L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Giorno per giorno – Ecco quando debutterà la stagione 4

Giorno per giorno – Ecco quando debutterà la stagione 4

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Pop TV salva Giorno per giorno

Come sappiamo, Giorno per giorno è stata cancellata da Netflix dopo tre stagioni, ma Pop TV ha deciso di salvarla: la rete via cavo ha infatti ordinato una quarta stagione da 13 episodi, che saranno trasmessi a cadenza settimanale. È la prima volta che un canale via cavo resuscita la serie di un servizio streaming.

Ebbene, al Vulture Festival è stato annunciato che la quarta stagione di Giorno per giorno debutterà nel marzo 2020, ma una data più precisa non è stata rivelata. La cadenza settimanale permetterà alla sit-com di seguire le vicende dell’attualità un po’ più da vicino, opportunità particolarmente ghiotta nell’anno delle elezioni presidenziali americane. Pop TV potrà inoltre mandare in onda le stagioni precedenti, mentre le repliche della quarta saranno trasmesse dalla CBS, che ospitava lo show originale più di quarant’anni fa.

Pop TV è già la casa di un’altra sit-com molto amata dalla critica, Schitt’s Creek, quindi Giorno per giorno le consentirà di ampliare la propria offerta di serie comico-sentimentali. Quest’ultima, non a caso, ha colpito molti spettatori per la delicatezza con cui tratta argomenti spinosi, peraltro mettendo al centro della storia una famiglia latina e raccontando in modo credibile il coming out di un’adolescente lesbica.

Vi terremo aggiornati.

Giorno per giorno

LEGGI ANCHE: Netflix cancella Giorno per giorno dopo tre stagioni

Il remake di una sit-com classica

Giorno per giorno è il remake dell’omonima sit-com creata da Whitney Blake e Allan Manings, in onda sulla CBS dal 1975 al 1984: Bonnie Franklin interpretava la protagonista Ann Romano, madre divorziata che vive con le figlie Julie e Barbara, e si trasferisce a Indianapolis per lavorare in un’agenzia pubblicitaria.

Le premesse di questo remake sono simili, ma gli sceneggiatori Gloria Calderon Kellett e Mike Royce hanno mutato il contesto culturale, poiché la famiglia al centro dello show è di origini cubane. Penelope Alvarez (Justina Machado), recentemente separatasi dal marito, è una veterana dell’Afghanistan che lavora come infermiera, e vive insieme alla madre Lydia (Rita Moreno, storica interprete di West Side Story) e ai due figli, Elena (Isabella Gomez) e Alex (Marcel Ruiz). Tra i personaggi principali figurano anche Dwayne Schneider (Todd Grinnell), padrone di casa di Penelope, e il Dr. Berkowitz (Stephen Tobolowsky), che lavora nello stesso ambulatorio della protagonista.

Umorismo e tematiche importanti

Giorno per giorno è una sit-com multi-camera dall’impianto tradizionale, soprattutto nella scelta dei tempi comici e della prossemica degli attori sui set, ma non mancano alcune deviazioni dalla “norma”. Pur essendo animati da uno spirito ilare e scanzonato, gli episodi di Giorno per giorno tendono spesso a incupirsi nel finale per lasciare spazio alla fragilità psicologica di Penelope, reduce di guerra che cresce i figli da sola in un contesto razzista e sessista, o alle problematiche relative al coming out di Elena, che scopre la sua sessualità nel corso della prima stagione e deve affrontare il rifiuto di suo padre.

Tra i produttori esecutivi figura il leggendario Norman Lear, lo stesso di sit-com storiche come I Jefferson e Maude; ovviamente produsse anche la serie originale di One Day at a Time.

Giorno per giorno

Fonte: TV Line


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?