James Dean resuscitato al computer? Le star di Hollywood non ci stanno

James Dean resuscitato al computer? Le star di Hollywood non ci stanno

Di Marco Triolo

È dell’altro ieri la notizia: James Dean verrà riportato in vita con la computer grafica nel film Finding Jack, diretto da Anton Ernst e Tati Golykh. Siamo alla vigilia di un evento di portata storica per il cinema: da tempo si parla della possibilità che, grazie alle moderne tecnologie digitali, i divi defunti vengano resuscitati in maniera realistica. Ma finora nessuno aveva osato farlo.

Si tratta di un dilemma morale prima ancora che artistico, e infatti le star di Hollywood hanno espresso i loro forti dubbi sui social. Tra esse, Chris Evans, Elijah Wood, Dylan Sprouse e persino la figlia di Robin Williams, Zelda Williams. Ecco cosa hanno scritto…

Chris Evans

L’ex Captain America ha commentato, sarcastico:

Sono certo che ne sarebbe felicissimo. Che cosa terribile. Magari potremmo chiedere a un computer di dipingerci un nuovo Picasso. O scrivere un paio di nuovi brani di John Lennon. La completa mancanza di prospettiva qui è vergognosa.

Elijah Wood

L’ex Frodo si è limitato a scrivere:

NO. Questa cosa non dovrebbe poter accadere.

Dylan Sprouse

La metà dei gemellini Sprouse scrive:

Mark Roesler, CEO di CMG Worldwide dice […] che il film “apre nuove opportunità per molti dei nostri clienti che non sono più tra noi”. IN ALTRE PAROLE: “Trovato un nuovo modo di derubare le tombe dei morti e mungere le masse per molto meno”.

Zelda Williams

La figlia di Robin Williams non può che essere genuinamente preoccupata da questa svolta:

Ne ho parlato per ANNI con i miei amici e nessuno mi ha mai creduto quando dicevo che l’industria sarebbe scesa così in basso una volta che la tecnologia fosse migliorata. Che si tratti di una mossa pubblicitaria o meno, qui si manipolano i morti solo per il loro “prestigio”, ed è un precedente terribile per il futuro della recitazione.

La difesa dei registi

Parlando con The Hollywood Reporter, Anton Ernst ha difeso la sua scelta, definendosi “rattristato” e “confuso” per la reazione negativa dell’opinione pubblica. “Non la comprendiamo. Non abbiamo mai inteso la cosa come un trucco di marketing”. Il regista aveva già detto che il progetto ha il supporto della famiglia di Dean, che “vede questo come il suo quarto film” mai realizzato. E qui aggiunge:

Penso che avrebbero voluto vedere continuare l’eredità di famiglia. È ciò che abbiamo fatto qui. Abbiamo portato una nuova generazione di spettatori a conoscere James Dean. Alla fine della fiera, quello che vogliamo davvero è che la gente sappia che questo film parla di amore e amicizia, dei veterani che hanno combattuto nella Guerra del Vietnam e specialmente dei cani che erano con loro. Vogliamo evitare che si perda l’enfasi su questo e che [la reazione social] distragga dalla storia del film.

Fonte: E! Online

LEGGI ANCHE

Deadpool 3, il ritorno di [SPOILER] nelle nuove foto dal set 4 Dicembre 2023 - 10:15

Scopriamo il ritorno di un noto personaggio (e la sua sorte) nelle nuove foto dal set di Deadpool 3, le cui riprese sono in corso.

Dune: Parte due, ecco i poster dei personaggi 4 Dicembre 2023 - 9:15

Da Paul Atreides a Shaddam IV, ecco i nuovi poster dedicati ai personaggi di Dune: Parte due, in arrivo a fine febbraio.

Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero – Ecco lo spettacolare trailer ufficiale! 3 Dicembre 2023 - 23:27

Ecco il trailer di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero, il nuovo capitolo della saga ambientata nel Monsterverse!

Lords of War: Il film con Nicolas Cage verrà girato in Marocco nel 2024 3 Dicembre 2023 - 20:30

L'inizio delle riprese di Lords of War è previsto per marzo, e le macchine da presa gireranno per 40 giorni.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI