L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Black Adam VS Avatar 2: chi vincerà la sfida di Natale?

Black Adam VS Avatar 2: chi vincerà la sfida di Natale?

Di Matioski

Alcuni giorni fa, Dwayne “The Rock” Johnson ha finalmente ufficializzato l’entrata in produzione di Black Adam, sospiratissimo film dedicato al rivale storico di Shazam. Una pellicola rimasta nel limbo dei prodotti Warner/DC per anni, e che ha faticato a trovare una ricollocazione dopo la sospensione del DC Extended Universe. Ad aggiungere un ulteriore carico, il successo modesto del film dedicato a Shazam, che avrebbe dovuto fare da apripista istantaneo proprio a Black Adam. Finalmente, però, il progetto può vantare l’ufficialità di una data di rilascio nelle sale, fissata per il 22 dicembre 2021.

Una data all’apparenza insignificante, ma che in realtà determina già da ora una sfida natalizia di non poco conto. Il ring è in fase di allestimento, per uno scontro all’ultimo biglietto che vedrà Black Adam fronteggiare la corazzata rappresentata da Avatar 2. Proprio così: il film diretto da James Cameron approderà nei cinema il 17 dicembre 2021, soltanto pochi giorni prima del lungometraggio con protagonista The Rock. Chi vincerà il duello di Natale 2021? Forse è ancora presto per dirlo, ma possiamo già delineare i “pro” ed i “contro” che potrebbero avvantaggiare, oppure sfavorire, i due contendenti.

Black Adam

PRO: Dwayne “The Rock” Johnson non è nuovo alle sfide natalizie. Due anni fa, il suo Jumanji – Benvenuti nella giungla riuscì a guadagnare quasi 1 milione di dollari, scontrandosi contro un blockbuster del calibro di Star Wars: Gli Ultimi Jedi. Sfida che, tra l’altro, verrà rinnovata proprio in occasione delle prossime festività. I precedenti, insomma, dimostrano che Black Adam potrebbe benissimo reggere il colpo, e proporsi come un contendente pericoloso al trono.

CONTRO: Shazam!, film con protagonista Zachary Levi, che ha introdotto la mitologia narrativa di cui Black Adam fa parte, ha incassato “solo” 364 milioni di dollari. Un incasso assolutamente dignitoso, e che ha permesso alla pellicola di rientrare nei costi, ma che non si è rivelato all’altezza delle aspettative. Dato il risultato sotto la media di Shazam!, chi può assicurare che il pubblico sia interessato ad assistere alle peripezie dell’avversario per antonomasia dell’alter-ego di Billy Batson?

Avatar 2

PRO: si tratta del sequel del film che, fino a qualche mese fa, deteneva la palma come pellicola di maggior successo commerciale nella storia del cinema. James Cameron non ha mai sbagliato un colpo, e il lungo periodo di lavorazione potrebbe consentire ad Avatar 2 di sfoggiare effetti visivi da capogiro, forse anche una nuova tecnologia 3D. Inoltre, all’epoca Avatar era riuscito ad intercettare i gusti di ogni fascia di età, dai più piccoli ai più grandi.

CONTRO: nonostante l’incredibile successo, l’ingresso nella storia del cinema e il lancio della moda del 3D, Avatar è scomparso in fretta dalla memoria collettiva. La cultura pop non è stata generosa nei confronti del film di Cameron, liquidandolo dopo poco senza più ricreare chiacchiericcio e fermento in Rete. Il merchandise è ridotto ai minimi storici, e non sembra esserci grande curiosità nei confronti dei numerosi sequel previsti. La situazione può ribaltarsi in breve tempo, ma si tratta di una componente da non sottovalutare.

Conclusioni

Il risultato della sfida tra Black Adam ed Avatar 2 non è così scontato. Avatar 2 reca con sé i favori dei pronostici, ma non pochi dubbi avvolgono l’operazione. James Cameron riuscirà a ridestare l’interesse del pubblico sopito? Il suo universo fantascientifico può risultare ancora accattivante nell’era dei cinecomic? Cinecomic che trovano il loro rappresentante in Black Adam, pellicola che trasporrà sì un personaggio poco conosciuto, ma che potrà contare sull’indiscutibile carisma esercitato da Dwayne Johnson. Sia lui, ché la DC, sono in striscia positiva per quanto riguarda le festività natalizie.

Voi cosa ne pensate? Chi vincerà lo scontro di Natale 2021? Black Adam, oppure Avatar 2? Fatecelo sapere nei commenti!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Freshman Year è ambientato nel MCU? 7 Agosto 2022 - 23:10

Norman Osborn prenderà il posto di Tony Stark come mentore di Peter Parker in Spider-Man: Freshman Year. La serie sarà canon?

DC League of Super-Pets: The Rock condivide sui social la scena dopo i titoli di coda 7 Agosto 2022 - 19:00

Krypto incontra due nuove personaggi nella scena dopo i titoli di coda di DC League of Super-Pets

Box Office USA: Bullet Train seconda apertura più alta del 2022 per un film con rating R 7 Agosto 2022 - 18:16

Top Gun: Maverick settimo miglior incasso di sempre al box office USA, Minions 2 raggiunge i $750M nel mondo, Thor: Love And Thunder ha sorpassato Thor: Ragnarok negli USA, Jurassic World: Il dominio è diventato il secondo titolo globale di maggior successo di Hollywood del 2022, Elvis ha superato i $250M nel mondo

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.