È morta ieri, a 96 anni, Maria Perego. Nel 1959 aveva creato Topo Gigio, beniamino della tv italiana per moltissimo tempo. A darne notizia, con immenso dolore, Alessandro Rossi (amministratore della Topo Gigio srl):
È avvenuto tutto all’improvviso fino a ieri sera era al lavoro su mille progetti, mi hanno chiamato dalla sua abitazione milanese ‘la signora non si è sentita bene’, è stato chiamato il 118, ma è volata via prima.
È stata una eccezionale ambasciatrice della creatività italiana;una infaticabile lavoratrice e fino alla fine ha lavorato su nuovi progetti. Ci mancherà moltissimo.
“Gigio non finisce con il passato, Gigio avrà un futuro molto importante”.
In ricordo di #MariaPerego, la mamma di #TopoGigio ❤
La sua ultima apparizione a #LeRagazzePubblicato da Rai1 su Giovedì 7 novembre 2019
Secondo quanto riportato da Ansa, la Perego stava attualmente lavorando al ritorno del suo personaggio su Rai Yoyo. A quanto apre è in produzione una nuova serie animata con protagonista Topo Gigio, che farà il suo debutto il prossimo anno.
Nata a Venezia l’8 dicembre del 1923, Maria Perego aveva mosso i primo passi nel teatro. Nel corso della sua carriera aveva creato diversi personaggi oltre al già citato Topo Gigio, come ad esempio Picchio Cannocchiale.