L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Non solo James Dean: in arrivo nuovi film con star resuscitate al computer

Non solo James Dean: in arrivo nuovi film con star resuscitate al computer

Di Marco Triolo

Negli ultimi giorni abbiamo appreso che James Dean tornerà in vita, in versione digitale, nel film Finding Jack. Una notizia che ha già fatto andare su tutte le furie svariate star di Hollywood, che ora come minimo dovranno prendersi un valium prima di leggere questo aggiornamento. James Dean non sarà il solo attore defunto a venire resuscitato tramite la CGI. CMG Worldwide, società specializzata nel licensing di proprietà intellettuali che ha contribuito alla produzione di Finding Jack, si è fusa con Observe Media, compagnia che si occupa della creazione di contenuti immersivi. Nasce così Worldwide XR, una nuova compagnia il cui scopo è espressamente quello di creare esseri umani digitali per film tradizionali e realtà aumentata e virtuale.

Worldwide XR non dovrà nemmeno darsi la briga di ottenere i diritti d’immagine delle celebrità: ne possiede già 400, tra attori, artisti, atleti e squadre sportive. Oltre a James Dean, troviamo anche Bettie Page, Burt Reynolds e André The Giant, il campione di baseball Lou Gehrig e la scrittrice e poetessa Maya Angelou.

Le leggende non muoiono mai

“Gli influencer vanno e vengono, ma le leggende non muoiono mai”, afferma il CEO Travis Cloyd. “È una cosa senza precedenti. Alcuni la odieranno”. Ma, continua Cloyd, era anche inevitabile, visto l’emergere di una nuova tecnologia in grado di creare esseri umani digitali sempre più realistici. Il CEO promette anche che James Dean non apparirà solamente in Finding Jack. “Sono in arrivo molte altre cose con James Dean. Pensate a lui come James Dean 2.0”. Cloyd è particolarmente interessato a utilizzare le celebrità scomparse in realtà virtuale o aumentata, dove interagirebbero con gli utenti.

Ma Worldwide XR non si limiterà a lavorare su personaggi non più in vita: creerà, su richiesta, anche copie digitali di quelli ancora tra noi. Come questo sarà realizzato, stando a Cloyd, dipenderà dal tipo di progetto e dall’importanza della star. In alcuni casi si potrà lavorare partendo da foto e film esistenti. In altri si combinerà questo con il lavoro di sosia delle celebrità in questione.

Fonte: Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dalla console al cinema: Tutti i film in arrivo tratti da videogiochi 27 Settembre 2020 - 20:02

Da Super Mario ad Uncharted, ecco tutti i film in arrivo nei prossimi anni basati su videogiochi!

The Falcon and the Winter Soldier – Altre foto dal set con Sebastian Stan 27 Settembre 2020 - 19:00

Sebastian Stan (alias Bucky) fotografato nuovamente sul set di The Falcon and the Winter Soldier, le cui riprese sono in corso ad Atlanta.

Qualcuno deve morire – La danza di Lázaro nella prima clip della serie Netflix 27 Settembre 2020 - 18:00

È disponibile la prima clip di Qualcuno deve morire, serie spagnola (ma creata dal messicano Manolo Caro) che uscirà il prossimo 16 ottobre su Netflix.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.