L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars: la trilogia classica cambia ancora per il debutto su Disney+

Star Wars: la trilogia classica cambia ancora per il debutto su Disney+

Di Marco Triolo

Oggi è il gran giorno per Stati Uniti, Canada e Paesi Bassi: Disney+ ha fatto il suo debutto, portando con sé non solo il primo episodio di The Mandalorian, ma una bella fetta del catalogo Disney/Fox, tra cui ovviamente la trilogia originale di Star Wars. Visti tutti i cambiamenti apportati nel tempo a quei tre film da parte di George Lucas, la domanda sorge spontanea: quali versioni sono ora disponibili in streaming?

La risposta non è, purtroppo, “quelle originali restaurate finalmente in 4K”. No, i film caricati su Disney+ sono le edizioni speciali, con alcune piccole modifiche. Una è positiva: la fanfara di 20th Century Fox, adesso che quest’ultima compagnia è parte dell’impero Disney, è stata reintegrata prima del celebre crawl. L’altra invece non mancherà di scatenare nuove polemiche, e si riferisce all’ormai celeberrima sparatoria tra Han Solo e il cacciatore di taglie Greedo in Una nuova speranza. La scena è stata ulteriormente modificata nella versione Disney+. Vediamo come…

Nelle puntate precedenti…

Come probabilmente saprete già, nella versione originale di Guerre stellari, alias Episodio IV, alias Una nuova speranza, Han Solo sparava a bruciapelo e a sangue freddo a Greedo, uccidendolo. Quando George Lucas rimise mano ai film per creare le edizioni speciali, pensò che quella scena – la primissima apparizione di Han nel film – gettasse una luce troppo sinistra su un personaggio inteso come positivo. E così decise di modificare la scena in modo che fosse Greedo a sparare per primo – sbagliando mira a pochi centimetri dal suo bersaglio! – riconfigurando la mossa di Han come legittima difesa.

Da lì è nata una delle diatribe più longeve nella storia di Star Wars e uno dei pilastri su cui si fonda l’eterno odio dei fan nei confronti di Lucas. “Han Shot First” è diventato uno slogan urlato a squarciagola da chiunque abbia mai sognato di rivedere le vecchie versioni dei film.

Ed eccoci a Disney+

Nella nuova versione, si è pensato di dare una terza risposta inedita alla domanda “Chi ha sparato prima tra Han e Greedo?”. E quella risposta è: “Boh!”.

In questa clip si vede come, nel nuovo montaggio, una conveniente esplosione mascheri completamente la sequela di eventi, rendendo impossibile stabilire cosa sia accaduto davvero. Problema risolto? Molto probabilmente no: il fandom di Star Wars è tenace e, soprattutto ora che Disney e Fox si sono fuse, non smetterà di chiedere a gran voce un nuovo restauro delle versioni originali. Francamente, anzi, stupisce che non sia ancora arrivato, adesso che George Lucas non ha più voce in capitolo e che non ci sono più impedimenti legali di alcun genere. Una nuova edizione home video della trilogia originale sarebbe una scommessa sicura, in termini di vendite. Quanto ancora dobbiamo aspettare prima che Disney decida di farla uscire?

Fonte: Slashfilm

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.