Luc Besson rischia una dura condanna per un licenziamento ingiustificato

Luc Besson rischia una dura condanna per un licenziamento ingiustificato

Di Marco Triolo

Il regista e produttore Luc Besson rischia una dura condanna – dieci mesi di carcere con la condizionale – per il licenziamento ingiustificato di una assistente personale. L’accusa ha chiesto anche una multa di 30 mila euro per Besson e una di 50 mila euro per la sua compagnia, EuropaCorp. La decisione della corte verrà comunicata l’8 gennaio prossimo.

I fatti hanno avuto luogo nel 2017, quando una donna, Sophie F., impiegata come primo assistente personale di Besson a EuropaCorp per quattro anni, venne licenziata durante un’assenza per motivi di salute. La donna aveva preso un permesso su ordine del suo medico, dopo un collasso causato dallo stress. Il regista però sostiene che la sua dipendente avesse preso il permesso per “ragioni fraudolente”, dopo che lui le aveva negato dei giorni liberi durante un weekend di festa nazionale (per via delle riprese di Anna a Mosca e dell’uscita di Miss Sloane in Francia). Eppure, tra ottobre e dicembre 2017, quattro medici hanno esaminato la querelante e concluso che non fosse, effettivamente, in condizioni di lavorare.

Sophie F. ha già vinto una causa contro Besson presso il tribunale del lavoro, in quel caso per violenza psicologica. Besson, che non si è presentato all’udienza di mercoledì, sostiene di averla licenziata non perché si era presa un permesso, ma durante il periodo di permesso. E ha fortemente criticato le richieste dell’accusa, a suo dire eccessive.

Altri guai per Luc Besson

Besson sta affrontando anche un’altra causa molto grave, derivata dalle accuse di violenza sessuale dell’attrice Sand Van Roy. Un giudice ha riaperto il caso in ottobre, otto mesi dopo che il pubblico ministero di Parigi lo aveva lasciato cadere. Nel frattempo, Besson sta anche cercando un modo per salvare EuropaCorp dalla bancarotta. In ballo c’è un’offerta del fondo d’investimento newyorkese Vine Alternative Investments, che potrebbe diventare azionista di maggioranza della compagnia.

Fonte: ScreenDaily

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI