Debutto tiepido per Apple Tv+, che  fatica a ingranare

Debutto tiepido per Apple Tv+, che fatica a ingranare

Di Filippo Magnifico

Il 1° novembre Apple TV+, il nuovo servizio di streaming video on demand della mela morsicata, ha fatto il suo debutto in più di 100 paesi, tra cui il nostro, e i primi dati non sono esaltanti.

Un’analisi pubblicata da Variety e riguardante il mercato statunitense ha rivelato, infatti, che le produzioni originali Apple disponibili al lancio hanno destato un modesto interesse nel pubblico. Si tratta di un’analisi di Parrot Analytics, che ha confrontato le 24 ore successive al lancio di Apple TV+ lo scorso venerdì, con i dati raccolti nelle prime 24 ore da altri titoli disponibili per lo streaming e lanciati nel corso del 2019.

Un debutto tiepido

Come dimostra il grafico, solo SEE, la serie con protagonista Jason “Aquaman” Momoa, è riuscita ad avvicinarsi alla top 20. Decisamente deludente il risultato di The Morning Show, che la stessa Apple aveva promosso come sua serie di punta (15 milioni di dollari per episodio e una seconda stagione già confermata).

Secondo quanto riportato da Variety, la situazione non varia nel resto del mondo, dove l’interesse nei confronti degli show, in particolar modo di The Morning Show, si sta rivelando sotto le aspettative.

Si spera nel passaparola, quindi, che aumenterà con la diffusione dei prossimi episodi. Non seguire l’esempio di Netflix e non rendere disponibili le serie complete al lancio (al momento ci sono solo i primi tre episodi per ognuna) potrebbe aver giocato a sfavore ma è anche vero che altre produzioni presenti nel grafico, rilasciate settimanalmente, hanno generato un maggiore interesse nel pubblico.
Sono stati investiti per la pubblicità circa 40.3 milioni di dollari solo per i mesi di settembre e ottobre, ma a quanto pare non è bastato.

Si spera nel futuro

Apple dovrà avere un po’ di pazienza, quindi. E sebbene si sia appena affacciata sul campo può contare su un fattore che Netflix ha ottenuto solo con il tempo. Al momento i contenuti di Apple TV+ sono disponili in 100 paesi, per 2 miliardi di persone attraverso 4 miliardi di device. Con una tale diffusione, unita al giusto passaparola e all’arrivo di nuove produzioni originali, la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro.

QUI tutto quello che dovete sapere su Apple TV+

LEGGI ANCHE: Apple Tv+: Tutte le serie del servizio streaming di Apple

LEGGI ANCHE

Ted Lasso: la serie finirà con il prossimo episodio? Un nuovo post sembra suggerirlo 30 Maggio 2023 - 20:30

Un post del coach del Richmond "in persona" sembra precludere ogni speranza che la serie prosegua oltre la stagione 3

The Idol: il trailer ufficiale della serie con The Weeknd e Lily-Rose Depp, dal 5 giugno su Sky e NOW 30 Maggio 2023 - 19:45

Ecco il trailer ufficiale di The Idol, la serie con The Weeknd e Lily-Rose Depp in arrivo il 5 giugno in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.

Questo mondo non mi renderà cattivo: Netflix organizza una evento per lanciare la nuova serie di Zerocalcare 30 Maggio 2023 - 18:45

Netflix ha organizzato un vero e proprio evento per il lancio di Questo mondo non mi renderà cattivo, la nuova serie animata di Zerocalcare. Ecco tutti i dettagli.

Citadel: Diana, il teaser dello spin-off italiano con Matilda de Angelis 30 Maggio 2023 - 18:00

È disponibile il teaser di Citadel: Diana, lo spin-off di Citadel prodotto in Italia, con Matilda De Angelis come protagonista.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI