L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lucca Comics and Games 2019 – Sfiorato il record con 270mila visitatori

Lucca Comics and Games 2019 – Sfiorato il record con 270mila visitatori

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Cristina D’Avena al Lucca Comics, la nostra intervista

270.003 è il numero esatto dei biglietti venduti di questa 53ma edizione di Lucca Comics and Games, numeri importanti nonostante le condizioni atmosferiche avverse. In quattro dei cinque giorni della manifestazione ha piovuto inoltre è stato diramato un avviso di allerta meteo giallo per il fine settimana.

Un record sfiorato per poco visto che per il cinquantesimo anniversario furono venduti 271mila biglietti. Se il bel tempo avesse graziato la cittadina toscana, sicuramente ci saremmo trovati di fronte ad un maggior numero di visitatori.

Il sindaco Alessandro Tambellini ha dichiarato alla fine della manifestazione:

“Un’edizione andata in modo straordinario, soprattutto se si considera il fatto che soltanto una giornata su cinque non è stata caratterizzata dal maltempo. Se avessimo avuto tre giornate di bel tempo invece cucca Comics And Games 2019he una sola, sarebbe stato polverizzato ogni record. Questo deve farci riflettere, e ci farà riflettere al momento e nelle sedi opportune, iniziando a pensare già alla prossima edizione”.

Il futuro

Il maggior numero di persone si è riversato in città nella giornata del 1 novembre: 88.409 visitatori sfiorando il tetto massimo giornaliero posto a 90mila biglietti. Ma è stata anche la giornata in cui sono stati avvertiti i disagi maggiori, con difficoltà nello spostamento tra i padiglioni a causa dell’affollamento tra le strade. Ulteriori disagi sono stati avvertiti nel tardo pomeriggio da chi doveva lasciare la città in treno, in coda per più di un’ora solo per accedere ai binari della stazione.

L’impostazione della manifestazione non cambierà ma Tambellini ammette la necessità di valutare come muoversi in futuro:

“È questa del resto la cifra di questa manifestazione che si sviluppa e connota nel suo connubio con il centro storico. Non si può pensare ad altro che non sia confermare questo legame, anche se su alcuni punti faremo delle riflessioni.
Bisogna evitare adesso di fare proiezioni a caldo, il tema dello sviluppo della manifestazione sarà al centro dei confronti che seguiranno nell’ottica del dialogo e della condivisione con gli organizzatori. Nessuno pensa che sia importante soltanto fare numeri e sicuramente un tetto massimo di persone è da mantenere. Bisognerà valutare come andare avanti, ma la strada è ben tracciata. Basta pensare che la città ha retto a fronte dell’enorme afflusso, perché ormai c’è un sistema della logistica e della viabilità che è assolutamente adeguato”.

Quel che è certo è che i cinema Astra, Moderno e Centrale e il teatro del Giglio sono insufficienti come contenitori di eventi, rispetto all’affluenza. Si mormora il possibile utilizzo dell’ex Manifattura, ma per ora si tratta solo di una voce.

Quest’anno sono inoltre entrate in vigore nuove disposizioni per i temporary store e gli stand sulle mura, ma non ci è ancora giunto un feedback su queste novità.

Ricordiamo che sono state già annunciate le date per le prossime tre edizioni:
2020: mercoledì 28 ottobre – domenica 1 novembre
2021: giovedì 28 ottobre – lunedì 1 novembre
2022: venerdì 28 ottobre – martedì 1 novembre

Fonti Lucca C&G, Lucca in diretta, Lucca in diretta

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Stranger Things fa parte del Marvel Cinematic Universe? 22 Febbraio 2020 - 20:05

Possibile che le avventure di Hopper, Joyce, Unidici e di tutti i personaggi di Stranger Things siano ambientate nel Marvel Cinematic Universe? Ecco i punti principali di questa teoria!

T.S. Nowlin co-sceneggerà Bright 2 22 Febbraio 2020 - 19:00

Lo sceneggiatore di Maze Runner e Pacific Rim, T.S. Nowlin co-sceneggerà Bright 2 per David Ayer. Le riprese potrebbero cominciare questa estate

Candyman: in arrivo il trailer del film prodotto da Jordan Peele, i primi dettagli 22 Febbraio 2020 - 17:00

A quanto pare il trailer del nuovo Candyman prodotto da Jordan Peele arriverà la prossima settimana...

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.