L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nel terzo episodio!

Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nel terzo episodio!

Di Andrea Suatoni

Il terzo episodio di The Mandalorian è già disponibile sul canale online di streaming Disney Plus (che sarà purtroppo disponibile in Italia solo a partire dal prossimo Marzo): per chi non teme gli spoiler, ecco i principali riferimenti e le più gustose easter egg che abbiamo trovato nella puntata!

RAZZE ALIENE

Come nei precedenti episodi, anche qui vediamo comparire moltissime e diverse razze aliene: poniamo l’accento stavolta sugli Zabrak, la razza cui appartiene Darth Maul, le cui comparsate nell’universo di Star Wars sono davvero ridotte al minimo (gli unici altri due personaggi che conosciamo appartenenti alla razza degli Zabrak sono i Jedi Eeth Koth e Agen Kolar). Viene mostrata anche la razza dei Twi’Lek, il cui esordio abbiamo visto al cospetto di Jabba in Star Wars: Il Ritorno dello Jedi e che è poi stata resa celebre dalle serie animate e dai fumetti della saga di Star Wars.
Infine, dopo averli sentiti solamente nominare nel primo episodio, viene mostrato su uno schermo un membro dei Mon Calamari, razza cui appartiene tra gli altri l’ammiraglio Ackbar.

LA MACCHINA PER IL GELATO

 

Noto per anni come Ice Cream Man, Willrow Hood è un personaggio apparso solamente in pochi fotogrammi di Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora, ma intorno al quale si è sviluppata negli anni una intera mitologia. La caratteristica peculiare del personaggio è rappresentata dallo strano oggetto che egli trasporta sottobraccio, in un momento di caos, simile ad una macchina per fare il gelato: per anni i fan di Star Wars si sono chiesti cosa fosse tale oggetto e perché apparisse proprio in quel momento, e finalmente grazie al terzo episodio di The Mandalorian abbiamo una risposta.
La fantomatica “macchina per il gelato” è in realtà un contenitore simile ad una cassaforte, apribile con un codice, quindi Willrow stava semplicemente tentando di fuggire con i suoi averi.

SPICE

Dopo aver portato a termine con successo la propria missione, il Mandaloriano sembra turbato anche agli occhi di Greef Karga, che gli consiglia di prendere dello Spice. Per Spice nel mondo di Star Wars ci si riferisce a delle droghe illegali usate un po’ ovunque nella galassia, cui si fa riferimento in moltissime opere collegate all’universo di Star Wars; la prima menzione si ha in Star Wars: Una Nuova Speranza.

THIS IS NON THE WAY

La cultura mandaloriana continua a venire esplorata: scopriamo qui che lavorare per i resti dell’Impero va contro il credo dei mandaloriani, allontanandoli dalla “Via”. Il Codice di comportamento cui tutti i mandaloriani devono sottostare sarebbe stato in teoria tradito dal protagonista, anche se l’Impero sembrerebbe non esistere più e il beskar sta pian piano tornando “a casa”, come afferma l’Armaiola. 
Il finale però chiarisce ampiamente la posizione dei mandaloriani: la ribellione di uno dei loro fratelli è appoggiata appieno da tutti, poiché solo quella contro qualsiasi vestigia dell’Impero è la Via giusta.

LA GRANDE PURGA

Durante la forgia di un nuovo pezzo dell’armatura del Mandaloriano, assistiamo ad un nuovo flashback sul passato del protagonista, ai tempi della Grande Purga. Vediamo stavolta un droide da battaglia B2, che sappiamo essere in forze all’esercito separatista durante le Guerre dei Cloni: pur non avendo ancora un precisissimo riferimento temporale, la Grande Purga va quindi collocata più o meno 20 anni prima di Star Wars: Una Nuova Speranza.

PAZ VIZLA = PRE VISZLA ?

Il mandaloriano che aggredisce il protagonista potrebbe essere un “volto” già noto ai fan di Star Wars: i titoli di coda lo identificano infatti come Paz Visla, che potrebbe essere una traslitterazione del nome del Pre Viszla visto nella serie animata Le Guerre dei Cloni. Entrambi i personaggi sono in effetti doppiati nella versione originale da Jon Favreau, ma una conferma non è ancora stata data.

VIBROLAMA

Spesso nominate ma mai viste su schermo, finalmente in fan di Star Wars hanno potuto dare un’occhiata da vicino alle vibrolame, speciali armi apparse in una infinità di opere collegate a Star Wars, principalmente videogiochi (molti dei quali facenti parti del canon).

IL SALVATAGGIO

Nei vicoli in cui si aggira il Mandaloriano nel terzo episodio compare un “oggetto di scena” incredibilmente iconico: si tratta di una esatta replica del tubo che Leia e Han Solo usano in Star Wars: Una Nuova Speranza per sfuggire alla morte all’interno di un compattatore di rifiuti.

I JETPACK

Un altro oggetto iconico che i fan attribuiscono – a ragione – ai mandaloriani nell’universo di Star Wars ma che curiosamente non era ancora apparso in The Mandalorian è il Jetpack: finalmente invece i jetpack fanno il loro ingresso in pompa magna, nel colpo di scena finale che chiude l’episodio.

 

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Terminal List: Constance Wu con Chris Pratt nella serie Amazon 2 Marzo 2021 - 12:00

La serie tratta dal romanzo di Jack Carr sarà anche interpretata da Taylor Kitsch e diretta da Antoine Fuqua

Borderlands – Ariana Greenblatt sarà Tiny Tina nel film di Eli Roth 2 Marzo 2021 - 11:30

Ariana Greenblatt (la piccola Gamora di Avengers: Infinity War) interpreterà Tiny Tina nel film di Borderlands diretto da Eli Roth.

Lightyears: Ed O’Neill e Sissy Spacek nella serie sci-fi Amazon 2 Marzo 2021 - 10:30

La storia di una coppia che scopre, nel giardino di casa, una misteriosa stanza che conduce su un lontano pianeta deserto

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.