L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Robert Downey Jr. come Iron Man? Inizialmente la Marvel non era sicura…

Robert Downey Jr. come Iron Man? Inizialmente la Marvel non era sicura…

Di Filippo Magnifico

Robert Downey Jr. è praticamente il volto simbolo dell’Universo Cinematografico Marvel, inaugurato proprio da lui con Iron Man. Eppure inizialmente la Marvel non era sicura del suo coinvolgimento. Il motivo? Beh, lo sappiamo: il passato turbolento dell’attore.

Perché nel corso della sua carriera Robert Downey Jr. non è di certo stato uno stinco di santo e c’era timore che la sua figura potesse cozzare con l’immagine family-friendly che si voleva imprimere ad un progetto destinato a lasciare un solco indelebile nella storia del cinema.

Robert Downey Jr. come Iron Man? Inizialmente la Marvel non era sicura…

Disney+, la piattaforma streaming della Casa di Topolino, ha fatto ieri il suo debutto oltreoceano (da noi sarà disponibile a partire dal 31 marzo). Presente nel catalogo a partire dal giorno uno, Avengers: Endgame, con tanto di contenuti extra. Ed è proprio in un documentario presente tra gli extra che la direttrice dei casting targati Marvel, Sarah Finn, ammette la cosa:

In quel momento della sua carriera Robert Downey Jr. non era visto come un volto family-friendly e c’erano molti dubbi al riguardo. Poteva essere l’eroe di film d’azione? Poteva diventare un nome che avremmo potuto promuovere per contenuti adatti alle famiglie?

A quanto pare il merito è stato tutto del regista Jon Favreau, che ha diretto i primi due Iron Man:

Jon era innamorato dell’idea di Downey come Iron Man, era certo di lui. E dato che non si è trattato di una decisione immediata, perché c’erano altri attori presi in considerazione, ha proposto di fare dei provini, per far vincere il miglior candidato.

E sappiamo bene chi ha vinto. Il resto, come si dice sempre in questi casi, è storia. Robert Downey Jr. è stato un Tony Stark perfetto e, chissà, il suo percorso nell’Universo Cinematografico Marvel potrebbe addirittura essere premiato con un Oscar.

Fonte: ComicBook

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Echo: ecco Vincent D’Onofrio nel ruolo di Kingpin sul set della serie Marvel 9 Agosto 2022 - 21:30

Ecco Vincent D’Onofrio sul set di Echo, serie dei Marvel Studios con protagonista Maya Lopez.

The Strangers: tre sequel entreranno in produzione il mese prossimo, uno sarà diretto da Renny Harlin 9 Agosto 2022 - 20:45

La saga horror The Strangers, inaugurata nel 2008, proseguirà con tre nuovi capitoli, Renny Harlin alla regia?

The Pope’s Exorcist: Franco Nero sarà il Papa nel film su Padre Amorth 9 Agosto 2022 - 20:20

L'attore italiano affiancherà Russell Crowe, che interpreterà il celebre esorcista Padre Gabriele Amorth

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.