miliardi) e Il cavaliere Oscuro ($1 miliardo). Ma grazie al budget di appena $60 milioni il profitto generato è superiore ai $500 milioni (Warners ha una partecipazione del 50%, mentre Village Roadshow e Bron Studios del 25% ciascuno).

Secondo le fonti Phillips potrebbe arrivare a incassare quasi $100 milioni una volta conclusa la distribuzione di Joker nelle sale. Il filmaker ha sostituito lo stipendio anticipato con una fetta più grande del lordo rettificato. Si tratta di un accordo simile a quello che aveva stipulato con lo studio per Una notte da leoni.

Fonti THR, Deadline, Variety

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Una startup israeliana promette di rivoluzionare il doppiaggio 19 Gennaio 2021 - 21:30

La compagnia si chiama DeepDub, e sta sviluppando una tecnologia che permetterà di sentire le voci originali in altre lingue

Apple TV+ estende il periodo di prova gratuita fino a luglio 2021 19 Gennaio 2021 - 20:45

Apple ha deciso di estendere il periodo di prova gratuiti di altri sei mesi – fino a luglio 2021, quindi – per tutti coloro che stanno usufruendo dell’anno gratuito.

Titans: Savannah Welch nella stagione 3, sarà Barbara Gordon 19 Gennaio 2021 - 20:33

Savannah Welch si unisce al cast della stagione 3 di Titans. L’attrice è stata scelta per il ruolo di Barbara Gordon.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.