Cinema Star Wars

Star Wars: la trilogia classica cambia ancora per il debutto su Disney+

Pubblicato il 12 novembre 2019 di Marco Triolo

Oggi è il gran giorno per Stati Uniti, Canada e Paesi Bassi: Disney+ ha fatto il suo debutto, portando con sé non solo il primo episodio di The Mandalorian, ma una bella fetta del catalogo Disney/Fox, tra cui ovviamente la trilogia originale di Star Wars. Visti tutti i cambiamenti apportati nel tempo a quei tre film da parte di George Lucas, la domanda sorge spontanea: quali versioni sono ora disponibili in streaming?

La risposta non è, purtroppo, “quelle originali restaurate finalmente in 4K”. No, i film caricati su Disney+ sono le edizioni speciali, con alcune piccole modifiche. Una è positiva: la fanfara di 20th Century Fox, adesso che quest’ultima compagnia è parte dell’impero Disney, è stata reintegrata prima del celebre crawl. L’altra invece non mancherà di scatenare nuove polemiche, e si riferisce all’ormai celeberrima sparatoria tra Han Solo e il cacciatore di taglie Greedo in Una nuova speranza. La scena è stata ulteriormente modificata nella versione Disney+. Vediamo come…

Nelle puntate precedenti…

Come probabilmente saprete già, nella versione originale di Guerre stellari, alias Episodio IV, alias Una nuova speranza, Han Solo sparava a bruciapelo e a sangue freddo a Greedo, uccidendolo. Quando George Lucas rimise mano ai film per creare le edizioni speciali, pensò che quella scena – la primissima apparizione di Han nel film – gettasse una luce troppo sinistra su un personaggio inteso come positivo. E così decise di modificare la scena in modo che fosse Greedo a sparare per primo – sbagliando mira a pochi centimetri dal suo bersaglio! – riconfigurando la mossa di Han come legittima difesa.

Da lì è nata una delle diatribe più longeve nella storia di Star Wars e uno dei pilastri su cui si fonda l’eterno odio dei fan nei confronti di Lucas. “Han Shot First” è diventato uno slogan urlato a squarciagola da chiunque abbia mai sognato di rivedere le vecchie versioni dei film.

Ed eccoci a Disney+

Nella nuova versione, si è pensato di dare una terza risposta inedita alla domanda “Chi ha sparato prima tra Han e Greedo?”. E quella risposta è: “Boh!”.

In questa clip si vede come, nel nuovo montaggio, una conveniente esplosione mascheri completamente la sequela di eventi, rendendo impossibile stabilire cosa sia accaduto davvero. Problema risolto? Molto probabilmente no: il fandom di Star Wars è tenace e, soprattutto ora che Disney e Fox si sono fuse, non smetterà di chiedere a gran voce un nuovo restauro delle versioni originali. Francamente, anzi, stupisce che non sia ancora arrivato, adesso che George Lucas non ha più voce in capitolo e che non ci sono più impedimenti legali di alcun genere. Una nuova edizione home video della trilogia originale sarebbe una scommessa sicura, in termini di vendite. Quanto ancora dobbiamo aspettare prima che Disney decida di farla uscire?

Fonte: Slashfilm