Charlie’s Angels: gli angeli di Elizabeth Banks tra azione e divertimento | Recensione

Charlie’s Angels: gli angeli di Elizabeth Banks tra azione e divertimento | Recensione

Di Adriano Ercolani

Di fronte all’insuccesso nel primo weekend al box office americano (soltanto 8,4 milioni d’incasso), la regista e interprete Elizabeth Banks si è scagliata contro Hollywood che ha ormai bollato l’action spettacolare come un genere prettamente maschile. Dopo aver visto il suo reboot dobbiamo ammettere che in parte ha regione, visto che il nuovo Charlie’s Angels poco o nulla ha da invidiare ad altri prodotti che hanno avuto più successo: il film è infatti spigliato, giocoso, pieno d’azione e assolutamente capace di intrattenere.

Spigliato, giocoso, pieno d’azione e assolutamente capace di intrattenere

A differenza di altri lungometraggi di genere che hanno protagoniste donne questo però è un film più ostentatamente al femminile: le tre ragazze protagoniste – sia la Banks che gli sceneggiatori hanno fatto molta attenzione a definirle come tali – infatti esplorano più di un lato della loro età e delle sue sfaccettature. Se si esclude una primissima scena che appare eccessivamente programmatica per andare incontro al consenso dell’opinione pubblica ai tempi del #MeToo, Charlie’s Angels sviluppa con spensieratezza e sapienza un universo dove le “Girls Just Want to Have Fun”, alle loro condizioni e con i loro tempi. Quando infatti tra un inseguimento e una scazzottata le ragazze si concedono il tempo di provare vestiti sgargianti, flirtare o scatenarsi in danze acrobatiche, il tutto rimane coerente con il tono e l’universo che la Banks ha settato fin dall’inizio. Molto più coerente ad esempio di tanti episodi di Fast & Furious dove personaggi e situazioni si contraddicono in favore di uno spettacolo sempre più roboante. Kristen Stewart e gli altri due Angeli di Charlie sono tutt’altro che i supereroi camuffati da esseri umani che vediamo solitamente.

Charlie’s Angels rispecchia pienamente la visione di cinema di Elizabeth Banks, attrice e autrice che predilige i toni soffusi della commedia, ama essere al passo coi tempi e si concede con eleganza ai toni spigliati. Il suo film le appartiene, anche quando magari dimostra alcuni cedimenti nel ritmo. Sorretto però da una sceneggiatura intrigante nel proporre sorprese e da un cast totalmente disposto a stare la gioco, Charlie’s Angels dimostra di non meritare assolutamente la scarsa attenzione che il pubblico americano ha dimostrato.

Cinema realizzato con intelligenza

Per quanto riguarda le performance del cast, la classe di Sir Patrick Stewart e la leggerezza civettuola di un’inedita Kristen Stewart funzionano particolarmente bene. La vera sorpresa del film è però l’”ultima arrivata” Ella Balinska, carismatica e capace di riempire lo schermo.
Charlie’s Angels è un prodotto di intrattenimento che offre un’angolazione tutta (o quasi) al femminile del genere e gli offre una dose di freschezza. Da gustare senza troppi pensieri, in modo da assicurarsi il divertimento di cinema realizzato con intelligenza.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI