Leiji Matsumoto, 81 anni, si trova in questi giorni in Italia per presenziare a una serie d’incontri nella città di Torino e Bologna che si terranno fino al 19 novembre. La visita è stata organizzata dall’Associazione Culturale Leiji Matsumoto di Torino, in collaborazione con la Toei Animation e Wacom.
Stando a quanto riportano la Repubblica e la Stampa, il maestro ieri dopo essere arrivato in piazza Castello è stato stato colto da un lieve malessere che l’ha costretto a rientrare in albergo. Inizialmente si è pensato a un’influenza.
Gli impegni della giornata di oggi non hanno avuto alcun intoppo fino a questa sera, quando giunto al cinema Massimo i suoi collaboratori si sono accorti che parlava in modo strano. Hanno così deciso di accompagnarlo nella sua stanza all’hotel Carlina. La situazione si è aggravata quando non sono più riusciti a svegliarlo, a questo punto è stata chiamata l’ambulanza che l’ha trasportato con il codice rosso all’ospedale Molinette.
I medici stanno visitando il maestro, sappiamo che è stata eseguita una tac per verificare se ci sia o meno un ictus in corso. Quel che è certo è che il maestro è in condizioni gravissime.
L’associazione Matsumoto ha da poco pubblicato questo comunicato:
(ANSA) – TORINO, 15 NOV – Il maestro Leiji Matsumoto, da ieri a Torino per le celebrazioni dei 40 anni della prima messa…
Pubblicato da Associazione Culturale Leiji Matsumoto su Venerdì 15 novembre 2019
Tutti gli impegni del Maestro previsti in Italia, per i 40 anni di Captain Harlock, sono stati cancellati.
Sono in corso gli accertamenti medici necessari a definire lo stato di salute del Maestro.
La sua presenza é esclusa da…Pubblicato da Associazione Culturale Leiji Matsumoto su Venerdì 15 novembre 2019
Dal Giappone, tramite un’intervista di JNN apprendiamo che Matsumoto sta dormendo in ospedale e le sue condizioni sono stabili.
L’agenzia Agi invece riposta che Matsumoto è stato intubato e la prognosi rimane riservata. Ci vorranno almeno 24 ore per fare ulteriori valutazioni.
Hanno da poco confermato nel corso del Tg3 Piemonte che Matsumoto è in prognosi riservata. In albergo è stato colpito da un ictus, è arrivato in gravi condizioni all’ospedale Molinette, ora si trova tra la vita e la morte.
NHK ha parlato con l’ospedale di Torino. Matsumoto è in terapia intensiva dopo essere stato sottoposto a coma medico. Le diagnosi preliminari indicano che le sue condizioni sono gravi e che si dovranno attendere altre 24 ore, prima di ottenere altri dettagli.
L’ultimo aggiornamento da parte dell’Ansa ci fa tirare un sospiro di sollievo. Dopo esser arrivato in condizioni critiche al pronto soccorso del Molinette, Matsumoto è stato sottoposto a tutti gli esami diagnostici per escludere una patologia cerebrale.
Dopo esser stato trasferito nel reparto di Rianimazione 2 gli è stata riscontrata un’alterazione elettrolitica per la quale è stato immediatamente trattato e intubato. Oggi è stato estubato intorno alle 16, fonti sanitarie riportano che è sveglio e cosciente.
Nonostante il miglioramento delle sue condizioni, rimarrà ricoverato in osservazione ancora per qualche giorno, assistito dall’equipe dell’Anestesia e Rianimazione 2 diretta dal dottor Roberto Balagna.
Secondo gli ultimi aggiornamenti Matsumoto era stato colpito da una polmonite. Questa mattina è stato dimesso dall’ospedale Molinette di Torino.
Prima di andarsene ha fatto dei disegni, che poi ha autografato, per il personale sanitario.
“Sto meglio, ringrazio e saluto tutti gli amici italiani per l’affetto dimostrato in questi giorni!” il Maestro Leiji…
Pubblicato da Associazione Culturale Leiji Matsumoto su Mercoledì 4 dicembre 2019
Fonti La Stampa, Repubblica, TBS JNN, AGI, Tg3 Piemonte, NHK, Ansa, Corriere