Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nel terzo episodio!

Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nel terzo episodio!

Di Andrea Suatoni

Il terzo episodio di The Mandalorian è già disponibile sul canale online di streaming Disney Plus (che sarà purtroppo disponibile in Italia solo a partire dal prossimo Marzo): per chi non teme gli spoiler, ecco i principali riferimenti e le più gustose easter egg che abbiamo trovato nella puntata!

RAZZE ALIENE

Come nei precedenti episodi, anche qui vediamo comparire moltissime e diverse razze aliene: poniamo l’accento stavolta sugli Zabrak, la razza cui appartiene Darth Maul, le cui comparsate nell’universo di Star Wars sono davvero ridotte al minimo (gli unici altri due personaggi che conosciamo appartenenti alla razza degli Zabrak sono i Jedi Eeth Koth e Agen Kolar). Viene mostrata anche la razza dei Twi’Lek, il cui esordio abbiamo visto al cospetto di Jabba in Star Wars: Il Ritorno dello Jedi e che è poi stata resa celebre dalle serie animate e dai fumetti della saga di Star Wars.
Infine, dopo averli sentiti solamente nominare nel primo episodio, viene mostrato su uno schermo un membro dei Mon Calamari, razza cui appartiene tra gli altri l’ammiraglio Ackbar.

LA MACCHINA PER IL GELATO

 

Noto per anni come Ice Cream Man, Willrow Hood è un personaggio apparso solamente in pochi fotogrammi di Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora, ma intorno al quale si è sviluppata negli anni una intera mitologia. La caratteristica peculiare del personaggio è rappresentata dallo strano oggetto che egli trasporta sottobraccio, in un momento di caos, simile ad una macchina per fare il gelato: per anni i fan di Star Wars si sono chiesti cosa fosse tale oggetto e perché apparisse proprio in quel momento, e finalmente grazie al terzo episodio di The Mandalorian abbiamo una risposta.
La fantomatica “macchina per il gelato” è in realtà un contenitore simile ad una cassaforte, apribile con un codice, quindi Willrow stava semplicemente tentando di fuggire con i suoi averi.

SPICE

Dopo aver portato a termine con successo la propria missione, il Mandaloriano sembra turbato anche agli occhi di Greef Karga, che gli consiglia di prendere dello Spice. Per Spice nel mondo di Star Wars ci si riferisce a delle droghe illegali usate un po’ ovunque nella galassia, cui si fa riferimento in moltissime opere collegate all’universo di Star Wars; la prima menzione si ha in Star Wars: Una Nuova Speranza.

THIS IS NON THE WAY

La cultura mandaloriana continua a venire esplorata: scopriamo qui che lavorare per i resti dell’Impero va contro il credo dei mandaloriani, allontanandoli dalla “Via”. Il Codice di comportamento cui tutti i mandaloriani devono sottostare sarebbe stato in teoria tradito dal protagonista, anche se l’Impero sembrerebbe non esistere più e il beskar sta pian piano tornando “a casa”, come afferma l’Armaiola. 
Il finale però chiarisce ampiamente la posizione dei mandaloriani: la ribellione di uno dei loro fratelli è appoggiata appieno da tutti, poiché solo quella contro qualsiasi vestigia dell’Impero è la Via giusta.

LA GRANDE PURGA

Durante la forgia di un nuovo pezzo dell’armatura del Mandaloriano, assistiamo ad un nuovo flashback sul passato del protagonista, ai tempi della Grande Purga. Vediamo stavolta un droide da battaglia B2, che sappiamo essere in forze all’esercito separatista durante le Guerre dei Cloni: pur non avendo ancora un precisissimo riferimento temporale, la Grande Purga va quindi collocata più o meno 20 anni prima di Star Wars: Una Nuova Speranza.

PAZ VIZLA = PRE VISZLA ?

Il mandaloriano che aggredisce il protagonista potrebbe essere un “volto” già noto ai fan di Star Wars: i titoli di coda lo identificano infatti come Paz Visla, che potrebbe essere una traslitterazione del nome del Pre Viszla visto nella serie animata Le Guerre dei Cloni. Entrambi i personaggi sono in effetti doppiati nella versione originale da Jon Favreau, ma una conferma non è ancora stata data.

VIBROLAMA

Spesso nominate ma mai viste su schermo, finalmente in fan di Star Wars hanno potuto dare un’occhiata da vicino alle vibrolame, speciali armi apparse in una infinità di opere collegate a Star Wars, principalmente videogiochi (molti dei quali facenti parti del canon).

IL SALVATAGGIO

Nei vicoli in cui si aggira il Mandaloriano nel terzo episodio compare un “oggetto di scena” incredibilmente iconico: si tratta di una esatta replica del tubo che Leia e Han Solo usano in Star Wars: Una Nuova Speranza per sfuggire alla morte all’interno di un compattatore di rifiuti.

I JETPACK

Un altro oggetto iconico che i fan attribuiscono – a ragione – ai mandaloriani nell’universo di Star Wars ma che curiosamente non era ancora apparso in The Mandalorian è il Jetpack: finalmente invece i jetpack fanno il loro ingresso in pompa magna, nel colpo di scena finale che chiude l’episodio.

 

LEGGI ANCHE

Il caso Alex Schwazer dal 13 aprile su Netflix, ecco il trailer 31 Marzo 2023 - 14:45

Il caso Alex Schwazer è la docu-serie in 4 episodi che ripercorre le vicende giudiziarie del campione olimpico.

White House Plumbers: nuovo trailer per la miniserie HBO sul Watergate 31 Marzo 2023 - 13:45

Woody Harrelson e Justin Theroux saranno gli uomini che rovesciarono la presidenza che stavano tentando di proteggere

Star Trek: Paramount+ ordina la nuova serie Starfleet Academy 31 Marzo 2023 - 12:00

Il demiurgo dell'universo televisivo di Star Trek, Alex Kurtzman, sarà showrunner della serie ambientata nell'Accademia della Flotta Stellare

Ed Harris entra nel cast di Wonder Man? 31 Marzo 2023 - 10:30

Pare che Ed Harris sia entrato nel cast di Wonder Man, la serie dei Marvel Studios incentrata su Simon Williams.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI