L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney Plus – Eliminato l’episodio con Michael Jackson dei Simpson, cambiato il formato

Disney Plus – Eliminato l’episodio con Michael Jackson dei Simpson, cambiato il formato

Di Marlen Vazzoler

Quando ieri i fan dei Simpson hanno cominciato a guardarsi gli episodi delle 30 stagioni della serie animata su Disney Plus, si sono amaramente accorti che tutti gli episodi sono disponibili esclusivamente nel formato widescreen, ovvero 16:9, e in alta definizione.

Alcuni di voi si chiederanno, qual è il problema?

Il suddetto formato è stato adottato a partire dalla stagione 20 (28 settembre 2008 – 17 maggio 2009) che ha segnato anche il passaggio alla trasmissione in HD. Di conseguenza per adattare il formato 4:3 in 16:9 è stato necessario apportare dei tagli al layout, eliminando delle animazioni e alcune gag visive.

#SimpsonsAspectRatio

Su Twitter è stato lanciato un apposito hashtag:

Non è la prima volta e non sono solo i Simpson

La stessa situazione si era già presentata nel 2014 quando FXX (di proprietà della The Walt Disney Company) aveva cominciato a trasmettere le maratone dei Simpson, solo in formato widescreen. Pare che siano usati gli stessi master.

Da quanto emerso finora il problema del formato non è limitato ai Simpson, ma ha colpito anche delle vecchie serie animate Disney come The Little Mermaid: The Series (La sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel), Chip N’ Dale Rescue Rangers (Cip & Ciop agenti speciali) e Goof Troop (Ecco Pippo!):

L’assenza di Papà-zzo da legare

Infine i fan hanno notato l’assenza del primo episodio della terza stagione: Papà-zzo da legare (Stark Raving Dad) dove possiamo ascoltare Michael Jackson come voce di Leon Kompowsky, Kipp Lennon ha invece eseguito la parte cantata.

Dopo la premiere a marzo di Leaving Neverland James L. Brooks, Matt Groening e Al Jean avevano deciso di eliminare Stark Raving Dad dalle future ritrasmissioni. L’episodio è stato tolto dal sito web Simpsons World e rimosso da qualsiasi replica e nelle future copie fisiche e dai servizi streaming.

Sia il regista del documentario Dan Reed che Brooks hanno dichiarato che non sono a favore del ‘rogo dei libri’, in questo caso la cancellazione di tutte le informazioni relative a Michael Jackson dalla storia. Ma Brooks ha precisato:

“Sono contrario al rogo di qualsiasi tipo di libri, ma questo è il nostro libro e ci è permesso di togliere un capitolo”.

Di recente l’episodio è stato ripristinato nelle repliche ma su Disney Plus si è deciso di non inserirlo.

Quindi tenetevi stretti i vostri DVD visto che Amazon non vende più i cofanetti contenenti ‘Papà-zzo da legare’, disponibili solo tramite venditori terzi.

E gli altri episodi mancanti?

Infine per quanto riguarda l’assenza di alcuni episodi:

In realtà si tratta di un problema tecnico, con alcuni episodi che spariscono e poi riappaiono dal listino.

Fonte TV Guide, Slate

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Freshman Year è ambientato nel MCU? 7 Agosto 2022 - 23:10

Norman Osborn prenderà il posto di Tony Stark come mentore di Peter Parker in Spider-Man: Freshman Year. La serie sarà canon?

DC League of Super-Pets: The Rock condivide sui social la scena dopo i titoli di coda 7 Agosto 2022 - 19:00

Krypto incontra due nuove personaggi nella scena dopo i titoli di coda di DC League of Super-Pets

Box Office USA: Bullet Train seconda apertura più alta del 2022 per un film con rating R 7 Agosto 2022 - 18:16

Top Gun: Maverick settimo miglior incasso di sempre al box office USA, Minions 2 raggiunge i $750M nel mondo, Thor: Love And Thunder ha sorpassato Thor: Ragnarok negli USA, Jurassic World: Il dominio è diventato il secondo titolo globale di maggior successo di Hollywood del 2022, Elvis ha superato i $250M nel mondo

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.