L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Mandalorian: chi è [SPOILER] e qual è il suo legame con il protagonista?

Mandalorian: chi è [SPOILER] e qual è il suo legame con il protagonista?

Di Marco Triolo

Alla fine del primo episodio di The Mandalorian abbiamo fatto la conoscenza con un nuovo personaggio inaspettato, che i trailer avevano tenuto volutamente nascosto. Un personaggio che ha un legame con una figura iconica dell’universo di Star Wars. Ma c’è già chi pensa che quella somiglianza sia solamente fumo negli occhi per celare la verità.

SEGUONO SPOILER…

Stiamo ovviamente parlando di Baby Yoda, come è stato battezzato dai fan l’attualmente anonimo bebè alieno che fa parte della stessa specie del famoso maestro Jedi. Una specie la cui storia è talmente misteriosa che nemmeno il suo nome è noto. Si sono visti pochissimi personaggi di questa specie nel canone di Star Wars – a parte Yoda, abbiamo incontrato ad esempio Yaddle, un esemplare femminile, ne La minaccia fantasma. Un altro ben noto a chi conosce la mitologia dell’universo espanso è Vandar Tokare, apparso nella serie di videogame Knights of the Old Republic.

Wookieepedia, l’enciclopedia online dedicata a Star Wars con il nome più bello del mondo, descrive Tokare come “un maestro Jedi della specie di Yoda che era a capo del consiglio dell’enclave Jedi di Dantooine durante le Guerre Mandaloriane e la Guerra Civile Jedi, e deteneva un seggio sia nell’Alto Consiglio Jedi che nel Consiglio dell’Accademia Jedi durante questo periodo”.

Qui ci interessano in particolare le Guerre Mandaloriane, un periodo di sedici anni durante i quali i fieri abitanti del pianeta Mandalore si scontrarono con la Repubblica. Si parla di fatti avvenuti circa 4000 anni prima della Battaglia di Yavin, cioè prima di Una nuova speranza. All’epoca, dunque, Tokare era uno dei più rispettati e potenti maestri Jedi in assoluto.

Un discendente di Vandar Tokare?

Esquire ipotizza che Baby Yoda non sia in realtà un discendente di Yoda, ma di Tokare stesso. Il che complicherebbe molto il rapporto tra lui e il Mandaloriano, che si ritroverebbe così ad aver protetto e salvato il discendente di uno dei grandi nemici della sua gente.

C’è un ma. Knights of the Old Republic è stato cancellato dal canone quando Disney ha preso il controllo della saga e ha ridefinito ciò che fa parte del canone ufficiale dell’universo di Star Wars e ciò che invece fa parte delle cosiddette Legends. Ora Vandar Tokare fa parte delle Legends. Ma questo non significa che Jon Favreau e il produttore esecutivo Dave Filoni – che si autodefinisce un nerd della saga – non possano ispirarsi a questa storia per farla loro, includendola nella mitologia della serie Disney+.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La Misteriosa Accademia dei Giovani Geni tornerà su Disney+ con la stagione 2 28 Settembre 2021 - 21:15

La Misteriosa Accademia dei Giovani Geni (The Mysterious Benedict Society) tornerà su Disney+ con la seconda stagione, è ufficiale.

Netflix sta pensando a degli spin-off di Stranger Things? 28 Settembre 2021 - 20:44

La quarta stagione di Stranger Things è stata presentata durante l’evento Netflix TUDUM. Intanto si pensa al futuro della serie e sembra che i piani prevedano anche degli spin-off.

What If…? si concluderà con un episodio crossover 28 Settembre 2021 - 20:30

Alcuni degli eroi che abbiamo visto nella serie si uniranno per sconfiggere Ultron. Ecco intanto il promo dell'episodio 8

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Esce oggi in sala Space Jam: New Legends, nuovo punto di contatto tra una stella dell’NBA (in questo caso LeBron James) e i Looney Tunes. Tutto ha avuto ovviamente inizio con il primo Space Jam, quello del 1996 con Michael Jordan, per tanti ex ragazzini degli anni 90 film da ricordare con affetto, perché riassuntone […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.