Giorno per giorno – Ecco quando debutterà la stagione 4

Giorno per giorno – Ecco quando debutterà la stagione 4

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Pop TV salva Giorno per giorno

Come sappiamo, Giorno per giorno è stata cancellata da Netflix dopo tre stagioni, ma Pop TV ha deciso di salvarla: la rete via cavo ha infatti ordinato una quarta stagione da 13 episodi, che saranno trasmessi a cadenza settimanale. È la prima volta che un canale via cavo resuscita la serie di un servizio streaming.

Ebbene, al Vulture Festival è stato annunciato che la quarta stagione di Giorno per giorno debutterà nel marzo 2020, ma una data più precisa non è stata rivelata. La cadenza settimanale permetterà alla sit-com di seguire le vicende dell’attualità un po’ più da vicino, opportunità particolarmente ghiotta nell’anno delle elezioni presidenziali americane. Pop TV potrà inoltre mandare in onda le stagioni precedenti, mentre le repliche della quarta saranno trasmesse dalla CBS, che ospitava lo show originale più di quarant’anni fa.

Pop TV è già la casa di un’altra sit-com molto amata dalla critica, Schitt’s Creek, quindi Giorno per giorno le consentirà di ampliare la propria offerta di serie comico-sentimentali. Quest’ultima, non a caso, ha colpito molti spettatori per la delicatezza con cui tratta argomenti spinosi, peraltro mettendo al centro della storia una famiglia latina e raccontando in modo credibile il coming out di un’adolescente lesbica.

Vi terremo aggiornati.

Giorno per giorno

LEGGI ANCHE: Netflix cancella Giorno per giorno dopo tre stagioni

Il remake di una sit-com classica

Giorno per giorno è il remake dell’omonima sit-com creata da Whitney Blake e Allan Manings, in onda sulla CBS dal 1975 al 1984: Bonnie Franklin interpretava la protagonista Ann Romano, madre divorziata che vive con le figlie Julie e Barbara, e si trasferisce a Indianapolis per lavorare in un’agenzia pubblicitaria.

Le premesse di questo remake sono simili, ma gli sceneggiatori Gloria Calderon Kellett e Mike Royce hanno mutato il contesto culturale, poiché la famiglia al centro dello show è di origini cubane. Penelope Alvarez (Justina Machado), recentemente separatasi dal marito, è una veterana dell’Afghanistan che lavora come infermiera, e vive insieme alla madre Lydia (Rita Moreno, storica interprete di West Side Story) e ai due figli, Elena (Isabella Gomez) e Alex (Marcel Ruiz). Tra i personaggi principali figurano anche Dwayne Schneider (Todd Grinnell), padrone di casa di Penelope, e il Dr. Berkowitz (Stephen Tobolowsky), che lavora nello stesso ambulatorio della protagonista.

Umorismo e tematiche importanti

Giorno per giorno è una sit-com multi-camera dall’impianto tradizionale, soprattutto nella scelta dei tempi comici e della prossemica degli attori sui set, ma non mancano alcune deviazioni dalla “norma”. Pur essendo animati da uno spirito ilare e scanzonato, gli episodi di Giorno per giorno tendono spesso a incupirsi nel finale per lasciare spazio alla fragilità psicologica di Penelope, reduce di guerra che cresce i figli da sola in un contesto razzista e sessista, o alle problematiche relative al coming out di Elena, che scopre la sua sessualità nel corso della prima stagione e deve affrontare il rifiuto di suo padre.

Tra i produttori esecutivi figura il leggendario Norman Lear, lo stesso di sit-com storiche come I Jefferson e Maude; ovviamente produsse anche la serie originale di One Day at a Time.

Giorno per giorno

Fonte: TV Line

LEGGI ANCHE

Addio a Cruel Summer e Good Trouble, le serie sono state cancellate 10 Dicembre 2023 - 15:00

Brutta notizia per i fan di Cruel Summer e Good Trouble, Freeform ha infatti deciso di cancellare le due serie.

Twisted Metal: la serie con Anthony Mackie rinnovata per una seconda stagione 10 Dicembre 2023 - 10:30

Twisted Metal, la serie basata sull’omonimo video game, è stata rinnovata da Peacock per una seconda stagione.

Doctor Who: cosa succede nel finale di “The Giggle”, il terzo episodio speciale 9 Dicembre 2023 - 23:19

“The Giggle, il terzo e ultimo episodio speciale per celebrare il 60esimo anniversario di Doctor Who è da poco disponibile su Disney+ in Italia.

Stranger Things 5, le riprese dai primi di gennaio ad Atlanta 9 Dicembre 2023 - 16:30

A quanto pare, le riprese di Stranger Things 5 cominceranno fra meno di un mese, mentre il cast si troverebbe già ad Atlanta.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI