Scopriamo insieme i protagonisti di Ailo – Un’avventura tra i ghiacci

Scopriamo insieme i protagonisti di Ailo – Un’avventura tra i ghiacci

Di Marlen Vazzoler

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci, da oggi nelle sale, è il primo lungometraggio diretto dal documentarista Guillaume Maidatchevsky. L’avventurosa storia di Ailo, un piccolo cucciolo di renna, nell’arco di 16 mesi in Lapponia.

Il film non ha ricevuto il rating dalla MPA. La pellicola ha ricevuto il visto ‘Per tutti’ dalla censura italiana. Consigliato dai 7 anni

La renna


Ailo è una piccola renna, un animale originario della Lapponia. Se ne trovano a decine di migliaia in questa regione! Le renne hanno delle corna che si rinnovano ogni anno. Le loro particolari caratteristiche permettono a questi animali di sopravvivere in un ambiente glaciale, la loro pelliccia, infatti, le rende capaci di sopportare delle temperature prossime ai -40 gradi centigradi. Diversamente dagli altri erbivori, le renne riescono a spostarsi facilmente sulla neve grazie ai loro grandi zoccoli. Si nutrono di erba e di muschio, ma il loro nutrimento preferito sono senza alcun dubbio i licheni!

L’ermellino

L’ermellino assomiglia molto alla donnola, è solamente molto più grande… Le sue dimensioni, infatti, sono il triplo rispetto a quelle di una donnola! Riesce a camuffarsi perfettamente nella neve grazie alla sua bianca pelliccia invernale. È molto veloce, caratteristica che gli permette di evitare i predatori, ma deve sempre stare all’erta, perché in Lapponia ci sono moltissimi animali pronti a cacciarlo, come il Gufo delle Nevi o la Volpe Artica. L’ermellino è un animale carnivoro. Si ciba soprattutto di lemming, ma la cosa di cui va più ghiotto in assoluto sono le uova!

Il lupo


Il lupo è un temibile predatore della Lapponia. Insieme al ghiottone rappresenta il pericolo principale per le renne. I Lupi vivono in branchi e ogni branco è capeggiato da un lupo e da una lupa, denominati ‘Coppia Alpha’. È questa coppia che dirige tutte le attività del branco: la caccia, gli spostamenti, la difesa del territorio, e così via. I lupi non cacciano mai da soli. Per attaccare i grandi mammiferi come le renne usano una tecnica di caccia molto precisa. A volte, per scovare le prede, i lupi si fanno aiutare dai corvi.

La volpe artica


La volpe artica vive sulle cime delle montagne. Come per l’ermellino, la sua pelliccia cambia colore in funzione delle stagioni! In inverno, diventa quasi invisibile divenendo bianca come la neve, mentre in estate diventa grigia. La sua spessa pelliccia gli permette di sopportare delle temperature estremamente fredde, che arrivano a toccare i -50° gradi centigradi. La volpe artica si ciba principalmente di lemming e di ermellini… per lo meno quando non gli sgattaiolano via dalle zampe!

Il ghiottone


Il ghiottone è chiamato anche “fantasma della taiga1” o “Volverina”. Anche se assomiglia molto a un piccolo orso, il ghiottone fa parte della stessa specie delle lontre e dei tassi. Le sue grandi zampe non affondano nella neve, questo gli è molto utile quando caccia le renne. Il ghiottone è un animale furbo: gioca d’astuzia per catturare le sue prede e niente può distogliere la sua attenzione mentre caccia… Salvo, forse, una ghiottona? Per impressionarla, il ghiottone ricorre a qualsiasi stratagemma.

Qual è il vostro personaggio preferito? Scrivetelo nel box dei commenti!

Ailo – Un’avventura tra i ghiacci è nei cinema.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ammazzati amore mio: Jennifer Lawrence protagonista del film di Lynne Ramsay 12 Aprile 2024 - 22:08

Prima di girare Stone Mattress, Lynne Ramsay potrebbe filmare l'adattamento cinematografico di Ammazzati amore mio con Jennifer Lawrence

Paramount Pictures e Damien Chazelle insieme per un nuovo film 12 Aprile 2024 - 19:38

Paramount Pictures ha ufficialmente confermato la sua collaborazione con Damien Chazelle per la realizzazione del suo prossimo lungometraggio.

Inside Out 2 presentato al CinemaCon, la descrizione dei primi 35 minuti 12 Aprile 2024 - 19:00

Ecco la descrizione dei primi 35 minuti di "Inside Out 2", presentati in anteprima alla CinemaCon di Las Vegas.

Challengers, la recensione di Roberto Recchioni 12 Aprile 2024 - 18:00

Roberto Recchioni ci parla di Challengers, il corrispettivo filmico di un paio di sneaker firmate da Christian Louboutin. Ricercatissimo e pop al tempo stesso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI