L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Godzilla vs Kong: mancano 4 mesi, nessun trailer! Dobbiamo preoccuparci?

Godzilla vs Kong: mancano 4 mesi, nessun trailer! Dobbiamo preoccuparci?

Di Matioski

Siamo abituati ad inizi sempre più anticipati delle campagne di marketing relative a film molto attesi. Se il trailer di un grande blockbuster non viene rilasciato almeno con 9 mesi di anticipo rispetto all’uscita nelle sale, cominciamo a preoccuparci. A pensare che qualcosa sia andato storto. L’attesa sta diventando importante quanto la visione nei cinema. I trailer vengono sezionati, analizzati fin nel più minuzioso fotogramma, nonostante molto spesso contengano scene che potrebbero non essere presenti nel montaggio finale.

In questo contesto, rilasci più ponderati di immagini promozionali fanno storcere il naso. Spesso, come già accennato, l’allarmismo è ingiustificato. Ma non è questo il caso di Godzilla vs Kong. L’uscita del film nelle sale è prevista per il 13 marzo 2020. Mancano “solo” 4 mesi, eppure finora non è stata rilasciato nessun materiale relativo alla pellicola, teaser poster a parte.

Che fine ha fatto Godzilla vs Kong?

Un’assenza di marketing che fa riflettere, soprattutto se pensiamo alla delusione ai botteghini di Godzilla II – King of the Monsters. Il film ha disatteso le aspettative, presumibilmente ponendo fine al progetto del MonsterVerse. Secondo i più maliziosi, Godzilla vs Kong sarebbe stato risparmiato solo grazie allo stadio avanzato della produzione in cui si trovava. Forse la Warner è ormai disillusa, e non ha intenzione di spendere capitali ingenti nella campagna di promozione del film.

Potrebbero esserci motivazioni più incoraggianti, tuttavia. In primis, la Warner potrebbe avere imparato dai propri errori. Il primo trailer di Godzilla II – King of the Monsters venne rilasciato con un anticipo enorme rispetto alla data di uscita del lungometraggio in sala. L’ottimo riscontro suscitato si dissipò in brevissimo tempo, assieme all’hype nei confronti dell’intero progetto.

In secondo luogo, Godzilla vs Kong richiederà un ampio utilizzo di effetti visivi. Spesso vengono rilasciati trailer montati in fretta e furia, con una CGI grezza e ancora da ridefinire. La Warner, forse, spera di ottenere l’effetto opposto: proporre immagini strabilianti e già perfezionate, capaci di sedurre il pubblico e trascinare spettatori in sala.

Calcolare ogni mossa

Infine, il terzo motivo. Attualmente avrebbe poco senso iniziare la campagna di marketing di una pellicola destinata a sbarcare nei cinema l’anno prossimo. L’attenzione, al momento, è tutta rivolta verso le uscite natalizie. I trailer dei film destinati alle festività fanno a gara per attirare l’attenzione, e all’interno di questo scenario non c’è spazio per Godzilla vs Kong. Un Godzilla vs Kong che può sperare, invece, di sfruttare l’onda delle pellicole di Natale, magari proponendo il primo trailer proprio a ridosso del 25 dicembre, quando la mente degli spettatori sarà già proiettata verso la prossima stagione cinematografica.

I timori, dunque, potrebbero essere prematuri. E’ singolare non vedere nessun trailer di Godzilla vs Kong quando mancano 4 mesi alla sua uscita? Sicuramente. E’ lecito porsi delle domande, e avere dei dubbi. Tuttavia, alcune motivazioni lasciano pensare che la strategia della Warner potrebbe essere avveduta e corretta. Forse c’è ancora speranza per il MonsterVerse. Mai come in questo caso, ogni mossa va calcolata attentamente e senza fretta.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lo squalo: Universal ha proposto un remake, Spielberg ha rifiutato 22 Giugno 2021 - 20:45

A quanto pare, lo studio avrebbe voluto rilanciare il celebre squalo bianco mangiauomini, ma il regista ha risposto con un secco no

Our Flag Means Death: svelato il cast della serie sui pirati di Taika Waititi 22 Giugno 2021 - 20:28

Svelato il cast della serie di Taika Waititi destinata HBO Max, una produzione comedy/storica, intitolata Our Flag Means Death.

Borderlands: riprese terminate, l’annuncio di Eli Roth 22 Giugno 2021 - 20:07

Sono terminate le riprese del film ispirato alla saga videoludica Borderlands. Lo ha annunciato il regista Eli Roth.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)