L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La vera storia della soap opera girata in uno store IKEA (all’insaputa di IKEA)

La vera storia della soap opera girata in uno store IKEA (all’insaputa di IKEA)

Di Filippo Magnifico

Avete mai sentito parlare di IKEA Heights? Molto probabilmente no, ma una volta conosciuta la sua storia potrebbe diventare la vostra soap opera preferita.
Stiamo infatti parlando di una produzione girata interamente in uno store IKEA, all’insaputa di IKEA, tra il 2009 e il 2010, ma che negli ultimi giorni è tornata alla ribalta perché… non si sa bene il perché in realtà, è il web che decide in questi casi.
Ma cerchiamo di proseguire con ordine.

La storia di IKEA Heights

Tutto inizia nel 2009 a Burbank, in California, quando Paul Bartunek e David Seger hanno un’idea: girare una serie all’interno degli store IKEA. Il piano è folle, non ci sono dubbi, ma presenta sicuramente un vantaggio: intere scenografie pronte per l’uso, gentilmente offerte dall’azienda svedese.
I due decidono, quindi, di diventare produttori e showrunner di questo progetto, radunano un cast e si lanciano in quest’avventura, lungo i corridoi degli enormi negozi IKEA. Girano ben sette episodi, eludendo la sorveglianza, senza risparmiarsi niente: IKEA Heights contiene colpi di scena, relazioni amorose, omicidi, scene di sesso. Insomma, si tratta di una soap opera a tutti gli effetti.

Una sfida sempre più difficile

E nel giro di poco tempo, ovviamente, la voce comincia a spargersi, la sfida diventa sempre più ardua.
È stata una delle attrici coinvolte nel progetto a rivelare alcuni dettagli su Reddit. Si tratta di Whitney Avalon, che si è tuffata in IKEA Heights prima di conquistare YouTube con la sua Princess Rap Battle e partecipare a produzioni come The Big Bang Theory e Jane The Virgin. A dividere il set con lei Randall Park (il Kim Jong-un del film The Interview) e lo stand-up comedian Matt Braunger.
Come dichiarato dalla Avalon:

Dopo che la stampa aveva informato IKEA di quello che stavamo facendo, le riprese degli ultimi episodi erano diventate particolarmente interessanti! Ci era stato riferito che le foto dei nostri personaggi erano appese nell’ufficio di sorveglianza. È stato molto divertente!

Il resto, come si dice sempre in questi casi, è storia. Da vedere e rivedere.

Guarda IKEA Heights

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984 – Scene inedite nel nuovo trailer giapponese 19 Settembre 2020 - 18:00

Il nuovo trailer giapponese di Wonder Woman 1984 include qualche piccola scena inedita. Il film uscirà il 14 gennaio 2021 nelle sale italiane.

Ms. Marvel – Svelate le registe e i registi della serie per Disney+ 19 Settembre 2020 - 17:00

Ms. Marvel sarà diretta da Meera Menon, dalla coppia Adil El Arbi / Bilall Fallah e dalla premio Oscar Sharmeen Obaid-Chinoy.

Your Name – Lee Isac Chung dirigerà il live action americano 19 Settembre 2020 - 16:00

Lee Isac Chung dirigerà e sceneggerà il live action americano di your name., prodotto da J.J. Abrams e dalla Paramount

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.