L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars l’Ascesa di Skywalker: i poster nascondono un mistero!

Star Wars l’Ascesa di Skywalker: i poster nascondono un mistero!

Di Matioski

Sempre meno tempo ci separa dall’arrivo in sala di Star Wars: l’Ascesa di Skywalker, il film che chiuderà (per sempre?) l’epopea della famiglia più famosa della galassia lontana, lontana. Tanti gli snodi narrativi da districare e i misteri da svelare. Eppure, grazie ad una campagna di marketing particolarmente criptica, attualmente vige il silenzio più assoluto sull’effettivo soggetto della pellicola. Scampoli e indizi possono essere trovati nei vari trailer rilasciati, ma una visione unitaria degli eventi a cui assisteremo continua a latitare.

A scatenare domande e speculazioni, anche dettagli all’apparenza insignificanti. Come il rilascio di 13 character poster dedicati ai protagonisti di Star Wars: l’Ascesa di Skywalker. Semplici immagini promozionali, che probabilmente ritroveremo affisse alle pareti dei cinema prima di entrare in sala. Eppure, qualcosa non torna. Tra i vari personaggi presentati, alcune importanti assenze insospettiscono i fan. Il Generale Leia, Darth Sidious e Luke Skywalker, difatti, latitano, e non appaiono tra le immagini di quelle che dovrebbero essere le figure più importanti del film. Cerchiamo di venire a capo delle misteriosi sparizioni, analizzandole caso per caso.

Generale Leia

Come già rilevato in questo articolo, sarebbe illogico attendersi un grande spazio per Leia all’interno del film. La dipartita di Carrie Fisher ha infatti imposto agli sceneggiatori un ridimensionamento del suo ruolo. Il personaggio sarà comunque presente, grazie a scene scartate dalle riprese di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Non possiamo però aspettarci di vederla comparire per un minutaggio consistente. Tuttavia, le sequenze in cui la vedremo coinvolta potrebbero essere ricche di emotività, e risultare comunque cruciali per l’evolversi delle vicende. La sua assenza dai character poster, dunque, potrebbe essere intesa come un segno di rispetto nei confronti di Carrie Fisher, comunque accreditata nel cast. Giusto non utilizzare la sua immagine più del necessario.

Darth Sidious

La sua latitanza colpisce decisamente di più, specie per l’apparente mancanza di coerenza con il resto della campagna di marketing. Il ritorno di Darth Sidious è stato suggerito fin dal primo trailer del film, e reso sempre più palese strada facendo. Molto popolare, in Rete, la locandina rilasciata in occasione del D23, che mostra Rey e Kylo Ren fronteggiarsi davanti al volto gigantesco del Signore dei Sith che li osserva nell’ombra. Perché, allora, non sferrare il colpo finale, e mostrare l’aspetto che Darth Sidious avrà all’interno del film? Forse, ed è l’ipotesi più stuzzicante, proprio l’aspetto del personaggio rivelerebbe troppe informazioni riguardanti la sua sorte e il suo ruolo. Il ritorno di Palpatine dal regno dei defunti sarà autentico, oppure sotto strane sembianze? C’è chi ha parlato di cloni. Chi ha parlato della reincarnazione in un corpo più giovane. Una cosa è certa: se non abbiamo ancora visto Sidious, un motivo c’è.

Luke Skywalker

Chiudiamo la rassegna con il caso più difficile da decifrare. La presenza di Mark Hamill all’interno di Star Wars: l’Ascesa di Skywalker è garantita. Eppure, non si è fatta alcuna menzione di lui nei trailer e nel resto del materiale promozionale. Dopo la la dipartita di Luke al termine de Gli Ultimi Jedi, il suo ritorno dovrebbe essere inevitabilmente legato alla dimensione spettrale. Mostrarlo come tale non avrebbe rovinato la sorpresa a nessuno, e anzi avrebbe potuto portare ancora più curiosi in sala. Per Luke Skywalker, allora, potrebbe valere lo stesso ragionamento applicato all’assenza di Darth Sidious: l’aspetto del Maestro Jedi potrebbe celare dettagli importanti? Il personaggio di Mark Hamill ricomparirà sulle scene in vesti decisamente più insolite rispetto a quelle “tipiche” da fantasma della Forza? Speculare è decisamente lecito.

Conclusioni

L’assenza di questi tre personaggi importanti dai character poster di Star Wars: l’Ascesa di Skywalker potrebbe essere insignificante. Una semplice coincidenza. Forse ci siamo lanciati in voli pindarici troppo eccessivi. Eppure, la scelta di non mostrare elementi molto attesi del film non può essere casuale. E se, in effetti, nascondere le sembianze di Sidious ha un senso ben preciso, la mancata presenza di Luke è decisamente insolita. Molto presto scopriremo se le nostre speculazioni si riveleranno semplici fantasie, oppure previsioni realistiche.

Fonte: StarWars.com

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dalla console al cinema: Tutti i film in arrivo tratti da videogiochi 27 Settembre 2020 - 20:02

Da Super Mario ad Uncharted, ecco tutti i film in arrivo nei prossimi anni basati su videogiochi!

The Falcon and the Winter Soldier – Altre foto dal set con Sebastian Stan 27 Settembre 2020 - 19:00

Sebastian Stan (alias Bucky) fotografato nuovamente sul set di The Falcon and the Winter Soldier, le cui riprese sono in corso ad Atlanta.

Qualcuno deve morire – La danza di Lázaro nella prima clip della serie Netflix 27 Settembre 2020 - 18:00

È disponibile la prima clip di Qualcuno deve morire, serie spagnola (ma creata dal messicano Manolo Caro) che uscirà il prossimo 16 ottobre su Netflix.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.