Mandalorian: chi è [SPOILER] e qual è il suo legame con il protagonista?

Mandalorian: chi è [SPOILER] e qual è il suo legame con il protagonista?

Di Marco Triolo

Alla fine del primo episodio di The Mandalorian abbiamo fatto la conoscenza con un nuovo personaggio inaspettato, che i trailer avevano tenuto volutamente nascosto. Un personaggio che ha un legame con una figura iconica dell’universo di Star Wars. Ma c’è già chi pensa che quella somiglianza sia solamente fumo negli occhi per celare la verità.

SEGUONO SPOILER…

Stiamo ovviamente parlando di Baby Yoda, come è stato battezzato dai fan l’attualmente anonimo bebè alieno che fa parte della stessa specie del famoso maestro Jedi. Una specie la cui storia è talmente misteriosa che nemmeno il suo nome è noto. Si sono visti pochissimi personaggi di questa specie nel canone di Star Wars – a parte Yoda, abbiamo incontrato ad esempio Yaddle, un esemplare femminile, ne La minaccia fantasma. Un altro ben noto a chi conosce la mitologia dell’universo espanso è Vandar Tokare, apparso nella serie di videogame Knights of the Old Republic.

Wookieepedia, l’enciclopedia online dedicata a Star Wars con il nome più bello del mondo, descrive Tokare come “un maestro Jedi della specie di Yoda che era a capo del consiglio dell’enclave Jedi di Dantooine durante le Guerre Mandaloriane e la Guerra Civile Jedi, e deteneva un seggio sia nell’Alto Consiglio Jedi che nel Consiglio dell’Accademia Jedi durante questo periodo”.

Qui ci interessano in particolare le Guerre Mandaloriane, un periodo di sedici anni durante i quali i fieri abitanti del pianeta Mandalore si scontrarono con la Repubblica. Si parla di fatti avvenuti circa 4000 anni prima della Battaglia di Yavin, cioè prima di Una nuova speranza. All’epoca, dunque, Tokare era uno dei più rispettati e potenti maestri Jedi in assoluto.

Un discendente di Vandar Tokare?

Esquire ipotizza che Baby Yoda non sia in realtà un discendente di Yoda, ma di Tokare stesso. Il che complicherebbe molto il rapporto tra lui e il Mandaloriano, che si ritroverebbe così ad aver protetto e salvato il discendente di uno dei grandi nemici della sua gente.

C’è un ma. Knights of the Old Republic è stato cancellato dal canone quando Disney ha preso il controllo della saga e ha ridefinito ciò che fa parte del canone ufficiale dell’universo di Star Wars e ciò che invece fa parte delle cosiddette Legends. Ora Vandar Tokare fa parte delle Legends. Ma questo non significa che Jon Favreau e il produttore esecutivo Dave Filoni – che si autodefinisce un nerd della saga – non possano ispirarsi a questa storia per farla loro, includendola nella mitologia della serie Disney+.

LEGGI ANCHE

Twisted Metal: John Doe contro Sweet Tooth nella clip della serie Peacock 9 Giugno 2023 - 14:30

Anthony Mackie alle prese con un clown assassino nello sneak peek diffuso da Peacock

Bryan Cranston andrà “temporaneamente in pensione” nel 2026 9 Giugno 2023 - 13:30

La star di Breaking Bad ha annunciato di volersi prendere un lungo periodo di pausa a 70 anni, per passare del tempo con la moglie

Anji White avrà un ruolo regolare in Ironheart 9 Giugno 2023 - 12:45

Anji White (Fargo) avrà un ruolo regolare in Ironheart: pare che interpreterà la madre della protagonista Riri Williams.

The Witcher: il trailer della stagione 3, dal 29 giugno su Netflix 8 Giugno 2023 - 22:00

La terza stagione di The Witcher arriverà su Netflix in due parti, e sarà l'ultima con Henry Cavill nel ruolo di Geralt di Rivia

Questo mondo non mi renderà cattivo – la recensione (senza spoiler) dei primi quattro episodi 8 Giugno 2023 - 16:00

Le nostre impressioni sui primi quattro episodi della nuova serie animata di Zerocalcare, da domani su Netflix.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI