Cinema curiosità Attualità Ultime News Cinecomic
Sembra che, dopo le iniziali difficoltà, la Warner/DC sia protagonista di una rinascita cinematografica. Al centro della scena, Joker, il film campione d’incassi diretto da Todd Phillips. Un progetto molto ambizioso, ma foriero di grandi rischi, che ha conquistato la maggioranza del pubblico e della critica. Possiamo considerarlo l’ideale risposta alle pellicole per tutta la famiglia, scanzonate e divertenti, del Marvel Cinematic Universe.
Dinanzi ad un successo così clamoroso, emerge spontanea l’intenzione di replicare la formula in modo tempestivo. Non a caso, settimana scorsa si sono rincorsi rumor (più o meno accertati) che vorrebbero il sequel di Joker già in lavorazione. Non solo: Todd Phillips sarebbe intenzionato a trasporre sul grande schermo le origini di molti altri villain DC. Eppure, i cattivi fumettistici potrebbero dominare il grande schermo imponendosi grazie ad un progetto ben distante da quello che ha coinvolto Joaquin Phoenix.
Secondo Variety, infatti, i film incentrati sui super-villain potrebbero acquisire linfa vitale grazie al The Batman di Matt Reeves, la nuova incarnazione cinematografica dell’Uomo Pipistrello. Il cast è infatti ricco di personaggi facenti parte del sottobosco criminale di Gotham. Personaggi che, in base alla ricezione del pubblico, potrebbero originare numerosi spin-off. Riportiamo un passo dell’articolo di Variety:
Si sono diffuse voci di corridoio che parlano di un film ambientato interamente nell’Arkham Asylum, l’istituto che i lettori di fumetti conoscono come centro detentivo di numerosi super-criminali, ma secondo alcuni insider tutto ciò è inesatto. Poche scene si svolgeranno negli ambienti di Arkham. Se la pellicola sarà un successo, Warner Bros e DC ritengono che ciascuno dei cattivi proposti possa diventare il protagonista del proprio lungometraggio spin-off. Attori importanti nel cast di The Batman e Birds of Prey hanno opzioni nei rispettivi contratti per partecipare ad eventuali sequel, e persino film stand-alone.
Far sottoscrivere all’intero cast di un blockbuster un contratto che include opzioni per possibili sequel non è certo una novità. E’ una pratica alquanto consolidata in quel di Hollywood. In questo caso, tuttavia, i propositi della Warner parrebbero molto chiari e specifici. D’altro canto, il successo al botteghino di Suicide Squad è cosa nota, e nei prossimi mesi sbarcherà nei cinema il già citato Birds of Prey, film in cui Harley Quinn rivestirà un ruolo fondamentale.
Le pellicole incentrate sui cattivi sembrano essere la nuova frontiera dei cinecomic. Possiamo augurarci che questi progetti si rivelino ben studiati, rifuggendo il semplice tentativo di replicare il successo inaspettato di Joker. Non tutti i villain sono in grado di reggersi sulle proprie gambe senza un super-eroe a contrastarli. Il rischio è quello di renderli tutti anti-eroi, e magari cadere in altri stereotipi e cliché. Al momento, però, il nuovo trend appare interessante, e noi lo terremo d’occhio.
Fonte: Variety.com