L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Debutto tiepido per Apple Tv+, che  fatica a ingranare

Debutto tiepido per Apple Tv+, che fatica a ingranare

Di Filippo Magnifico

Il 1° novembre Apple TV+, il nuovo servizio di streaming video on demand della mela morsicata, ha fatto il suo debutto in più di 100 paesi, tra cui il nostro, e i primi dati non sono esaltanti.

Un’analisi pubblicata da Variety e riguardante il mercato statunitense ha rivelato, infatti, che le produzioni originali Apple disponibili al lancio hanno destato un modesto interesse nel pubblico. Si tratta di un’analisi di Parrot Analytics, che ha confrontato le 24 ore successive al lancio di Apple TV+ lo scorso venerdì, con i dati raccolti nelle prime 24 ore da altri titoli disponibili per lo streaming e lanciati nel corso del 2019.

Un debutto tiepido

Come dimostra il grafico, solo SEE, la serie con protagonista Jason “Aquaman” Momoa, è riuscita ad avvicinarsi alla top 20. Decisamente deludente il risultato di The Morning Show, che la stessa Apple aveva promosso come sua serie di punta (15 milioni di dollari per episodio e una seconda stagione già confermata).

Secondo quanto riportato da Variety, la situazione non varia nel resto del mondo, dove l’interesse nei confronti degli show, in particolar modo di The Morning Show, si sta rivelando sotto le aspettative.

Si spera nel passaparola, quindi, che aumenterà con la diffusione dei prossimi episodi. Non seguire l’esempio di Netflix e non rendere disponibili le serie complete al lancio (al momento ci sono solo i primi tre episodi per ognuna) potrebbe aver giocato a sfavore ma è anche vero che altre produzioni presenti nel grafico, rilasciate settimanalmente, hanno generato un maggiore interesse nel pubblico.
Sono stati investiti per la pubblicità circa 40.3 milioni di dollari solo per i mesi di settembre e ottobre, ma a quanto pare non è bastato.

Si spera nel futuro

Apple dovrà avere un po’ di pazienza, quindi. E sebbene si sia appena affacciata sul campo può contare su un fattore che Netflix ha ottenuto solo con il tempo. Al momento i contenuti di Apple TV+ sono disponili in 100 paesi, per 2 miliardi di persone attraverso 4 miliardi di device. Con una tale diffusione, unita al giusto passaparola e all’arrivo di nuove produzioni originali, la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro.

QUI tutto quello che dovete sapere su Apple TV+

LEGGI ANCHE: Apple Tv+: Tutte le serie del servizio streaming di Apple

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

George Miller torna a parlare del nuovo Mad Max: “Non è finita” 6 Dicembre 2019 - 21:15

Il regista conferma che si metterà presto al lavoro sul quinto capitolo della saga post-apocalittica

Watchmen 8 avrà una scena dopo i titoli di coda 6 Dicembre 2019 - 20:30

SPOILER: il penultimo episodio della serie di Damon Lindelof promette più di una sorpresa

J.J. Abrams parla del suo coinvolgimento nei film DC Comics 6 Dicembre 2019 - 19:45

C'è davvero la possibilità che Abrams diriga un film di Superman o Green Lantern?

Ragazzi Perduti (FantaDoc) 6 Dicembre 2019 - 10:45

La storia di Ragazzi Perduti (Lost Boys): come quello che doveva essere "il Goonies coi vampiri" è diventato un film di successo pieno di tizi che sembrano usciti da una boy band.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Walker Texas Ranger 4 Dicembre 2019 - 18:41

Come un recalcitrante Chuck Norris ha fatto la storia della TV con Walker Texas Ranger. Un calcio rotante dopo l'altro.

7 cose che forse non sapevate su Il grande sogno di Maya 4 Dicembre 2019 - 10:45

Sette curiosità su Il grande sogno di Maya: l'anime, il manga infinito (letteralmente) e la grande bontà d'animo della signora Tsukikage. Uh, guarda.