L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Non solo James Dean: in arrivo nuovi film con star resuscitate al computer

Non solo James Dean: in arrivo nuovi film con star resuscitate al computer

Di Marco Triolo

Negli ultimi giorni abbiamo appreso che James Dean tornerà in vita, in versione digitale, nel film Finding Jack. Una notizia che ha già fatto andare su tutte le furie svariate star di Hollywood, che ora come minimo dovranno prendersi un valium prima di leggere questo aggiornamento. James Dean non sarà il solo attore defunto a venire resuscitato tramite la CGI. CMG Worldwide, società specializzata nel licensing di proprietà intellettuali che ha contribuito alla produzione di Finding Jack, si è fusa con Observe Media, compagnia che si occupa della creazione di contenuti immersivi. Nasce così Worldwide XR, una nuova compagnia il cui scopo è espressamente quello di creare esseri umani digitali per film tradizionali e realtà aumentata e virtuale.

Worldwide XR non dovrà nemmeno darsi la briga di ottenere i diritti d’immagine delle celebrità: ne possiede già 400, tra attori, artisti, atleti e squadre sportive. Oltre a James Dean, troviamo anche Bettie Page, Burt Reynolds e André The Giant, il campione di baseball Lou Gehrig e la scrittrice e poetessa Maya Angelou.

Le leggende non muoiono mai

“Gli influencer vanno e vengono, ma le leggende non muoiono mai”, afferma il CEO Travis Cloyd. “È una cosa senza precedenti. Alcuni la odieranno”. Ma, continua Cloyd, era anche inevitabile, visto l’emergere di una nuova tecnologia in grado di creare esseri umani digitali sempre più realistici. Il CEO promette anche che James Dean non apparirà solamente in Finding Jack. “Sono in arrivo molte altre cose con James Dean. Pensate a lui come James Dean 2.0”. Cloyd è particolarmente interessato a utilizzare le celebrità scomparse in realtà virtuale o aumentata, dove interagirebbero con gli utenti.

Ma Worldwide XR non si limiterà a lavorare su personaggi non più in vita: creerà, su richiesta, anche copie digitali di quelli ancora tra noi. Come questo sarà realizzato, stando a Cloyd, dipenderà dal tipo di progetto e dall’importanza della star. In alcuni casi si potrà lavorare partendo da foto e film esistenti. In altri si combinerà questo con il lavoro di sosia delle celebrità in questione.

Fonte: Variety

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Grey’s Anatomy: primo sguardo al ritorno di Sarah Drew nel ruolo di April Kepner 18 Aprile 2021 - 16:00

La stagione 17 di Grey’s Anatomy è pronta per ospitare un ritorno che sicuramente farà la gioia di tutti i fan: quello di Sarah Drew nel ruolo del Dr. April Kepner.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.