L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La vera storia della soap opera girata in uno store IKEA (all’insaputa di IKEA)

La vera storia della soap opera girata in uno store IKEA (all’insaputa di IKEA)

Di Filippo Magnifico

Avete mai sentito parlare di IKEA Heights? Molto probabilmente no, ma una volta conosciuta la sua storia potrebbe diventare la vostra soap opera preferita.
Stiamo infatti parlando di una produzione girata interamente in uno store IKEA, all’insaputa di IKEA, tra il 2009 e il 2010, ma che negli ultimi giorni è tornata alla ribalta perché… non si sa bene il perché in realtà, è il web che decide in questi casi.
Ma cerchiamo di proseguire con ordine.

La storia di IKEA Heights

Tutto inizia nel 2009 a Burbank, in California, quando Paul Bartunek e David Seger hanno un’idea: girare una serie all’interno degli store IKEA. Il piano è folle, non ci sono dubbi, ma presenta sicuramente un vantaggio: intere scenografie pronte per l’uso, gentilmente offerte dall’azienda svedese.
I due decidono, quindi, di diventare produttori e showrunner di questo progetto, radunano un cast e si lanciano in quest’avventura, lungo i corridoi degli enormi negozi IKEA. Girano ben sette episodi, eludendo la sorveglianza, senza risparmiarsi niente: IKEA Heights contiene colpi di scena, relazioni amorose, omicidi, scene di sesso. Insomma, si tratta di una soap opera a tutti gli effetti.

Una sfida sempre più difficile

E nel giro di poco tempo, ovviamente, la voce comincia a spargersi, la sfida diventa sempre più ardua.
È stata una delle attrici coinvolte nel progetto a rivelare alcuni dettagli su Reddit. Si tratta di Whitney Avalon, che si è tuffata in IKEA Heights prima di conquistare YouTube con la sua Princess Rap Battle e partecipare a produzioni come The Big Bang Theory e Jane The Virgin. A dividere il set con lei Randall Park (il Kim Jong-un del film The Interview) e lo stand-up comedian Matt Braunger.
Come dichiarato dalla Avalon:

Dopo che la stampa aveva informato IKEA di quello che stavamo facendo, le riprese degli ultimi episodi erano diventate particolarmente interessanti! Ci era stato riferito che le foto dei nostri personaggi erano appese nell’ufficio di sorveglianza. È stato molto divertente!

Il resto, come si dice sempre in questi casi, è storia. Da vedere e rivedere.

Guarda IKEA Heights


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hawkeye: Jeremy Renner annuncia la fine delle riprese della serie Disney+ 21 Aprile 2021 - 20:30

La serie su Occhio di Falco dovrebbe arrivare in autunno. Sarà interpretata anche da Hailee Steinfeld, Vera Farmiga e Florence Pugh

M.O.D.O.K. – Il trailer ufficiale della serie Marvel, dal 21 maggio su Disney+ Star 21 Aprile 2021 - 20:09

È disponibile il trailer ufficiale della serie Marvel’s M.O.D.O.K., co-creata da Jordan Blum e Patton Oswalt. Il debutto è previsto nel nostro territorio per il 21 maggio su Star, il sesto brand a essere incluso all’interno di Disney+.

Anna – Cosa bisogna sapere prima di vedere la serie di Niccolò Ammaniti 21 Aprile 2021 - 20:00

Anna, la serie di Niccolò Ammaniti, arriverà il 23 Aprile su Sky: Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla serie prima della visione!

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.