L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Non solo James Dean: in arrivo nuovi film con star resuscitate al computer

Non solo James Dean: in arrivo nuovi film con star resuscitate al computer

Di Marco Triolo

Negli ultimi giorni abbiamo appreso che James Dean tornerà in vita, in versione digitale, nel film Finding Jack. Una notizia che ha già fatto andare su tutte le furie svariate star di Hollywood, che ora come minimo dovranno prendersi un valium prima di leggere questo aggiornamento. James Dean non sarà il solo attore defunto a venire resuscitato tramite la CGI. CMG Worldwide, società specializzata nel licensing di proprietà intellettuali che ha contribuito alla produzione di Finding Jack, si è fusa con Observe Media, compagnia che si occupa della creazione di contenuti immersivi. Nasce così Worldwide XR, una nuova compagnia il cui scopo è espressamente quello di creare esseri umani digitali per film tradizionali e realtà aumentata e virtuale.

Worldwide XR non dovrà nemmeno darsi la briga di ottenere i diritti d’immagine delle celebrità: ne possiede già 400, tra attori, artisti, atleti e squadre sportive. Oltre a James Dean, troviamo anche Bettie Page, Burt Reynolds e André The Giant, il campione di baseball Lou Gehrig e la scrittrice e poetessa Maya Angelou.

Le leggende non muoiono mai

“Gli influencer vanno e vengono, ma le leggende non muoiono mai”, afferma il CEO Travis Cloyd. “È una cosa senza precedenti. Alcuni la odieranno”. Ma, continua Cloyd, era anche inevitabile, visto l’emergere di una nuova tecnologia in grado di creare esseri umani digitali sempre più realistici. Il CEO promette anche che James Dean non apparirà solamente in Finding Jack. “Sono in arrivo molte altre cose con James Dean. Pensate a lui come James Dean 2.0”. Cloyd è particolarmente interessato a utilizzare le celebrità scomparse in realtà virtuale o aumentata, dove interagirebbero con gli utenti.

Ma Worldwide XR non si limiterà a lavorare su personaggi non più in vita: creerà, su richiesta, anche copie digitali di quelli ancora tra noi. Come questo sarà realizzato, stando a Cloyd, dipenderà dal tipo di progetto e dall’importanza della star. In alcuni casi si potrà lavorare partendo da foto e film esistenti. In altri si combinerà questo con il lavoro di sosia delle celebrità in questione.

Fonte: Variety


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Gabrielle Echols, Morgan Davies e Nell Fisher nel cast di Evil Dead Rise 17 Giugno 2021 - 20:46

New entry nel cast di Evil Dead Rise, il nuovo capitolo della celebre saga horror. Si tratta di Gabrielle Echols, Morgan Davies e Nell Fisher.

Black Widow: le prime reazioni social lodano l’atteso film Marvel 17 Giugno 2021 - 20:34

Il Marvel Cinematic Universe sta per tornare al cinema, e sembra proprio che il prequel con Scarlett Johansson ne mantenga alto il livello

Titans 3: Prime foto di Barbara Gordon e Spaventapasseri, Red Hood nel teaser trailer 17 Giugno 2021 - 19:56

Barbara Gordon e Spaventapasseri nelle prime foto della terza stagione di Titans mentre Red Hood compare nel teaser trailer che offre anche alcuni indizi sul Joker

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.