Brittany non si ferma più, una commedia sul corpo e la sua percezione

Brittany non si ferma più, una commedia sul corpo e la sua percezione

Di Lorenzo Pedrazzi

Mentre Hollywood continua a prediligere le storie di individui eccezionali, tocca al cinema indie raccontare le battaglie della gente comune in ambienti riconoscibili, dove sprazzi di vita quotidiana si riversano sullo schermo (e viceversa). Il fatto che Brittany non si ferma più sia ispirato alla reale vicenda di Brittany O’Neill, amica del regista Paul Downs Colaizzo, non sorprende affatto: nella sua storia c’è una componente di “normalità” che facilita l’identificazione, attira l’empatia e apre le porte a un discorso più ampio, di natura collettiva.

Jillian Bell, attrice comica ed ex sceneggiatrice del Saturday Night Live, interpreta la ventottenne Brittany Forgler, che vive a New York e lavora come maschera in un teatro off-Broadway. Sovrappeso, abituata ad abusare di alcol e Adderall, Brittany campa a fatica senza grandi ambizioni, almeno finché il medico non le intima di dimagrire per ragioni di salute. La palestra costa troppo, quindi la soluzione più economica è rappresentata dalla corsa. Nessuno la prende sul serio – nemmeno Gretchen, la sua attraente coinquilina che cerca di diventare influencer – eppure Brittany non demorde, e mette un piccolo passo dietro l’altro: prima completa il giro dell’isolato, poi si unisce a un gruppo di corsa con la sua vicina Catherine e conosce Seth, un padre che tenta di rimettersi in forma. I tre si pongono l’obiettivo di correre la maratona di New York, ma Brittany deve prima vincere le sue insicurezze e i pregiudizi che la circondano.

Brittany non si ferma più

Percezione e dispercezione del corpo sono il nucleo attorno al quale Colaizzo costruisce la sua storia, nonché gli strumenti privilegiati per comunicare con il pubblico. La scena in cui Brittany esce per la prima volta con il suo abbigliamento da corsa improvvisato, circondata dalla vitalità di Brooklyn, è emblematica: la protagonista vede il proprio corpo riflesso sul carretto di un venditore ambulante, sente gli occhi dei passanti su di sé, e torna immediatamente a casa in preda allo sconforto. L’esordiente regista americano è bravo a cogliere questa sfumatura psicologica, facendo coincidere lo sguardo della macchina da presa con quello di Brittany. La donna è infatti abituata a una certa immagine di sé, influenzata dai preconcetti esterni: è grassa, quindi ritiene di non poter essere attraente, desiderabile, femminile. Gli uomini non le tengono aperta la porta, e con lei si lasciano andare a discorsi che non pronuncerebbero mai vicino a una donna. Questo è ciò che le comunica il mondo, e lei ne interiorizza le storture mentali sino a farle proprie. Rispetto ad altri feel good movie, Brittany non si ferma più è ben più onesto nel mettere in scena il conflitto tra pubblico e privato: i media, la società, persino gli amici, tendono a inquadrarti in uno stereotipo dal quale è difficile emanciparsi. Brittany è “solo” la ragazza simpatica e sovrappeso, il giullare della situazione, il comic relief della compagnia, e non può ambire a niente di più.

Liberarsi da questa gabbia richiede uno sforzo immane, e lei stessa finisce per autosabotarsi in varie occasioni (esemplare anche la scena dell’appuntamento con il tizio di OK Cupid: Brittany è ormai cambiata, ma ancora fatica a vedersi come una donna che suscita desiderio, e che può vivere una situazione di romantica intimità con un uomo). Colaizzo riesce peraltro a rendere universale una vicenda solo apparentemente molto personale, esaltando diversi tratti peculiari della generazione millennial: il senso di inadeguatezza, la pervasività dei social network (ma senza moralismi, solo come una presa d’atto del loro ruolo nella vita quotidiana) e l’ansia per il futuro. Brittany ha l’impressione di restare immobile mentre gli altri crescono, evolvono, mettono su famiglia e inseguono una carriera. Ecco che allora correre diventa la soluzione ideale, uno spostamento fisico che si rivela anche psicologico. Tornano alla mente le parole del babbuino corridore in Bojack Horseman: «Diventa più facile. Ogni giorno diventa un po’ più facile. Ma devi farlo ogni giorno. È quella la parte difficile. Ma diventa più facile.»

Brittany non si ferma più e la vera storia di Brittany O’Neill incarnano proprio questo concetto: un passo dopo l’altro, ogni giorno, per gradi. L’umorismo aiuta – e il film ne è pieno, in molte scene si ride di gusto – ma ciò che conta è soprattutto la ricostruzione progressiva del sé, a partire dall’interno. Abbandonare i pregiudizi del vecchio mondo non è semplice, e Colaizzo ha il merito di non edulcorare il carattere della protagonista, talvolta persino sgradevole nella sua amarezza; eppure, il percorso che compie sfiora corde emotive profonde, fino a un’epilogo toccante e mai ricattatorio. Non accade spesso che il cinema americano contemporaneo trasmetta un simile calore.

Brittany non si ferma più

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI