Cinema Ultime News

Ben Affleck alla regia di King Leopold’s Ghost, Martin Scorsese produce

Pubblicato il 21 novembre 2019 di Marco Triolo

Ben Affleck dirigerà King Leopold’s Ghost, un dramma storico che racconterà la rivolta della popolazione del Congo contro lo spietato sfruttamento del re del Belgio Leopoldo II a fine ‘800. Farhad Safinia, sceneggiatore di Apocalypto e regista de Il professore e il pazzo, sta scrivendo la sceneggiatura. Il film sarà co-prodotto dalla Pearl Street Films di Affleck, dalla Sikelia Productions di Martin Scorsese e da One Community.

Safinia ha tratto ispirazione dal libro King Leopold’s Ghost: A Story of Greed, Terror and Heroism in Colonial Africa di Adam Hochschild. Nel libro si racconta, appunto, di re Leopoldo II che, dopo aver acquistato i territori dell’attuale Repubblica Democratica del Congo, fondò lo Stato Libero del Congo. Una sorta di regno privato grazie al quale si arricchì immensamente con l’esportazione dell’avorio e della gomma. A scapito, ovviamente, della popolazione costretta a lavorare per lui. Questa amministrazione scriteriata portò alla morte di 10 milioni di congolesi. Un fatto che è ancora oggi ricordato come uno dei peggiori crimini contro l’umanità del XIX secolo.

Affleck sta lavorando a King Leopold’s Ghost da anni. L’attore e regista ha un interesse personale nel progetto, avendo fondato la Eastern Congo Initiative. Un’organizzazione no profit che si occupa di sostenere iniziative che portino alla crescita economica e sociale della Repubblica Democratica del Congo.

La trama di King Leopold’s Ghost

Al centro della trama ci sarà in particolare l’improbabile alleanza tra un missionario afro-americano, un reporter investigativo inglese e una spia irlandese. Insieme, i tre portarono alla luce gli orrori compiuti da Leopoldo II e ispirarono la nascita del primo movimento per i diritti umani.

Non è chiaro se King Leopold’s Ghost prenderà il sopravvento su Ghost Army, film sulla Seconda Guerra Mondiale che Affleck dovrebbe interpretare e dirigere a partire da una sceneggiatura del creatore di True Detective, Nic Pizzolatto.

Fonte: Deadline