L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Joker: Martin Scorsese conferma di aver considerato la regia?

Joker: Martin Scorsese conferma di aver considerato la regia?

Di Marco Triolo

Martin Scorsese per poco non ha diretto Joker. Più o meno lo sapevamo già, ma ora arriva il diretto interessato sembra confermare.

Siamo reduci da una delle sfide mediatiche dell’anno, quella tra Scorsese e i film Marvel (tutti i dettagli qui), e questa notizia suonerebbe come una beffarda battuta di chiusura se non fosse che la voce era già circolata. L’aveva messa in giro The Hollywood Reporter, citando una fonte vicina al regista.

Durante un’intervista con la BBC, Scorsese ha detto di aver “pensato molto” a Joker “negli ultimi quattro anni”. Ma di aver infine deciso che un film in cui il protagonista si trasforma “in un personaggio dei fumetti, un’astrazione” non facesse per lui.

Scorsese sembra dire che Todd Phillips avrebbe offerto a lui il film prima di dirigerlo di persona:

Decisi che non avevo tempo di farlo. Todd mi disse: “Marty, questo è tuo”. E io gli risposi: “Non so se voglio farlo”. Per ragioni personali non volevo essere coinvolto, ma conosco molto bene la sceneggiatura.

Film e parchi a tema

Scorsese definisce il film “un lavoro notevole” e dà molto del credito alla performance di Joaquin Phoenix. Per il resto non cambia di molto la sua posizione sui cinecomics. Ribadisce che si tratta di “un’altra forma d’arte”. Aggiunge che “non sono facili da fare”, ma che, in definitiva, si tratta di estensioni dei parchi a tema. Un concetto ventilato dagli studios, a suo dire, sin dagli anni ’70. “Ma devono restituire qualcosa alla cultura. Devono creare uno spazio affinché i registi possano proiettare i loro film al cinema”.

Va detto che le dichiarazioni di Scorsese potrebbero essere anche interpretate in un altro senso. Forse il regista di The Irishman sta solo parlando del suo ruolo di produttore, annunciato in pompa magna e poi silenziosamente fatto sparire. Dunque sulla questione ancora non possiamo porre la parola fine.

Fonte: Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Don Matteo: l’addio di Terence Hill dopo oltre 20 anni 21 Settembre 2021 - 19:49

Dopo vent’anni e più di 250 puntate Terence Hill ha salutato Don Matteo. L’attore ha girato la sua ultima scena.

In fuga da Undertaker: il trailer del nuovo film interattivo Netflix 21 Settembre 2021 - 19:30

Il celebre wrestler The Undertaker darà la caccia ai colleghi The New Day in un'avventura interattiva in arrivo il 5 ottobre

La montatrice del primo Star Wars, Marcia Lucas, non ama i nuovi film 21 Settembre 2021 - 18:45

Premiata con l'Oscar per il montaggio del primissimo Guerre stellari, Marcia Lucas ha opinioni non proprio lusinghiere sui film prodotti da Kathleen Kennedy e J.J. Abrams

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).