Robert Towne e David Fincher sono stati assunti da Netflix per scrivere la sceneggiatura del pilot di un prequel di Chinatown, l’ultima pellicola americana del regista Roman Polański. Con quel film Towne ha vinto nel 1975 un oscar per la miglior sceneggiatura originale.
Il noir segue l’investigatore Jake Gittes (Jack Nicholson) che riceve da Evelyn Mulray l’incarico d’investigare il marito e la sua presunta infedeltà. Jake lo pedina per moltissimo tempo finché non lo riesce a fotografare un giorno in barca con un’altra donna. La foto viene rubata e pubblicata e la vera signora Mulray (Faye Dunaway) si fa viva…
La serie sarà un prequel incentrato sul giovane Jake Gittes. Seguiremo l’uomo mentre opera i suoi affari in una città in cui i ricchi e la corruzione interessano aree come la proprietà terriere, il petrolio e le bande.
Fincher sarà il produttore esecutivo con Towne e Josh Donen. Per la piattaforma il filmaker ha realizzato House of Cards conclusosi alla sesta stagione, Mindhunter giunto alla seconda e la serie animata Love, Death & Robots.
Presto comincerà a dirigere in bianco e nero la pellicola Mank scritta da Howard “Jack” Fincher.
Fonte Deadline