La stagione televisiva 2019/2020 è ormai ben avviata e i ratings iniziano a delineare un disegno di ciò che sarà il futuro della broadcast television USA e delle serie tv. Gli ascolti di questa prima parte di stagione USA mettono in risalto un importante aspetto: le persone guardano sempre di meno la tv generalista, preferendo i servizi streaming, le visioni in differita o altri metodi di fruizione.
Andiamo a capire, network by network, quali sono le serie tv salve e quali sono quelle a rischio cancellazione.
Grey’s Anatomy è stato già rinnovato per una diciassettesima stagione e continua ad essere uno dei migliori performer del network. Stumptown, la nuova serie con Cobie Smulders, per ora è salva. Sicuramente è la nuova serie tv del network che sta andando meglio. Storia diversa per Emergence, che rischia già la cancellazione, insieme a Single Parents.
The Rookie per ora è un 50/50, mentre siamo praticamente certi dei futuri rinnovi di mixed-ish, black-ish, Schooled, Bless This Mess, A Million Little Things, American Housewife e The Good Doctor.
Nonostante una flessione negli ascolti, The Good Doctor continua ad essere una serie valida quando si tratta dei ratings. A Million Little Things ha invece giovato incredibilmente del traino di Grey’s Anatomy.
CBS sta attraversando una stagione davvero difficile. Le comedy, in particolare Young Sheldon e Mom, sono calate da quando non c’è più The Big Bang Theory come lead in. La serie portava un sacco di telespettatori agli altri show del network.
Nonostante questo, ci sono già alcuni rinnovi confermati: Young Sheldon e Mom (appunto) ed Evil (che nonostante gli ascolti mediocri, è stato rinnovato).
Sono sicuramente salve tutte le serie del franchise NCIS, insieme a SEAL Team, Bull, God Friended Me, Magnun P.I., Blue Bloods, The Neighborhood, Fbi, Hawii Five-O, Bob Hearts Abishola e The Unicorn.
A rischio All Rise e un 50/50 per Carol’s Second Act, che sta affrontando dei drammi nel dietro le quinte.
This Is Us continua ad essere un ottimo performer e infatti è stato già rinnovato per una quinta e sesta stagione. Diamo per salve anche tutte le serie Chicago, Law & Order: SVU, The Blacklist, Superstore e New Amsterdam.
Le novità Perfect Harmony e Bluff City Law sono ad alto rischio cancellazione.
Will & Grace e The Glood Place, invece, sono nelle loro stagioni finali.
Fox sta avendo una stagione particolarmente buona, con 911 che si conferma un assoluto vincitore. La serie verrà sicuramente rinnovata per una quarta stagione.
Tra i rinnovi praticamente certi, segnaliamo anche Prodigal Son e The Resident, mentre a rischio cancellazione c’è Almost Family.
Empire si concluderà con la sesta stagione. Diamo per salve anche le serie d’animazione (I Simpson sono già stati rinnovati).
The CW è il caso più complicato, in quanto ormai il network non cancella quasi più niente. Dynasty è arrivato a conquistare un rating di 0.1, eppure, secondo noi, grazie alla questione syndycation, verrà salvato per una quarta stagione. C’è da segnalare, tuttavia, che debutterà su Netflix in ritardo rispetto agli scorsi anni.
Segnaliamo che a partire da questa stagione, inoltre, le nuove serie di The CW avranno esclusiva streaming con HBO Max, quindi Netflix potrebbe non aiutare più quando si tratta dei rinnovi.
Per ora tutti gli show di The CW, tralasciando quelli che stanno per terminare (Arrow e The 100) sono abbastanza salvi.
Vi abbiamo anticipato questo pezzo nel nuovo episodio del podcast Serial Chiller, che si è concentrato sulle serie tv più belle del 2019 e sulle serie tv cancellate troppo presto. Potete ascoltarlo/scaricarlo ora: