Frozen 2 è finalmente arrivato nei cinema di tutta Italia, ma i fan dell’animazione Disney sono già proiettati verso il futuro: sono infatti già disponibili le date dei prossimi film animati Disney e Pixar, insieme a numerose informazioni riguardanti le nuove storie che la Casa di Topolino vuole raccontare: ecco di seguito quello che sappiamo!
Il prossimo progetto in arrivo degli studi Pixar è Onward, un film ambientato in un “mondo fantasy suburbano” dove elfi, troll e unicorni hanno preso il posto degli umani in città moderne simili alle nostre. La storia ruota attorno a due fratelli elfi, Ian Lightfoot (Tom Holland, interprete di Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe) e suo fratello Barley (Chris Pratt, lo Starlord dei Guardiani della Galassia), che ereditano uno scettro magico che potrebbe celare il potere di riportare in vita il loro defunto padre.
A completare il cast vocale, John Ratzenberger, Julia Louis-Dreyfus e Octavia Spencer.; la pellicola è scritta e diretta da Dan Scanlon (già visto al lavoro in Monsters University).
Pete Docter, regista di Inside Out e Up, dirigerà invece Soul. Il film sarà incentrato su un insegnante di musica delle scuole medie, Joe Gardner, cui in non più giovane età viene concessa una nuova chance di realizzare la sua ambizione di una vita: fare carriera come musicista jazz. Quando però un incidente fatale separa la sua anima dal “vecchio” corpo, Joe viene spedito nell’aldilà ad un seminario dove le anime devono acquisire delle nuove passioni prima di essere piazzate nei corpi dei neonati e reincarnarsi per una nuova vita.
Per non perdere la sua grande passione, Joe sarà costretto a collaborare con 22 (doppiata da Tina Fey nella versione originale), un’anima diventata cinica dopo essere rimasta bloccata per anni nel seminario. L’avventura insegnerà a Joe che, forse, la passione per il jazz ha dominato troppo la sua vita.
A completare il cast vocale, troviamo Jamie Foxx, Daveed Diggs, Phylicia Rashad e Questlove, mentre della colonna sonora si occuperanno Jonathan Batiste, Trent Reznor e Atticus Ross.
Il primo film Disney a prendere spunto dalla cultura del sud-est asiatico (con un occhio di riguardo ai film d’azione di Hong Kong) sarà Raya and the Last Dragon, che racconterà la storia di una ragazza (Raya appunto) decisa a tutto pur di riuscire a trovare l’ultimo drago rimasto in vita nel misterioso regno di Kumandra. Cassie Steele (la Tammy di Rick & Morty) presterà la voce a Raya, mentre Awkwafina darà la sua a (spoiler?) Sisu, un drago acquatico capace di trasformarsi in un umano.
Un terzo film Pixar è iscritto in listino per il 18 Giugno del 2021: non sappiamo ancora nulla sul progetto, ma alcuni rumor vorrebbero lo studio impegnato in un sequel di una pellicola precedente. Le speculazioni vanno da un film ambientato nell’universo di Cars (e dello spin-off Planes), incentrato però su un diverso tipo di veicoli, ad un sequel di Inside Out, Ratatouille, A Bug’s Life o addirittura un quinto Toy Story.
Il 60° Classico Disney non è ancora stato confermato da fonti ufficiali, ma è molto probabile che possa trattarsi di un sequel di Zootropolis. In effetti Zootropolis 2 è stato confermato come attualmente in lavorazione da Disney: se anche la data ufficiale annunciata per il 24 Novembre 2021 non fosse quella in cui ritroveremo Judy e Nick sul grande schermo, la pellicola è comunque destinata ad arrivare nei prossimi anni, magari come Classico n° 61 o Classico n° 62 (nelle date qui sotto riportate).
Pixar TBA – 11 Marzo 2022
Classico Disney Numero 61 – 23 Novembre 2022
Pixar TBA – 17 Giugno 2022, 16 Giugno 2023
Classico Disney Numero 62 – 22 Novembre 2023
Poco o nulla è dato sapere riguardo le ultime 4 date iscritte in listino (qui sopra riportate), 2 per i film Pixar (per cui ripetiamo ciò che abbiamo già detto poco sopra) e 2 per i prossimi Classici Disney, se non ciò che alcuni rumor di dubbia provenienza avrebbero lasciato trapelare: pare che gli Studios stia lavorando ad un sequel di The Nightmare Before Christmas e che quindi potremmo fra pochi anni rivedere Jack Skeletron al cinema.
Infine, anche un terzo capitolo di Frozen sembrerebbe essere interesse di Disney (speculazioni senza reali fondamenta lo vorrebbero incentrato su una storia d’amore fra Elsa e Honeymaren), ma se Frozen 3 diventerà realtà è destinato ad arrivare nelle sale molto più in là del 2023.