L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Joker: Martin Scorsese conferma di aver considerato la regia?

Joker: Martin Scorsese conferma di aver considerato la regia?

Di Marco Triolo

Martin Scorsese per poco non ha diretto Joker. Più o meno lo sapevamo già, ma ora arriva il diretto interessato sembra confermare.

Siamo reduci da una delle sfide mediatiche dell’anno, quella tra Scorsese e i film Marvel (tutti i dettagli qui), e questa notizia suonerebbe come una beffarda battuta di chiusura se non fosse che la voce era già circolata. L’aveva messa in giro The Hollywood Reporter, citando una fonte vicina al regista.

Durante un’intervista con la BBC, Scorsese ha detto di aver “pensato molto” a Joker “negli ultimi quattro anni”. Ma di aver infine deciso che un film in cui il protagonista si trasforma “in un personaggio dei fumetti, un’astrazione” non facesse per lui.

Scorsese sembra dire che Todd Phillips avrebbe offerto a lui il film prima di dirigerlo di persona:

Decisi che non avevo tempo di farlo. Todd mi disse: “Marty, questo è tuo”. E io gli risposi: “Non so se voglio farlo”. Per ragioni personali non volevo essere coinvolto, ma conosco molto bene la sceneggiatura.

Film e parchi a tema

Scorsese definisce il film “un lavoro notevole” e dà molto del credito alla performance di Joaquin Phoenix. Per il resto non cambia di molto la sua posizione sui cinecomics. Ribadisce che si tratta di “un’altra forma d’arte”. Aggiunge che “non sono facili da fare”, ma che, in definitiva, si tratta di estensioni dei parchi a tema. Un concetto ventilato dagli studios, a suo dire, sin dagli anni ’70. “Ma devono restituire qualcosa alla cultura. Devono creare uno spazio affinché i registi possano proiettare i loro film al cinema”.

Va detto che le dichiarazioni di Scorsese potrebbero essere anche interpretate in un altro senso. Forse il regista di The Irishman sta solo parlando del suo ruolo di produttore, annunciato in pompa magna e poi silenziosamente fatto sparire. Dunque sulla questione ancora non possiamo porre la parola fine.

Fonte: Variety

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian 2 – Jon Favreau conferma la data di uscita 6 Giugno 2020 - 21:00

Jon Favreau conferma che i lavori sulla post-produzione di The Mandalorian 2 continuano da remoto, e la nuova stagione non subirà ritardi.

Ercole sarà introdotto prossimamente nel MCU [RUMOR] 6 Giugno 2020 - 20:00

Alcuni rumor sostengono che Ercole sarà introdotto prossimamente nel Marvel Cinematic Universe, ma non sappiamo dove né quando.

Josh Trank si pente di non aver lasciato Fantastic 4 per un conflitto sul casting 6 Giugno 2020 - 19:00

Josh Trank voleva scritturare un'attrice nera anche per il ruolo di Susan Storm in Fantastic 4, ma incontrò le resistenze della produzione.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.