L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars: il prossimo film verrà annunciato a gennaio, c’è già un regista

Star Wars: il prossimo film verrà annunciato a gennaio, c’è già un regista

Di Marco Triolo

Quale sarà il futuro di Star Wars dopo L’ascesa di Skywalker? Se lo chiedono un po’ tutti, e se lo chiede anche Kathleen Kennedy. La presidente di Lucasfilm, nominata da George Lucas in persona dopo la cessione della compagnia alla Disney, non ha avuto vita facile. Ha dovuto rilanciare la saga cinematografica con la fanbase più agguerrita di tutte e pensare a un nuovo modello per trasportarla nel 21° Secolo. Un compito svolto tra successi e tonfi – come quello di Solo: A Star Wars Story, che ha mandato a monte i piani sugli spin-off. Il problema, poi, è che L’ascesa di Skywalker metterà la parola fine alla saga iniziata da Lucas nel 1977. Come proseguire?

Beh, innanzitutto sappiamo che il 16 dicembre 2022 uscirà un nuovo film di Star Wars. Questo è risaputo da un po’, ed è stato confermato nel recente aggiornamento del calendario Disney/Fox. Poco importa che il CEO Disney Bob Iger abbia detto che la saga andrà in pausa dopo Episodio IX.

Ma di che film si tratti ancora non lo sappiamo. Sappiamo cosa NON sarà: non sarà la prima parte della trilogia di David Benioff e D.B. Weiss, in quanto gli autori di Game of Thrones hanno lasciato il progetto. Non sarà nemmeno il primo di tre film sviluppati, teoricamente, dal regista de Gli ultimi Jedi, Rian Johnson. E probabilmente non sarà quello proposto da Kevin Feige, perché il Chief Creative Officer della Marvel adesso è troppo occupato a gestire l’espansione del suo universo su Disney+. Ma c’è una novità interessante.

Il futuro di Star Wars

The Hollywood Reporter, in un articolo sul futuro di Kathleen Kennedy a Lucasfilm, rivela che a gennaio ci sarà un annuncio circa il prossimo film. E che un regista è già stato scelto, anche se il nome non viene detto. Dunque l’intenzione di proseguire è forte, ma il problema è che Kathleen Kennedy potrebbe non essere coinvolta. Il suo contratto scade nel 2021 e The Hollywood Reporter ipotizza che Iger sia impaziente di mettere a capo di Lucasfilm qualcuno di sua fiducia, dato che Kennedy è stata, appunto, scelta da Lucas.

Chi sono i papabili? Di certo Jon Favreau ha dimostrato di essere una figura importante per Disney. Ha creato The Mandalorian, che sta venendo lodata per la sua estrema fedeltà all’estetica di Star Wars. Ha diretto Il libro della giungla e Il re leone, oltre ad aver dato il via al Marvel Cinematic Universe con Iron Man. Ha dunque anche un buon rapporto con Kevin Feige, il che gli dà un ulteriore vantaggio strategico. Le fonti di THR sostengono che accanto a lui Kennedy vorrebbe Dave Filoni, regista delle serie animate Star Wars: Rebels, Star Wars: The Clone Wars e del primo episodio di The Mandalorian. Con questi due a capo del futuro di Star Wars, la saga sarebbe in buone mani. Ma solo una cosa, per ora, è certa: che niente è certo.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

NBC ordina il pilot della sitcom Jefferies con Betsy Brandt 25 Febbraio 2020 - 0:19

L'attrice è reduce dal successo dell'altra sitcom Life in Pieces, dove recita con Colin Hanks.

Malin Akerman sarà nella sitcom The three of Us 24 Febbraio 2020 - 23:43

CBS ha ordinato il pilot in cui reciterà anche Oliver Hudson.

Anche Chris Evans nel nuovo La piccola bottega degli orrori 24 Febbraio 2020 - 21:56

Anche Taron Egerton e Scarlett Johansson sono più che interessati al progetto.

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.