L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Robert Downey Jr. come Iron Man? Inizialmente la Marvel non era sicura…

Robert Downey Jr. come Iron Man? Inizialmente la Marvel non era sicura…

Di Filippo Magnifico

Robert Downey Jr. è praticamente il volto simbolo dell’Universo Cinematografico Marvel, inaugurato proprio da lui con Iron Man. Eppure inizialmente la Marvel non era sicura del suo coinvolgimento. Il motivo? Beh, lo sappiamo: il passato turbolento dell’attore.

Perché nel corso della sua carriera Robert Downey Jr. non è di certo stato uno stinco di santo e c’era timore che la sua figura potesse cozzare con l’immagine family-friendly che si voleva imprimere ad un progetto destinato a lasciare un solco indelebile nella storia del cinema.

Robert Downey Jr. come Iron Man? Inizialmente la Marvel non era sicura…

Disney+, la piattaforma streaming della Casa di Topolino, ha fatto ieri il suo debutto oltreoceano (da noi sarà disponibile a partire dal 31 marzo). Presente nel catalogo a partire dal giorno uno, Avengers: Endgame, con tanto di contenuti extra. Ed è proprio in un documentario presente tra gli extra che la direttrice dei casting targati Marvel, Sarah Finn, ammette la cosa:

In quel momento della sua carriera Robert Downey Jr. non era visto come un volto family-friendly e c’erano molti dubbi al riguardo. Poteva essere l’eroe di film d’azione? Poteva diventare un nome che avremmo potuto promuovere per contenuti adatti alle famiglie?

A quanto pare il merito è stato tutto del regista Jon Favreau, che ha diretto i primi due Iron Man:

Jon era innamorato dell’idea di Downey come Iron Man, era certo di lui. E dato che non si è trattato di una decisione immediata, perché c’erano altri attori presi in considerazione, ha proposto di fare dei provini, per far vincere il miglior candidato.

E sappiamo bene chi ha vinto. Il resto, come si dice sempre in questi casi, è storia. Robert Downey Jr. è stato un Tony Stark perfetto e, chissà, il suo percorso nell’Universo Cinematografico Marvel potrebbe addirittura essere premiato con un Oscar.

Fonte: ComicBook

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locke & Key: Brendan Hines entra nel cast della stagione 2 30 Settembre 2020 - 20:45

La star di The Tick sarà il nuovo, carismatico insegnante di storia dei protagonisti

Caro Diario di Nanni Moretti in sala dal 12 ottobre, restaurato in 4K 30 Settembre 2020 - 20:15

Verrà distribuito come parte dell'iniziativa Il Cinema Ritrovato al cinema

Sandman: Tom Sturridge in trattative per interpretare Morfeo 30 Settembre 2020 - 19:40

L'interprete di Via dalla pazza folla e Sweetbitter sarebbe il candidato numero uno al ruolo

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.