L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Black Adam VS Avatar 2: chi vincerà la sfida di Natale?

Black Adam VS Avatar 2: chi vincerà la sfida di Natale?

Di Matioski

Alcuni giorni fa, Dwayne “The Rock” Johnson ha finalmente ufficializzato l’entrata in produzione di Black Adam, sospiratissimo film dedicato al rivale storico di Shazam. Una pellicola rimasta nel limbo dei prodotti Warner/DC per anni, e che ha faticato a trovare una ricollocazione dopo la sospensione del DC Extended Universe. Ad aggiungere un ulteriore carico, il successo modesto del film dedicato a Shazam, che avrebbe dovuto fare da apripista istantaneo proprio a Black Adam. Finalmente, però, il progetto può vantare l’ufficialità di una data di rilascio nelle sale, fissata per il 22 dicembre 2021.

Una data all’apparenza insignificante, ma che in realtà determina già da ora una sfida natalizia di non poco conto. Il ring è in fase di allestimento, per uno scontro all’ultimo biglietto che vedrà Black Adam fronteggiare la corazzata rappresentata da Avatar 2. Proprio così: il film diretto da James Cameron approderà nei cinema il 17 dicembre 2021, soltanto pochi giorni prima del lungometraggio con protagonista The Rock. Chi vincerà il duello di Natale 2021? Forse è ancora presto per dirlo, ma possiamo già delineare i “pro” ed i “contro” che potrebbero avvantaggiare, oppure sfavorire, i due contendenti.

Black Adam

PRO: Dwayne “The Rock” Johnson non è nuovo alle sfide natalizie. Due anni fa, il suo Jumanji – Benvenuti nella giungla riuscì a guadagnare quasi 1 milione di dollari, scontrandosi contro un blockbuster del calibro di Star Wars: Gli Ultimi Jedi. Sfida che, tra l’altro, verrà rinnovata proprio in occasione delle prossime festività. I precedenti, insomma, dimostrano che Black Adam potrebbe benissimo reggere il colpo, e proporsi come un contendente pericoloso al trono.

CONTRO: Shazam!, film con protagonista Zachary Levi, che ha introdotto la mitologia narrativa di cui Black Adam fa parte, ha incassato “solo” 364 milioni di dollari. Un incasso assolutamente dignitoso, e che ha permesso alla pellicola di rientrare nei costi, ma che non si è rivelato all’altezza delle aspettative. Dato il risultato sotto la media di Shazam!, chi può assicurare che il pubblico sia interessato ad assistere alle peripezie dell’avversario per antonomasia dell’alter-ego di Billy Batson?

Avatar 2

PRO: si tratta del sequel del film che, fino a qualche mese fa, deteneva la palma come pellicola di maggior successo commerciale nella storia del cinema. James Cameron non ha mai sbagliato un colpo, e il lungo periodo di lavorazione potrebbe consentire ad Avatar 2 di sfoggiare effetti visivi da capogiro, forse anche una nuova tecnologia 3D. Inoltre, all’epoca Avatar era riuscito ad intercettare i gusti di ogni fascia di età, dai più piccoli ai più grandi.

CONTRO: nonostante l’incredibile successo, l’ingresso nella storia del cinema e il lancio della moda del 3D, Avatar è scomparso in fretta dalla memoria collettiva. La cultura pop non è stata generosa nei confronti del film di Cameron, liquidandolo dopo poco senza più ricreare chiacchiericcio e fermento in Rete. Il merchandise è ridotto ai minimi storici, e non sembra esserci grande curiosità nei confronti dei numerosi sequel previsti. La situazione può ribaltarsi in breve tempo, ma si tratta di una componente da non sottovalutare.

Conclusioni

Il risultato della sfida tra Black Adam ed Avatar 2 non è così scontato. Avatar 2 reca con sé i favori dei pronostici, ma non pochi dubbi avvolgono l’operazione. James Cameron riuscirà a ridestare l’interesse del pubblico sopito? Il suo universo fantascientifico può risultare ancora accattivante nell’era dei cinecomic? Cinecomic che trovano il loro rappresentante in Black Adam, pellicola che trasporrà sì un personaggio poco conosciuto, ma che potrà contare sull’indiscutibile carisma esercitato da Dwayne Johnson. Sia lui, ché la DC, sono in striscia positiva per quanto riguarda le festività natalizie.

Voi cosa ne pensate? Chi vincerà lo scontro di Natale 2021? Black Adam, oppure Avatar 2? Fatecelo sapere nei commenti!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Disney rinvia ufficialmente il D23 Expo al settembre 2022 29 Settembre 2020 - 12:15

La prossima edizione del D23 Expo non si svolgerà nel 2021, bensì dal 9 all'11 settembre 2022: Disney l'ha annunciato ufficialmente con un tweet.

Riaccendiamo le Emozioni: Univideo e Feltrinelli insieme nel nome del buon cinema 29 Settembre 2020 - 11:15

Sino al 31 ottobre, acquistando un qualsiasi prodotto DVD, BLU-RAY, 4K Ultra HD presso un punto vendita Feltrinelli e online su laFeltrinelli.it, si avrà la possibilità di vincere subito migliaia di gift card dal valore unitario di 30 €. E c'è anche un super premio finale, una smart TV Hisense ULEDTV 4K da 65 pollici.

Hawkeye – Madame Masque apparirà nella serie Marvel? 29 Settembre 2020 - 10:30

Alcuni rumor sostengono che Madame Masque avrà un ruolo di supporto in Hawkeye, e i Marvel Studios starebbero cercando l'attrice che la interpreterà.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.