L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ben Affleck alla regia di King Leopold’s Ghost, Martin Scorsese produce

Ben Affleck alla regia di King Leopold’s Ghost, Martin Scorsese produce

Di Marco Triolo

Ben Affleck dirigerà King Leopold’s Ghost, un dramma storico che racconterà la rivolta della popolazione del Congo contro lo spietato sfruttamento del re del Belgio Leopoldo II a fine ‘800. Farhad Safinia, sceneggiatore di Apocalypto e regista de Il professore e il pazzo, sta scrivendo la sceneggiatura. Il film sarà co-prodotto dalla Pearl Street Films di Affleck, dalla Sikelia Productions di Martin Scorsese e da One Community.

Safinia ha tratto ispirazione dal libro King Leopold’s Ghost: A Story of Greed, Terror and Heroism in Colonial Africa di Adam Hochschild. Nel libro si racconta, appunto, di re Leopoldo II che, dopo aver acquistato i territori dell’attuale Repubblica Democratica del Congo, fondò lo Stato Libero del Congo. Una sorta di regno privato grazie al quale si arricchì immensamente con l’esportazione dell’avorio e della gomma. A scapito, ovviamente, della popolazione costretta a lavorare per lui. Questa amministrazione scriteriata portò alla morte di 10 milioni di congolesi. Un fatto che è ancora oggi ricordato come uno dei peggiori crimini contro l’umanità del XIX secolo.

Affleck sta lavorando a King Leopold’s Ghost da anni. L’attore e regista ha un interesse personale nel progetto, avendo fondato la Eastern Congo Initiative. Un’organizzazione no profit che si occupa di sostenere iniziative che portino alla crescita economica e sociale della Repubblica Democratica del Congo.

La trama di King Leopold’s Ghost

Al centro della trama ci sarà in particolare l’improbabile alleanza tra un missionario afro-americano, un reporter investigativo inglese e una spia irlandese. Insieme, i tre portarono alla luce gli orrori compiuti da Leopoldo II e ispirarono la nascita del primo movimento per i diritti umani.

Non è chiaro se King Leopold’s Ghost prenderà il sopravvento su Ghost Army, film sulla Seconda Guerra Mondiale che Affleck dovrebbe interpretare e dirigere a partire da una sceneggiatura del creatore di True Detective, Nic Pizzolatto.

Fonte: Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Echo: ecco Vincent D’Onofrio nel ruolo di Kingpin sul set della serie Marvel 9 Agosto 2022 - 21:30

Ecco Vincent D’Onofrio sul set di Echo, serie dei Marvel Studios con protagonista Maya Lopez.

The Strangers: tre sequel entreranno in produzione il mese prossimo, uno sarà diretto da Renny Harlin 9 Agosto 2022 - 20:45

La saga horror The Strangers, inaugurata nel 2008, proseguirà con tre nuovi capitoli, Renny Harlin alla regia?

The Pope’s Exorcist: Franco Nero sarà il Papa nel film su Padre Amorth 9 Agosto 2022 - 20:20

L'attore italiano affiancherà Russell Crowe, che interpreterà il celebre esorcista Padre Gabriele Amorth

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.