David Tennant sarà il notorio serial killer scozzese Dennis Nilsen in Des. La miniserie televisiva racconterà le violente imprese dell’uomo che, tra la fine degli anni ’70 e i primi ’80, uccise almeno 12 uomini e ragazzi a Londra. La serie è stata scritta da Luke Neal.
Accanto a Tennant ci saranno Daniel Mays (Good Omens), nei panni di Peter Jay, il poliziotto che diede la caccia a Nilsen, e Jason Watkins (The Crown) nei panni di Brian Masters, autore della biografia ufficiale del killer. Sul libro di Masters Killing for Company sarà appunto basata la miniserie di tre episodi. Che esaminerà le conseguenze personali e professionali dell’entrare in contatto con un uomo come Nilsen.
Nilsen, morto nel 2018, era un serial killer necrofilo che, dopo aver attirato le vittime nel suo appartamento, le strangolava o affogava nella vasca da bagno. Seguiva poi un rituale in cui lavava e vestiva il cadavere, per poi tenerlo in casa per diverse settimane o mesi e infine liberarsene bruciandolo o gettandone i pezzi nello scarico del bagno.
“David Tennant sarà fantastico nei panni di Dennis Nilsen”, ha detto Polly Hill, responsabile delle serie prodotte dalla rete ITV. “Con Daniel Mays nel ruolo di Jay e Jason Watkins in quello di Brian, abbiamo un cast incredibile per portare questa storia sullo schermo”.
David Tennant ha già interpretato, come è noto, una figura simile nella prima stagione della serie Marvel/Netflix Jessica Jones. Lì era Kilgrave, lo stalker della protagonista, un uomo con il potere di convincere chiunque a fare ciò che lui voleva.
Fonte: Variety