L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Disney Plus – Eliminato l’episodio con Michael Jackson dei Simpson, cambiato il formato

Disney Plus – Eliminato l’episodio con Michael Jackson dei Simpson, cambiato il formato

Di Marlen Vazzoler

Quando ieri i fan dei Simpson hanno cominciato a guardarsi gli episodi delle 30 stagioni della serie animata su Disney Plus, si sono amaramente accorti che tutti gli episodi sono disponibili esclusivamente nel formato widescreen, ovvero 16:9, e in alta definizione.

Alcuni di voi si chiederanno, qual è il problema?

Il suddetto formato è stato adottato a partire dalla stagione 20 (28 settembre 2008 – 17 maggio 2009) che ha segnato anche il passaggio alla trasmissione in HD. Di conseguenza per adattare il formato 4:3 in 16:9 è stato necessario apportare dei tagli al layout, eliminando delle animazioni e alcune gag visive.

#SimpsonsAspectRatio

Su Twitter è stato lanciato un apposito hashtag:

Non è la prima volta e non sono solo i Simpson

La stessa situazione si era già presentata nel 2014 quando FXX (di proprietà della The Walt Disney Company) aveva cominciato a trasmettere le maratone dei Simpson, solo in formato widescreen. Pare che siano usati gli stessi master.

Da quanto emerso finora il problema del formato non è limitato ai Simpson, ma ha colpito anche delle vecchie serie animate Disney come The Little Mermaid: The Series (La sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel), Chip N’ Dale Rescue Rangers (Cip & Ciop agenti speciali) e Goof Troop (Ecco Pippo!):

L’assenza di Papà-zzo da legare

Infine i fan hanno notato l’assenza del primo episodio della terza stagione: Papà-zzo da legare (Stark Raving Dad) dove possiamo ascoltare Michael Jackson come voce di Leon Kompowsky, Kipp Lennon ha invece eseguito la parte cantata.

Dopo la premiere a marzo di Leaving Neverland James L. Brooks, Matt Groening e Al Jean avevano deciso di eliminare Stark Raving Dad dalle future ritrasmissioni. L’episodio è stato tolto dal sito web Simpsons World e rimosso da qualsiasi replica e nelle future copie fisiche e dai servizi streaming.

Sia il regista del documentario Dan Reed che Brooks hanno dichiarato che non sono a favore del ‘rogo dei libri’, in questo caso la cancellazione di tutte le informazioni relative a Michael Jackson dalla storia. Ma Brooks ha precisato:

“Sono contrario al rogo di qualsiasi tipo di libri, ma questo è il nostro libro e ci è permesso di togliere un capitolo”.

Di recente l’episodio è stato ripristinato nelle repliche ma su Disney Plus si è deciso di non inserirlo.

Quindi tenetevi stretti i vostri DVD visto che Amazon non vende più i cofanetti contenenti ‘Papà-zzo da legare’, disponibili solo tramite venditori terzi.

E gli altri episodi mancanti?

Infine per quanto riguarda l’assenza di alcuni episodi:

In realtà si tratta di un problema tecnico, con alcuni episodi che spariscono e poi riappaiono dal listino.

Fonte TV Guide, Slate

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batman Unburied: David S. Goyer lancia un podcast sull’Uomo Pipistrello 29 Settembre 2020 - 21:30

La serie, in arrivo su Spotify, racconterà i lati oscuri della personalità di Bruce Wayne

Animali fantastici: Eddie Redmayne difende J.K. Rowling 29 Settembre 2020 - 20:45

L'attore, pur non essendo d'accordo con le affermazioni sui trans dell'autrice di Harry Potter, si è scagliato contro l'odio della comunità online

Cinecomic: 15 attori apparsi sia in film Marvel che DC 29 Settembre 2020 - 20:30

Sono moltissimi gli attori che hanno recitato in ruoli di personaggi Marvel ma anche di personaggi DC: Eccoli nel nostro speciale!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.