L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Jon Favreau vuole un altro Star Wars Holiday Special… e non scherza!

Jon Favreau vuole un altro Star Wars Holiday Special… e non scherza!

Di Marco Triolo

I fan più accaniti di Star Wars sanno di cosa parliamo quando parliamo di Holiday Special. Per tutti gli altri: si tratta di uno speciale televisivo mandato in onda nel 1978 da CBS, per celebrare il Natale in compagnia dei personaggi di Star Wars. È il primo spin-off della saga, uscito l’anno dopo il film di George Lucas e interpretato da buona parte del cast originale: Mark Hamill, Carrie Fisher, Harrison Ford, Anthony Daniels, Peter Mayhew e James Earl Jones. Ed è talmente ridicolo e bizzarro da essere diventato, col tempo, un vero cult trash.

George Lucas lo odia, al punto da aver dichiarato: “Se avessi tempo e un martello, rintraccerei ogni copia pirata di quel programma e la farei a pezzi”. Ma c’è chi, al contrario, lo ama. Come Jon Favreau, evidentemente. Il creatore di The Mandalorian ha inserito una strizzata d’occhio allo Holiday Special nella prima puntata della serie Disney+, in cui si cita il Life Day, la festività Wookiee centrale nel plot dello speciale. E non è un caso, perché Favreau vorrebbe poter davvero realizzare un altro Holiday Special.

Un’opportunità da non scartare

Parlando con Variety, il regista di Iron Man e Il Re Leone ha detto di essere “decisamente interessato” all’opportunità:

Non dirò chi vorrei che lo interpretasse. Ma una di queste persone è un membro del cast di uno dei prossimi episodi della serie. Mi limiterò a dire questo per ora.

E aggiunge:

Ci sto pensando da un po’. È pronto, le idee sono pronte. Penso che potrebbe essere davvero divertente. Molti lo amano perché era così divertente e strambo, e scollegato dallo Star Wars che si vedeva al cinema. Il cartone animato di Boba Fett dello speciale è stato decisamente una fonte d’ispirazione per la serie.

Davvero curioso quest’ultimo punto: non solo Favreau ama lo Star Wars Holiday Special, ma ne ha tratto ispirazione per creare The Mandalorian. A questo punto, con la piattaforma perfetta già pronta (Disney+), forse è solo questione di tempo prima che la cosa venga approvata.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?