L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La domanda di The Mandalorian inferiore a Stranger Things e a Titans negli USA

La domanda di The Mandalorian inferiore a Stranger Things e a Titans negli USA

Di Marlen Vazzoler

Dal 10 al 16 novembre The Mandalorian si si è piazzato al terzo posto nella lista delle produzioni originali digitali più richieste negli Stati Uniti, secondo gli ultimi dati forniti dalla società di ricerca Parrot Analytics.

Lo studio usa il termine ‘demand expressions‘ un indicatore usato per indicare la popolarità di un titolo. La compagnia recupera i dati su specifici show dai social media, dalle piattaforme streaming, dai siti pirati, dai servizi per la condivisione di foto, blog e altre risorse e li riduce in dei parametri che dovrebbero mostrare la domanda dei consumatori per le diverse serie tv.

La richiesta

Quasi 40 milioni di richieste sono state fatte nell’arco della settimana che va dal 10 al 16 novembre. Nei primi quattro giorni c’è stata una richiesta superiore a quella dei quattro più importanti prodotti originali per lo streaming del 2019: The Umbrella Academy, When They See Us e The Dark Crystal: Age of Resistance di Netflix e Good Omens di Amazon Prime Video.

Ma nello stesso periodo ha la serie di Guerre Stellari ha registrato -40% della domanda rispetto a Stranger Things e meno di Titans, la serie di DC Universe da poco rinnovata per una terza stagione. Rispetto alle serie in onda sulle emittenti e presenti sui servizi digitali, The Mandalorian non riesce nemmeno a piazzarsi tra i primi 10 posti, troviamo lo show dietro a SpongeBob SquarePants, Saturday Night Live, Rick and Morty e Game of Thrones.

10-16 novembre Top Ten delle serie originali digitali più richieste negli USA

Il mistero dei dati

Come ben sappiamo Netflix e Amazon non forniscono regolarmente i dati riguardanti le visualizzazioni dei loro prodotti, e Nielsen riesce solamente a misurare gli apparecchi collegati alle televisioni, sul suolo americano.

Per quanto riguarda Disney Plus, al momento la compagnia non ha intenzione di diffondere i dati sul loro audience. Il giorno dopo del lancio della piattaforma la Disney ha dichiarato che più di 10 milioni di utenti si sono registrati al servizio, ma non è stato indicato fra questi quanti provenivano dalle offerte promozionali di Verizon.

La Disney ha poi dichiarato che non fornirà altri dati sui dati degli utenti di Disney Plus al di fuori dei suoi suoi rapporti finanziari trimestrali.

Non solo Mandalorian

TV Time offre un app ai suoi utenti per tracciare i film e gli show che stanno guardando o vogliono vedere. Secondo i loro dati il numero delle persone che sta seguendo Mandalorian è raddoppiato la scorsa settimana, ottenendo il maggior guadagno settimanale rispetto a tutti gli show.

L’aumento del monitoraggio settimanale di The Mandalorian è seguito da quello di un’altra serie originale Disney Plus, High School Musical: The Musical: The Series. Altri importanti guadagni sono stati registrati per The Crown di Netflix dopo la premiere della terza stagione; Rick and Morty di Adult Swim; Shameless di Showtime; e Prosciutto e uova verdi di Netflix.

Fonti Variety, Parrot Analytics

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian 2 – Jon Favreau conferma la data di uscita 6 Giugno 2020 - 21:00

Jon Favreau conferma che i lavori sulla post-produzione di The Mandalorian 2 continuano da remoto, e la nuova stagione non subirà ritardi.

Ercole sarà introdotto prossimamente nel MCU [RUMOR] 6 Giugno 2020 - 20:00

Alcuni rumor sostengono che Ercole sarà introdotto prossimamente nel Marvel Cinematic Universe, ma non sappiamo dove né quando.

Josh Trank si pente di non aver lasciato Fantastic 4 per un conflitto sul casting 6 Giugno 2020 - 19:00

Josh Trank voleva scritturare un'attrice nera anche per il ruolo di Susan Storm in Fantastic 4, ma incontrò le resistenze della produzione.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.