Sono passati tre anni dall’arrivo in sala di Suicide Squad e sembra proprio che David Ayer abbia deciso di concedersi uno sfogo definitivo sul film.
Con un post pubblicato sulla sua pagina Instagram, Ayer ha parlato dello scarso controllo creativo che ha avuto sul progetto. La storia originale doveva ruotare attorno ad Harley Quinn (Margot Robbie) e avrebbe affrontato la sua tossica relazione con Joker (Jared Leto).
Ma, come sappiamo, il risultato finale è stato molto diverso…
I film sono fragili. Sono come sogni, momenti che sfuggono alla visione. Hanno una loro logica e una loro verità. Se decidi di cambiare la destinazione dopo che il viaggio è stato completato, si tratta ancora dello stesso viaggio? Il centro di Suicide Squad era il viaggio di Harley.
Ogni regista possiede una bussola invisibile. Guida ogni inquadratura, ogni interpretazione. Questa bussola punta verso una precisa direzione. Ma se la destinazione cambia, il viaggio è sempre lo stesso?
Ayer ha poi concluso parlando The Suicide Squad, il nuovo capitolo delle avventure della squadra suicida diretto da James Gunn e attualmente in lavorazione.
Sono sicuro che James Gunn farà qualcosa di fantastico. La mia frustrazione deriva dal fatto di essermi trovato a fare qualcosa che non rappresentava la mia versione originale del progetto.
Il cast di The Suicide Squad comprende nomi visti nel precedente film come Margot Robbie (Harley Quinn), Joel Kinnaman (Rick Flag), Viola Davis (Amanda Waller) e Jai Courtney (Boomerang).
A loro si aggiungono Idris Elba, David Dastmalchian, Daniela Melchior, John Cena, Flula Borg, Storm Reid, Peter Capaldi, Nathan Fillon, Joaquin Cosio, Mayling Ng, Sean Gunn, Juan Diego Botto, Taika Waititi, Alice Braga, Steve Afee, Tinashe Kajese, Jennifer Holland, Julio Ruiz, Pete Davidson e Michael Rooker.
James Gunn dirigerà anche Guardiani della Galassia: Vol. 3. Questo rappresenta un singolare primato: è infatti il primo regista a lavorare contemporaneamente a un cinecomic Marvel e uno DC, senza contare che entrambi i film sono per certi versi speculari e ruotano attorno ad un super gruppo.