I fan più accaniti di Star Wars sanno di cosa parliamo quando parliamo di Holiday Special. Per tutti gli altri: si tratta di uno speciale televisivo mandato in onda nel 1978 da CBS, per celebrare il Natale in compagnia dei personaggi di Star Wars. È il primo spin-off della saga, uscito l’anno dopo il film di George Lucas e interpretato da buona parte del cast originale: Mark Hamill, Carrie Fisher, Harrison Ford, Anthony Daniels, Peter Mayhew e James Earl Jones. Ed è talmente ridicolo e bizzarro da essere diventato, col tempo, un vero cult trash.
George Lucas lo odia, al punto da aver dichiarato: “Se avessi tempo e un martello, rintraccerei ogni copia pirata di quel programma e la farei a pezzi”. Ma c’è chi, al contrario, lo ama. Come Jon Favreau, evidentemente. Il creatore di The Mandalorian ha inserito una strizzata d’occhio allo Holiday Special nella prima puntata della serie Disney+, in cui si cita il Life Day, la festività Wookiee centrale nel plot dello speciale. E non è un caso, perché Favreau vorrebbe poter davvero realizzare un altro Holiday Special.
Parlando con Variety, il regista di Iron Man e Il Re Leone ha detto di essere “decisamente interessato” all’opportunità:
Non dirò chi vorrei che lo interpretasse. Ma una di queste persone è un membro del cast di uno dei prossimi episodi della serie. Mi limiterò a dire questo per ora.
E aggiunge:
Ci sto pensando da un po’. È pronto, le idee sono pronte. Penso che potrebbe essere davvero divertente. Molti lo amano perché era così divertente e strambo, e scollegato dallo Star Wars che si vedeva al cinema. Il cartone animato di Boba Fett dello speciale è stato decisamente una fonte d’ispirazione per la serie.
Davvero curioso quest’ultimo punto: non solo Favreau ama lo Star Wars Holiday Special, ma ne ha tratto ispirazione per creare The Mandalorian. A questo punto, con la piattaforma perfetta già pronta (Disney+), forse è solo questione di tempo prima che la cosa venga approvata.