Cinema Casting

Fionn Whitehead da Dunkirk all’heist movie The Duke

Pubblicato il 04 novembre 2019 di Marco Triolo

Fionn Whitehead, star di Dunkirk, sarà protagonista dell’heist movie The Duke, accanto a Helen Mirren e Jim Broadbent. Il film, diretto dal regista di Notting Hill, Roger Michell, è tratto da una straordinaria storia vera. Quella di Kempton Bunton (Broadbent), tassista sessantenne di Londra che, nel 1961, riuscì a rubare Il Duca di Wellington di Francisco Goya dalla National Gallery. Un’impresa unica nella storia del museo, che non ha mai subito altri furti.

Bunton non lo fece per rivendere il quadro. Al contrario, domandò come riscatto che il governo britannico investisse più fondi per la cura degli anziani. La storia non emerse fino a cinquant’anni dopo.

Helen Mirren interpreterà la moglie di Bunton, mentre Fionn Whitehead sarà suo figlio. Richard Bean e Clive Coleman hanno scritto la sceneggiatura. Il film sarà prodotto da Nicky Bentham, produttrice di Moon. Gli studios coinvolti nella produzione sono Neon Films, Pathé, Ingenious Media e Screen Yorkshire. I produttori esecutivi sono Cameron McCracken e Jenny Borgars per Pathé, Andrea Scarso per Ingenious Media e Hugo Heppell per Screen Yorkshire. Le riprese partiranno a gennaio.

Un cast da Oscar

Broadbent e Mirren sono entrambi premi Oscar. Il primo per Iris – Un amore vero, la seconda per The Queen. Fionn Whitehead ha invece recitato in pochi film finora. La sua carriera è stata lanciata proprio da Dunkirk, e in seguito lo abbiamo visto in Black Mirror: Bandersnatch.

Fonte: Variety