L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ben Affleck alla regia di King Leopold’s Ghost, Martin Scorsese produce

Ben Affleck alla regia di King Leopold’s Ghost, Martin Scorsese produce

Di Marco Triolo

Ben Affleck dirigerà King Leopold’s Ghost, un dramma storico che racconterà la rivolta della popolazione del Congo contro lo spietato sfruttamento del re del Belgio Leopoldo II a fine ‘800. Farhad Safinia, sceneggiatore di Apocalypto e regista de Il professore e il pazzo, sta scrivendo la sceneggiatura. Il film sarà co-prodotto dalla Pearl Street Films di Affleck, dalla Sikelia Productions di Martin Scorsese e da One Community.

Safinia ha tratto ispirazione dal libro King Leopold’s Ghost: A Story of Greed, Terror and Heroism in Colonial Africa di Adam Hochschild. Nel libro si racconta, appunto, di re Leopoldo II che, dopo aver acquistato i territori dell’attuale Repubblica Democratica del Congo, fondò lo Stato Libero del Congo. Una sorta di regno privato grazie al quale si arricchì immensamente con l’esportazione dell’avorio e della gomma. A scapito, ovviamente, della popolazione costretta a lavorare per lui. Questa amministrazione scriteriata portò alla morte di 10 milioni di congolesi. Un fatto che è ancora oggi ricordato come uno dei peggiori crimini contro l’umanità del XIX secolo.

Affleck sta lavorando a King Leopold’s Ghost da anni. L’attore e regista ha un interesse personale nel progetto, avendo fondato la Eastern Congo Initiative. Un’organizzazione no profit che si occupa di sostenere iniziative che portino alla crescita economica e sociale della Repubblica Democratica del Congo.

La trama di King Leopold’s Ghost

Al centro della trama ci sarà in particolare l’improbabile alleanza tra un missionario afro-americano, un reporter investigativo inglese e una spia irlandese. Insieme, i tre portarono alla luce gli orrori compiuti da Leopoldo II e ispirarono la nascita del primo movimento per i diritti umani.

Non è chiaro se King Leopold’s Ghost prenderà il sopravvento su Ghost Army, film sulla Seconda Guerra Mondiale che Affleck dovrebbe interpretare e dirigere a partire da una sceneggiatura del creatore di True Detective, Nic Pizzolatto.

Fonte: Deadline

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ms. Marvel – L’esordiente Iman Vellani interpreterà Kamala Khan 30 Settembre 2020 - 21:30

L'esordiente Iman Vellani presterà il suo volto a Kamala Khan, la protagonista della serie Ms. Marvel dei Marvel Studios e Disney+

John Belushi rivive in un documentario Showtime, ecco il trailer 30 Settembre 2020 - 21:30

La troppo breve vita del protagonista di Blues Brothers in un docufilm con Dan Aykroyd, Jim Belushi, Ivan Reitman e tanti altri

Locke & Key: Brendan Hines entra nel cast della stagione 2 30 Settembre 2020 - 20:45

La star di The Tick sarà il nuovo, carismatico insegnante di storia dei protagonisti

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.