L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Mandalorian: chi è [SPOILER] e qual è il suo legame con il protagonista?

Mandalorian: chi è [SPOILER] e qual è il suo legame con il protagonista?

Di Marco Triolo

Alla fine del primo episodio di The Mandalorian abbiamo fatto la conoscenza con un nuovo personaggio inaspettato, che i trailer avevano tenuto volutamente nascosto. Un personaggio che ha un legame con una figura iconica dell’universo di Star Wars. Ma c’è già chi pensa che quella somiglianza sia solamente fumo negli occhi per celare la verità.

SEGUONO SPOILER…

Stiamo ovviamente parlando di Baby Yoda, come è stato battezzato dai fan l’attualmente anonimo bebè alieno che fa parte della stessa specie del famoso maestro Jedi. Una specie la cui storia è talmente misteriosa che nemmeno il suo nome è noto. Si sono visti pochissimi personaggi di questa specie nel canone di Star Wars – a parte Yoda, abbiamo incontrato ad esempio Yaddle, un esemplare femminile, ne La minaccia fantasma. Un altro ben noto a chi conosce la mitologia dell’universo espanso è Vandar Tokare, apparso nella serie di videogame Knights of the Old Republic.

Wookieepedia, l’enciclopedia online dedicata a Star Wars con il nome più bello del mondo, descrive Tokare come “un maestro Jedi della specie di Yoda che era a capo del consiglio dell’enclave Jedi di Dantooine durante le Guerre Mandaloriane e la Guerra Civile Jedi, e deteneva un seggio sia nell’Alto Consiglio Jedi che nel Consiglio dell’Accademia Jedi durante questo periodo”.

Qui ci interessano in particolare le Guerre Mandaloriane, un periodo di sedici anni durante i quali i fieri abitanti del pianeta Mandalore si scontrarono con la Repubblica. Si parla di fatti avvenuti circa 4000 anni prima della Battaglia di Yavin, cioè prima di Una nuova speranza. All’epoca, dunque, Tokare era uno dei più rispettati e potenti maestri Jedi in assoluto.

Un discendente di Vandar Tokare?

Esquire ipotizza che Baby Yoda non sia in realtà un discendente di Yoda, ma di Tokare stesso. Il che complicherebbe molto il rapporto tra lui e il Mandaloriano, che si ritroverebbe così ad aver protetto e salvato il discendente di uno dei grandi nemici della sua gente.

C’è un ma. Knights of the Old Republic è stato cancellato dal canone quando Disney ha preso il controllo della saga e ha ridefinito ciò che fa parte del canone ufficiale dell’universo di Star Wars e ciò che invece fa parte delle cosiddette Legends. Ora Vandar Tokare fa parte delle Legends. Ma questo non significa che Jon Favreau e il produttore esecutivo Dave Filoni – che si autodefinisce un nerd della saga – non possano ispirarsi a questa storia per farla loro, includendola nella mitologia della serie Disney+.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Micro Mayhem – Una serie animata in stop-motion per Quibi 23 Febbraio 2020 - 22:00

Il creatore di Robot Chicken realizzerà per la piattaforma Quibi la serie animata in stop-motion Micro Mayhem, incentrata su delle macchinine

Christoph Waltz e Guy Pearce in The Portable Door 23 Febbraio 2020 - 18:52

Christoph Waltz e Guy Pearce saranno i protagonisti di The Portable Door, il nuovo film prodotto dalla Jim Henson Company

Lindsay Lohan nel thriller Cursed con Mickey Rourke 23 Febbraio 2020 - 18:00

Lindsay Lohan reciterà al fianco di Mickey Rourke nel thriller sovrannaturale Cursed, il progetto verrà venduto all'European Film Market

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.