L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Il retaggio di Watchmen nel nuovo promo della serie HBO

Il retaggio di Watchmen nel nuovo promo della serie HBO

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La sinossi del primo episodio di Watchmen

Manca poco al debutto di Watchmen su HBO e Sky Atlantic, ma nel frattempo è disponibile un promo girato al recente New York Comic-Con.

Il video focalizza l’attenzione sul retaggio del capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons, a cui si ispira la serie di Damon Lindelof. Diversi fan del fumetto, tra cui Cecil Castellucci di Batgirl e Jacob Anderson di Game of Thrones, spiegano l’importanza di Watchmen nell’immaginario collettivo: l’opera di Moore e Gibbons è infatti una storia di supereroi profonda e complessa, che ha contribuito a cambiare la percezione degli eroi mascherati presso il pubblico, evocando le contraddizioni e le problematiche di queste figure.

Come sappiamo, lo show non è un adattamento del fumetto, bensì un sequel ambientato nello stesso universo narrativo, a circa trent’anni di distanza; in altre parole, la storia si svolge in una versione alternativa del 2019. Vi ricordo che Watchmen debutterà su Sky in contemporanea con gli Stati Uniti: alle 3 della notte fra il 20 e il 21 ottobre e poi alle 21.15, su Sky Atlantic e NOW TV.

Il promo

La sinossi del primo episodio

In una versione alternativa dell’America, dove gli agenti di polizia nascondono le loro identità dietro le maschere per proteggersi da un’organizzazione terroristica, la Detective Angela Abar (Regina King) indaga sul tentato omicidio di un collega sotto la guida del suo amico e comandante Judd Crawford (Don Johnson). Intanto, il Lord di una tenuta di campagna (Jeremy Irons) riceve un regalo di anniversario dai suoi leali servitori. Scritto da Damon Lindelof; diretto da Nicole Kassell.

Il cast

Il cast di Watchmen include Regina King (American Crime, The Leftovers), Don Johnson (Cold in July, Django Unchained), Tim Blake Nelson (L’incredibile Hulk, Lincoln), Louis Gossett Jr. (Ufficiale e gentiluomo, The Reason), Adelaide Clemens (Silent Hill: Revelations, Il grande Gatsby), Andrew Howard (The Oath, The Brave), Jeremy Irons, Tom Mison, Frances Fisher, Jacob Ming-Trent, Yahya Abdul Mateen II, Sara Vickers, James Wolk e Dustin Ingram.

Un progetto ambizioso

La serie è stata creata da Damon Lindelof (Lost, Prometheus, The Leftovers), mentre la regia dell’episodio pilota è curata da Nicole Kassell, nota per aver diretto The Woodsman e Il mio angolo di paradiso, oltre a varie serie tv come The Killing, The Following, Better Call Saul, Rectify, American Crime, Vinyl, The Americans, Westworld e The Leftovers; ha lavorato anche a Castle Rock.

I protagonisti saranno quasi tutti personaggi originali, e la storia mostrerà le conseguenze delle azioni di Ozymandias, che teletrasportò una creatura aliena sulla Terra per indurre le superpotenze a credere che il pianeta fosse sotto attacco, forzandole così a superare le proprie divergenze e allearsi contro un nemico comune. La vicenda si svolgerà quindi in una versione alternativa del nostro presente.

LEGGI ANCHE:

Le prime reazioni lodano il pilot di Watchmen

Damon Lindelof parla del tema dei conflitti razziali in Watchmen

Lo spot esteso di Watchmen per gli Emmy

Il trailer ufficiale di Watchmen

Scopriamo Watchmen in una featurette

Watchmen dal 20 ottobre su HBO, ecco un nuovo teaser

No, Robert Redford non interpreterà se stesso in Watchmen

Damon Lindelof svela nuovi dettagli su Watchmen

Il nuovo trailer di Watchmen

Concluse le riprese di Watchmen

Tre teaser per Watchmen

Gli indizi nel trailer di Watchmen

Il primo trailer di Watchmen

Regina King e Jeremy Irons in due teaser di Watchmen

Nuove foto ufficiali di Watchmen con i poliziotti mascherati

Il primo video promozionale di Watchmen

Damon Lindelof scrive una lunga lettera ai fan per spiegare il suo Watchmen

Damon Lindelof parla del suo adattamento di Watchmen per HBO

Il revisionismo supereroistico di Watchmen

Watchmen è il capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons che ha contribuito a rinnovare la figura del supereroe nell’immaginario collettivo: ambientato in una realtà alternativa dove gli Stati Uniti hanno imboccato una svolta autoritaria (siamo negli anni Ottanta), il romanzo a fumetti racconta le avventure di un gruppo di supereroi per nulla idealizzati, anzi, spesso violenti e fallibili.

In seguito all’omicidio del Comico, brutale vigilante che ha condiviso un passato con loro, i giustizieri mascherati noti come Rorschach, Gufo Notturno, Spettro di Seta e Ozymandias si ritrovano al centro di un misterioso complotto che mira a uccidere i vecchi supereroi, mentre Dr. Manhattan – il primo uomo dotato di superpoteri – comincia a mettere in dubbio il suo ruolo sulla Terra e il suo interesse per la specie umana.

Watchmen serie

Fonte: HBO

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Marsh King’s Daughter: Ben Mendelsohn affianca Daisy Ridley 5 Maggio 2021 - 21:00

Il film, diretto da Neil Burger e tratto da un romanzo di Karen Dionne, arriverà in Italia con Lucky Red

Red Sonja: Hannah John-Kamen protagonista del film! 5 Maggio 2021 - 20:06

Hannah John-Kamen – vista in Ant-Man and the Wasp – sarà la protagonista di Red Sonja.

Blade: Marvel alla ricerca di un regista nero, la produzione rinviata a luglio 2022 5 Maggio 2021 - 19:32

Marvel sta esaminando la stessa lista della Warner per l'assunzione di un regista nero per il cinecomic Blade, con Mahershala Ali

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.