L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Joker 2 non è in lavorazione, parola del regista Todd Phillips

Joker 2 non è in lavorazione, parola del regista Todd Phillips

Di Marco Triolo

Nuova puntata nella telenovela su Joker 2, annunciato ieri praticamente come cosa fatta da The Hollywood Reporter prima di essere categoricamente smentito. Oggi arriva il regista stesso, Todd Phillips, a gettare acqua sul fuoco. Ecco che cosa ha dichiarato il regista, sceneggiatore e produttore del film a IndieWire:

Prima di tutto, conoscendo me e la mia carriera, questo non è nel mio stile. Ho fatto una commedia di enorme successo per Warner Bros., Una notte da leoni, e non è che poi mi sia messo a sfornare commedie a catena di montaggio. Io e Bradley [Cooper] abbiamo una compagnia di produzione alla Warner. Sono 15, 16 anni che lavoro con Warner. Sviluppiamo due progetti alla volta, non 40 come altri colleghi. Non sono il tipo da entrare in un ufficio e pretendere che mi cedano 40 titoli. Non ho l’energia per farlo.

Phillips nega dunque di aver richiesto i diritti di una manciata di personaggi DC per realizzare origin story nella vena di Joker. La precedente notizia diceva che Phillips alla fine era uscito dalla riunione con in mano i diritti di un solo altro personaggio. Ma non è così. Anzi, Phillips rivela di aver proposto, sì, alle alte sfere Warner di realizzare una serie di film simili a Joker, ma solamente all’inizio delle trattative.

Quando ho proposto loro Joker, non si trattava di un solo film, ma di un’etichetta. Hanno detto no rapidamente e lo capisco. Chi sono io per entrare in uno studio cinematografico e far partire un’etichetta? Ma mi dissero “Facciamo questo”.

La vera verità su Joker 2

Circa Joker 2 in particolare, Phillips aggiunge:

Ecco la vera verità sul sequel. Io e Joaquin ne abbiamo parlato mentre giravamo il mondo insieme agli executive Warner Bros., tra Toronto, Venezia e altri posti. Ovvio che, a cena, ci è stato chiesto se avevamo mai pensato alla possibilità. Ma non abbiamo nemmeno in mano un contratto per scrivere un sequel, non abbiamo mai proposto a Joaquin di interpretare un sequel. Accadrà? Ripeto, penso che l’articolo fosse come minimo prematuro.

Insomma, se avevate ancora qualche speranza che Joker 2 fosse in arrivo, Todd Phillips le ha calpestate tutte. Teniamo però presente una cosa: Joker ha superato il miliardo di dollari di incassi ed è il film R-Rated di maggior successo di tutti i tempi. Sono stati fatti sequel per molto meno.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mulan e gli altri personaggi ritratti nei character poster 28 Gennaio 2020 - 10:15

Scopriamo i personaggi principali di Mulan nei character poster del live-action Disney, in uscita il prossimo 26 marzo nelle sale italiane.

7 cose che forse non sapevate su Pepero 28 Gennaio 2020 - 9:28

Pepero, il ragazzo delle Ande: alcune curiosità su un anime diverso dagli altri, con una grande passione per Simon and Garfunkel...

The Batman – Matt Reeves annuncia l’inizio della produzione 28 Gennaio 2020 - 8:30

Il regista Matt Reeves ha pubblicato una foto del ciak di The Batman per annunciare l'inizio delle riprese ufficiali: presto vedremo qualche anticipazione?

7 cose che forse non sapevate su Pepero 28 Gennaio 2020 - 9:28

Pepero, il ragazzo delle Ande: alcune curiosità su un anime diverso dagli altri, con una grande passione per Simon and Garfunkel...

Flash Gordon (FantaDoc) 23 Gennaio 2020 - 14:00

Ornella Muti, Fellini, George Lucas e Freddie Mercury: la storia del Flash Gordon del 1980.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Smallville 22 Gennaio 2020 - 18:16

La storia di Smallville: come da una serie su un giovane... Batman si è arrivati a raccontare per anni in TV la giovinezza di Superman.